RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VINCONO BRAGA E YOUNG BOYS

Young Boys, Galatasaray e Braga accedono alla fase a gironi della Champions League. Lo Young Boys asfalta il Maccabi Haifa per tre reti a zero con le marcature di Itten, Seck, autogol, e Ugrinic. Il Galatasaray bissa la vittoria dell’andata grazie al rigore di Icardi e la punizione di Angelino, il Molde aveva accorciato con Hestad. Il Braga vince di misura grazie a Bruma. In attesa degli ultimi verdetti che arriveranno nelle gara di domani, le tre compagini conquistano la qualificazione alla fase a gironi. Il sorteggio è previsto il 31 agosto a Montecarlo con l’Italia che sarà rappresentata da Napoli, Inter, Milan e Lazio. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Pochi minuti ci separano ormai dalle partite di oggi per i risultati Champions League. Siamo al ritorno dei playoff, la fase a gironi è sempre più vicina e infatti fra un paio di giorni, cioè giovedì 31 agosto, ci attenderà il fondamentale sorteggio della fase a gironi, le cui date delle sei giornate torneranno ad essere più classiche dopo l’anomalo autunno 2022 che era stato caratterizzato dai Mondiali in Qatar. Si giocherà quindi (comprese le quattro squadre italiane Inter, Lazio, Milan e Napoli) innanzitutto il 19 e 20 settembre prossimi.



La seconda giornata sarà il 3-4 ottobre e si arriverà a metà del cammino il 24-25 ottobre. Ecco poi la quarta giornata il 7-8 novembre, la quinta che sarà disputata il 28-29 novembre ed infine la chiusura dei gironi sarà il 12-13 dicembre, con il sorteggio degli ottavi che chiuderà l’anno solare della Champions League il 18 dicembre prossimo. Adesso però è meglio tornare alla stretta attualità, perché tra pochissimo diventeranno protagonisti i risultati di Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE

Sono variegati i risultati Champions League che ci accompagnano alle partite di ritorno dei playoff in programma questa sera. Infatti, abbiamo già annotato che settimana scorsa abbiamo avuto una vittoria casalinga, un pareggio e un successo in trasferta nei tre match di cui oggi è in programma il ritorno. La situazione più favorevole è evidentemente quella del Galatasaray di Mauro Icardi e Dries Mertens, che ha già vinto all’andata in Norvegia contro il Molde e quindi avrà a disposizione due risultati su tre in casa propria per raggiungere la fase a gironi.



Un gol di vantaggio anche per lo Sporting Braga contro il Panathinaikos, in questo caso tuttavia i portoghesi dovranno difendere nella capitale greca il successo conquistato in casa e di conseguenza il quadro della situazione potrebbe essere già più incerto. Infine, si riparte da un pareggio in Young Boys Maccabi Haifa: equilibrio perfetto, anche se naturalmente i campioni elvetici potrebbero trarre beneficio dal fatto che stasera la partita di ritorno è in programma in Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL RITORNO DEI PLAYOFF!

I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 29 agosto 2023: l’appuntamento sarà infatti con le prime tre partite di ritorno per i playoff della Uefa Champions League 2023-2024, ultimo atto del lungo cammino dei preliminari estivi della massima competizione europea per club che stanno ormai per emettere tutti i loro verdetti. Stasera infatti si aggiungeranno altre tre squadre alle 26 già certe di un posto ai gironi, mentre le ultime tre usciranno dalle sfide di domani – le sconfitte invece troveranno posto in Europa League.

La Champions League è detenuta per la prima volta nella sua storia dal Manchester City, dopo la finale vinta contro una pur splendida Inter. I nerazzurri sono qualificati di diritto alla fase a gironi anche della nuova edizione, come d’altronde anche Napoli, Lazio e Milan: settembre vedrà finalmente in azione anche le quattro rappresentanti italiane. Giovedì sarà il sempre atteso giorno del sorteggio dei gironi di Champions League, ma naturalmente prima c’è da completare il quadro delle magnifiche 32 che disputeranno questi gironi e per fare questo dobbiamo completare la “maratona estiva” dei risultati Champions League. Cosa ci attende oggi?

LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite di ritorno dei playoff, ricordando che il fischio d’inizio sarà per tutti gli incontri in programma alle ore 21.00 italiane e che (ma non è più una novità ormai) i gol in trasferta non valgono doppio in caso di parità. Avremo dunque tre partite in contemporanea anche questa sera, di cui due del cosiddetto Champions Path e una per il League Path. Quest’ultimo è il percorso delle “piazzate” di campionati che possono iscrivere più di una formazione alla Champions League, come è il caso di Grecia e Portogallo, che citiamo perché la partita in oggetto sarà stasera Panathinaikos Sporting Braga, con gli ellenici che devono rimontare dopo il 2-1 lusitano all’andata.

I risultati Champions League ci offriranno poi questa sera per il ritorno dei playoff anche due partite del già citato Champions Path, cioè il percorso riservato alle squadre campioni nazionali di campionati che non hanno alcun posto garantito nel tabellone principale della Champions League, nemmeno per chi ha vinto il campionato nella scorsa stagione. In questo caso, le due partite in oggetto saranno Young Boys Maccabi Haifa, sfida tra i campioni d’Israele e quelli elvetici che riparte in perfetta parità dopo lo 0-0 dell’andata, e Galatasaray Molde, con i campioni di Turchia da considerare favoriti dopo avere vinto per 2-3 in trasferta in Norvegia all’andata.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO PLAYOFF

Ore 21.00

Galatasaray Molde 2-1 7′ Icardi, 66′ Hestad, 93′ Angelino
Panathinaikos Sporting Braga 0-1 83′ Bruma
Young Boys Maccabi Haifa 3-0 23′ Itten, 28′ Seck aut., 46′ Ugrinic