Elezioni Europee circoscrizione Centro, sta per terminare lo scrutinio dal quale si otterranno i risultati ufficiali dei voti e preferenze per partiti e candidati. Per quanto riguarda l’Italia centrale, il primo partito fino ad ora confermato come preferito dagli elettori è Fratelli d’Italia, con la maggioranza di voti per Giorgia Meloni a quota 459.300. Al secondo posto il Partito Democratico che ha raggiunto il 26,58% di percentuale, con 122.707 voti assegnati a Elly Schlein. Non ottimo risultato per il Movimento 5 Stelle, che nelle regioni centrali si piazza al terzo posto tra i partiti preferiti, con una percentuale del 9,44% e 22.849 voti assegnati alla candidata Carolina Morace.



Tra gli altri risultati emergono anche buone posizioni e percentuali per Alleanza Verdi e Sinistra e Forza Italia, che rispettivamente hanno raggiunto il 7,47% ed il 7.06%. Candidati più votati dei due partiti: Ignazio Marino e Antonio Tajani. Si ferma per il momento invece al 3,99% la lista Renzi-Bonino con il partito Stati Uniti d’Europa. Si attende quindi la proclamazione ufficiale dei risultati, al momento sono state scrutinate 11.904 su un totale di 12.280. (agg. di Valentina Simonetti) DiretteElezioni Ue in Italia e all’estero – Regionali Piemonte – Comunali. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia



RISULTATI LISTE AL CENTRO, FDI ANCORA PRIMO PARTITO: SCRUTINI EUROPEE 2024

Il primo dato che emerge dai risultati delle Elezioni Europee 2024 per quanto riguarda la Circoscrizione Centro è senza dubbio la vittoria di Fratelli d’Italia, con Giorgia Meloni che è avanti al Partito Democratico: 31,26% per Fdi, 26,53% per il Pd quando abbiamo i dati reali degli scrutini di 10.553 sezioni su 11.829. Ma non è questo il dato che stupisce: Alleanza Verdi Sinistra ha superato Lega e si è messa all’inseguimento di Forza Italia.

Infatti, Avs è al 7,14%, exploit che l’avvicina al partito guidato da Antonio Tajani che è al 7,27% e consente di superare quello di Matteo Salvini che è al 6,98%. Terzo partito è M5s con il 9,38%. Per quanto riguarda le altre liste, c’è Stati Uniti d’Europa che fa flop con il 3,94%. Ancor peggio fa Azione col 2,91%, poco più di Pace Terra Dignità al 2,66%, mentre Democrazia Sovrana Popolare è al 0,76%, Libertà al 0,66% e Alternativa Popolare al 0,52%. (agg. di Silvana Palazzo)



ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA RISULTATI CIRCOSCRIZIONE CENTRO: SFIDA FORZA ITALIA VS LEGA

Nella vittoria di Fratelli d’Italia alle Elezioni Europee 2024 in Italia pesano anche i voti raccolti nella Circoscrizione Centro, i cui risultati mostrano, con i dati reali da 10.127 sezioni su 11.829, che il partito di Giorgia Meloni è primo col 31,38%. Ma da qui emergono anche dati interessanti sul Pd, che è secondo col 26,46% e ha un vantaggio considerevole rispetto a M5s, al 9,34%. Alle spalle dei pentastellati la sfida aperta tra Forza Italia e Lega, rispettivamente al 7,37% e 7,08%.

Potrebbe trasformarsi in una sfida a tre, visto che Alleanza Verdi Sinistra è al 6,98%. Indietro Stati Uniti d’Europa, che non supera la soglia di sbarramento anche nella Circoscrizione Centro ed è fuori dai giochi in generale alle Elezioni Europee 2024: 3,94% nell’Italia centrale. Azione al 2,85%, Pace Terra Dignità al 2,65%, mentre Democrazia Sovrana Popolare raccoglie il 0,77%, Libertà poco più di Alternativa Popolare: sono rispettivamente allo 0,66% e 0,52%. (agg. di Silvana Palazzo)

ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA RISULTATI CIRCOSCRIZIONE CENTRO: FDI AVANTI

All’1.10 del 10 giugno 2024, con 12.331 sezioni scrutinate su 61.650, nella circoscrizione del Centro Italia è avanti Fratelli d’Italia con il 28.50% delle preferenze. Secondo posto per il Partito Democratico, con un 25.79% che stacca nettamente il Movimento 5 Stelle al 9.49%. Quarta posizione, invece, per la Lega con l’8.64% e quinta per Forza Italia con l’8.48%. Va oltre le aspettative Alleanza Verdi e Sinistra con un 7.01% mentre Stati Uniti d’Europa detengono il 3.47%, poco più di Azione con il 3.27%. Dati più precisi in merito al voto degli italiani nella circoscrizione del Centro arriveranno nelle prossime ore, quando le sezioni scrutinate saranno ancora più numerose.

ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA RISULTATI CIRCOSCRIZIONE CENTRO: L’AFFLUENZA ALLE 23 E LA PRIME PROIEZIONI

Mancano solamente più poche ore per scoprire i risultati completi delle Elezioni Europee 2024 con gli occhi punti sulla circoscrizione del centro che elegge 15 dei 76 deputati che entreranno nel Parlamento Europeo: per ora non c’è ancora nulla di ufficiale, ma dalle primissime proiezioni sembra confermarsi il risultato elettore delle Politiche italiane del 2022 con FdI primo al 27,8%, seguito da PD (23,4), M5S (10,6), FI (10,1), Lega (8,8), Avs (6,8), Azione (3,8) e SUE (3,7), con gli altri partiti sotto la soglia di sbarramento delle Elezioni Europee. Nelle prossime ore seguiranno tutti i dati più precisi, relativi anche ai risultati di voto della circoscrizione del centro, ma nel frattempo possiamo darvi già il dato sull’affluenza.

Secondo Eligendo, infatti, tra Lazio, Marche, Toscana e Umbria hanno votato il 52,5% degli elettori rispetto alla media nazionale di affluenza del 49,59%: il dato migliore nella circoscrizione centro si registra in Umbria con il 60,17%, seguita dalla Toscana (59,03), dalle Marche (54,51) e dal Lazio (46,62). Dati positivi (specialmente guardando al resto d’Italia) ma che dimostrando un calo rispetto al 2019 quando in tutta la circoscrizione del centro l’affluenza arrivò al 59,31%. (Agg di LD)

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE CENTRO: L’AFFLUENZA

Ultime ore di apertura delle urne in tutta Italia dove sono in corso le elezioni europee, amministrative e regionali (queste solo in Piemonte). Il dato sull’affluenza delle ore 19 ci dice che in tutta Italia ha votato il 40.86% degli aventi diritto: una percentuale che al Centro è più alta rispetto alla media nazionale, con il 43.25%. Ancora più alta, invece, la percentuale al Nord Ovest con il 47.63% mentre per l’Est il dato parla del 45.49%: molto bassa invece l’affluenza al Sud con il 33.42% mentre nelle Isole non arriva neppure al 30%. Gli ultimi dati sull’affluenza arriveranno alle 23, quando le urne chiuderanno e comincerà lo spoglio. (agg. JC)

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE CENTRO: QUANDO ESCONO EXIT POLL E PRIMI VERDETTI?

Stiamo per entrare nel vivo delle Elezioni Europee 2024, con i risultati che saranno pubblicati nelle prossime ore – preceduti da exit poll e proiezioni nazionali – ovviamente divisi per circoscrizione, tra Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole: in totale al nostro paese spetteranno 76 seggi nel prossimo Parlamento europeo, equamente (in base al numero di elettori) ripartiti tra le varie circoscrizioni e che poi confluiranno nei vari gruppi politici che saranno chiamati a confermare la Commissione UE proposta dal Consiglio. Tra queste righe, in particolare, ci concentreremo sui risultati in tempo reale delle Europee per la sola circoscrizione del Centro, titolare di 15 tra i 76 seggi (altri 20 a Nord-Est, 14 a Nord-Ovest, 18 al Sud e 8 alle Isole) e comprensiva di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Lo spoglio – ve lo ricordiamo – dovrebbe iniziare immediatamente dopo la chiusura delle urne alle ore 23 di oggi per poi restituirci i dati definitivi nel corso della giornata di lunedì 10 giugno 2024, con anche i primi exit poll: le ultime mosse delle elezioni Europee 2024 spetteranno poi agli altri paesi che tra lunedì e martedì nomineranno i loro candidati eletti e – uniti a quelli italiani tra la circoscrizione del Centro e le altre 4 – si arriverà ai risultati delle Elezioni.

CANDIDATI SEGGI CENTRODESTRA, PD, M5S, AVS, SUE E AZIONE AL CENTRO: ATTESE PREFERENZE ED ELETTI

La strada, insomma, è ancora lunga, ma nell’attesa che lo spoglio delle schede della circoscrizione del Centro Italia prenda il via seguiranno nel corso di questa ultima giornata di Europee tutte le varie proiezioni, tra l’affluenza alle urne e le primissime ipotesi sui candidati, i seggi e i partiti più forti: l’attesa a livello nazionale (ma lo approfondiremo nelle prossime righe) è di una riconferma dei risultati delle politiche del 2022 quando Fratelli d’Italia prese il controllo del governo Draghi superando lo storico predominio leghista nel centrodestra.

Per questo – ma anche per cercare di mangiare più voti possibili agli avversari – la Lega ha deciso di scendere nel campo delle elezioni Europee 2024 anche nella circoscrizione del Centro con il nome del generale Roberto Vannacci, mentre FdI ha confermato come capolista la premier Giorgia Meloni, Forza Italia il vicepremier Antonio Tajani e – con una strategia che riguarda solo Centro e Isole – il PD ha scelto la segretaria Elly Schlein. Non mancano, sempre nella circoscrizione Centro, alcuni nomi nuovi alle Europee come Ignazio Marino (Avs), Gian Domenico Caiazza (SUE) e Michele Santoro (Pace Terra Dignità); mentre Carlo Calenda si propone per Azione e Cateno De Luca per la sua lista Liberà.

SONDAGGI E PROIEZIONE ELETTI AL CENTRO: I DATI PRE-ELEZIONI EUROPEE 2024 E I RISULTATI DEL 2019

Come vi anticipavamo ci si aspetta per le elezioni Europee 2024 risultati abbastanza simili alle Elezioni politiche italiane del 2022, con un già (quasi) annunciato trionfo di Fratelli d’Italia e un centrodestra in generale più forte che nel 2019: lo certifica – tra gli altri – anche l’ultimissimo sondaggio di BiDiMedia pubblicato prima del silenzio elettorale e che nella circoscrizione del Centro vede i meloniani al 29,4%, seguiti dal PD al 23,4% e dai 5 Stelle con il 13,6% dei voti. Poco più sotto, poi, si ripete il testa a testa tra FI e Lega che qui viaggiano tra il 6,8 e il 6,5%; mentre SUE, Verdi e Azione dovrebbero ottenere nelle Europee dalla circoscrizione del Centro tra il 4,5 e il 5,1% dei voti.

Dati che si tradurrebbe, secondo i sondaggi politici, in 4 seggi a testa per Fratelli d’Italia e PD, più altri 2 per i 5Stelle e uno a testa tra Lega, FI, SUE, Verdi e Azione; stravolgendo completamente i risultati delle elezioni Europee del 2019 quando ai 6 eletti leghisti se ne affiancarono 4 del PD, 2 a testa del M5S e di FI ed uno solo di FdI. Nel frattempo, chiudendo per ora questa diretta che accompagnerà voi elettori della circoscrizione Centro durante tutta la giornata di Europee fino alla pubblicazione dei risultati, vi lasciamo con il comodo strumento messo a disposizione dal Viminale per approfondire tutti i candidati italiani, oltre ai nostri articoli dedicati ai nostri principali partiti: FdI – Pd – M5s – Lega – Forza Italia – Stati Uniti d’Europa.