RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI QUALIFICA IL LILLE!

I risultati Champions League completano il quadro dei play off in vista del sorteggio di domani. Dopo il convincente 3-0 dell’andata, la Dinamo Zagabria conferma il proprio dominio anche al ritorno, battendo il Qarabag 2-0 grazie alla rete di Pjaca al 32′, e conquista il pass per il girone della Champions League. Anche il Lille si qualifica, nonostante una sconfitta per 2-1 sul campo dello Slavia Praga, grazie al vantaggio di 2-0 ottenuto in Francia e alla rete decisiva di Zhegrova.



In una partita ricca di emozioni, lo Slovan Bratislava supera il Midtjylland con un punteggio di 3-2. I padroni di casa vanno in vantaggio con Tolic, ma i danesi rispondono con una rimonta firmata da Simsir e Franculino. Tolic realizza poi la sua doppietta per ristabilire la parità, ma il gol di Barseghyan nel finale regala agli slovacchi una storica qualificazione. La Stella Rossa ottiene il passaggio al girone della Champions League battendo il Bodo Glimt 2-0 al ‘Marakana’ di Belgrado, ribaltando così l’1-2 dell’andata. I gol di Bruno Duarte e Spajic sono stati decisivi per la qualificazione. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Qarabag Dinamo Zagabria, la partita che aprirà per stasera i risultati Champions League, dal momento che si gioca nella capitale dell’Azerbaigian. I padroni di casa sono in realtà chiamati a una rimonta che si annuncia molto complicata, infatti otto giorni fa la partita d’andata aveva visto una netta affermazione della Dinamo Zagabria nella capitale croata, con il risultato di 3-0 grazie al gol segnato da Pjaca al 29′ minuto di gioco e poi alla doppietta di Kulenović, che ha reso decisamente più netto il punteggio del match grazie ai due gol segnati al 75′ e all’80′ minuto.



Per la Dinamo Zagabria sarà sicuramente un ‘tesoretto’ molto prezioso, anche se il Qarabag già nel turno precedente ci aveva regalato sorprese: sconfitto per 1-2 all’andata in casa dai bulgari del Ludogorets, aveva vinto per 2-3 in trasferta al ritorno per portare la sfida ai tempi supplementari, dove sono arrivati altri quattro gol per un clamoroso 2-7 esterno in favore degli azeri. Oggi tuttavia il compito si annuncia ancora più difficile, chissà se saranno possibili rimonte clamorose nel quadro dei risultati Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO IL SORTEGGIO

In attesa delle partite che ci daranno gli ultimi risultati Champions League per il ritorno dei playoff, ci sembra doveroso spingere già il nostro sguardo verso il sorteggio del tabellone principale, che avrà luogo domani nel tardo pomeriggio. Le squadre partecipanti saranno suddivise in quattro fasce di merito come al solito, ma la grande differenza è che ogni formazione giocherà otto partite, contro due rivali di ogni fascia, compresa quella di appartenenza.

Sappiamo già che l’Inter campione d’Italia sarà testa di serie, mentre Atalanta, Juventus e Milan saranno tutte in seconda fascia e al Bologna toccherà la quarta, ma come detto ciò avrà importanza solamente relativa con la nuova formula di quest’anno. Inoltre, per ogni fascia si giocherà una partita in casa e l’altra in trasferta, mentre non cambierà il divieto dei derby e si aggiungerà quello di affrontare più di due squadre della stessa nazione. Prima però dobbiamo naturalmente scoprire il nome delle ultime quattro società che saranno ammesse al tabellone principale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ULTIMI VERDETTI DELL’ESTATE

Oggi, mercoledì 28 agosto, è il giorno nel quale simbolicamente finisce l’estate per quanto riguarda i risultati Champions League, dal momento che sono in programma stasera le ultime quattro partite di ritorno dei playoff. Sarà la conclusione di un cammino durato circa due mesi (anche se le squadre coinvolte sono entrate in scena in momenti differenti) e che deve appunto ancora darci gli ultimi quattro nomi delle squadre che si qualificheranno per il tabellone principale e che saranno di conseguenza protagoniste domani nel sorteggio insieme (fra le altre) alle cinque italiane Atalanta, Bologna, Inter, Juventus e Milan.

Sarà allora forse proprio domani il giorno in cui inizieremo a renderci pienamente conto delle novità nel format della Uefa Champions League 2024-2025, come l’allargamento a 36 squadre partecipanti e la classifica unica. Al momento però dobbiamo ancora pensare ai verdetti sul campo e allora per l’ultima volta andiamo a presentare il programma delle partite per i risultati Champions League nella fase preliminare estiva. Si comincerà per esigenze di fuso orario già alle ore 18.45 italiane con Qarabag Dinamo Zagabria, mentre alle ore 21.00 saranno in programma Slovan Bratislava Midtjylland, Stella Rossa Bodo/Glimt e Slavia Praga Lilla.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: FOCUS SUL LILLA

Mettiamo il Lilla in copertina tra le squadre che stasera saranno protagoniste dei risultati Champions League, innanzitutto perché i francesi sono molto vicini alla qualificazione per il tabellone principale in virtù del successo ottenuto per 2-0 nella partita d’andata contro lo Slavia Praga, anche se adesso il Lilla dovrà stare attento alle insidie della trasferta nella capitale della Repubblica Ceca. Detto questo, il Lilla deve certamente ringraziare la riforma della Champions League, dalla quale ha tratto immediati benefici.

Infatti, avendo chiuso al quarto posto in classifica l’ultima Ligue 1, il Lilla fino all’anno scorso non avrebbe potuto partecipare alla Champions League, perché per la quinta nazione nel ranking Uefa (che è appunto la Francia) i posti erano solamente tre. Certo, la formazione allenata da Bruno Génésio è dovuta entrare in scena già nel terzo turno preliminare, nel quale ha eliminato il Fenerbahce per arrivare ai playoff e giocarsi il posto nel tabellone principale, ma intanto può essere protagonista dei risultati Champions League…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO PLAYOFF

ore 18.45

RISULTATO FINALE Qarabag Dinamo Zagabria 0-2 (0-3)

ore 21.00

RISULTATO FINALE Slovan Bratislava Midtjylland 3-2 (1-1)
RISULTATO FINALE Stella Rossa Bodo/Glimt 2-0 (1-2)
RISULTATO FINALE Slavia Praga Lille 2-1 (0-2)

Fra parentesi il risultato dell’andata