LE PREFERENZE NEI RISULTATI ISOLE ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024
Elezioni Europee 2024, Circoscrizione Isole, prosegue lo scrutinio in diretta con il conteggio dei voti. Al momento le conferme sono evidenti per quanto riguarda le preferenze. Il primo partito è Fratelli d’Italia, con un totale in percentuale che è arrivato al 21,29%. Secondo partito resta Forza Italia, con l’ottimo risultato del superamento della percentuale del 20,24%. Segue poi il Partito Democratico con il 16,77% e subito dopo, con poca differenza il Movimento 5 Stelle che ha raggiunto ilo 16,20%. Sono state esaminate quasi tutte le schede, quindi i risultati ormai sono praticamente ufficiali.
Dopo i primi 4 partiti più votati nelle Isole, si piazza la Lega con una percentuale quasi definitiva del 6,98%, e subito dopo Alleanza Verdi al 6,19%. Candidati più votati nei singoli partiti: Giorgia Meloni per FdI con 243.950 preferenze, FI con Edmondo Tamajo a quota 121.394 voti e PD con Elly Schlein arrivata a 85.406 voti già contati. Al quarto posto tra i candidati c’è Giuseppe Antoci del M5s con 64.827 voti. (agg di Valentina Simonetti) Dirette: Elezioni Ue in Italia e all’estero – Regionali Piemonte – Comunali, Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia
ANCORE POCHE SEZIONI DA SCRUTINARE AL SUD: I RISULTATI PARZIALI DELLE EUROPEE 2024
Manca una manciata di sezioni per quanto riguarda la Circoscrizione Isole per le Elezioni Europee 2024, e continuiamo quindi a seguire in diretta gli scrutini con i dati reali. Rispetto all’ultimo aggiornamento di un un’oretta fa i risultati sono cambiati di poco, con Fratelli d’Italia sempre prima forza e il risultato impressionante di Forza Italia, che si conferma uno dei partiti più amati soprattutto in Sicilia anche dopo la morte di Silvio Berlusconi. Nel dettaglio Fratelli d’Italia ha ottenuto il 21,25 per cento dei voti, davanti a Forza Italia a quota 20,28 per cento.
Il Partito Democratico è stata la terza forza della Circoscrizione Sud con il 16,75 per cento dei voti, leggermente al di sopra del Movimento 5 Stelle a quota 16,25. Sotto la media nazionale invece la Lega a quota 7, davanti ad Alleanza Verid-Sinistra a quota 6,15. Malissimo Calenda e Renzi che hanno ottenuto rispettivamente il 2,15 e l’1,47 per cento. In Sardegna è stato un testa a testa fra FdI e Pd, ma alla fine l’ha spuntato il primo con il 24,77 per cento dei voti rispetto al 24,16 del gruppo politico di Elly Schlein. In Sicilia invece grande exploit di Forza Italia con il 23,67 per cento dei voti davanti ad FdI a quota 20,18. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI CIRCOSCRIZIONE ISOLE, ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SCRUTINI, DATI REALI: FDI PRIMO, FI SUPERA PD
La vittoria della destra alle Elezioni Europee 2024 è ancor più evidente con i risultati della Circoscrizione Isole, dove con i dati reali dello scrutinio di 7.052 sezioni su 7.169 non solo Fratelli d’Italia è primo partito col 21,23% dei voti, ma Forza Italia – Noi Moderati è di poco dietro col 20,35%, a conferma di una crescita importante del partito guidato da Antonio Tajani, che infatti stacca Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
Il Pd è terzo con il 16,78%, poco più di quanto ottenuto da M5s che infatti è ad un soffio col 16,29%. Il testa a testa della Lega al 6,97% nella Circoscrizione Isole è con Alleanza Verdi e Sinistra, che è al 6,15%. Qui Libertà riesce ad arrivare al 5,89%, pur restando dai giochi a livello generale alle Elezioni Europee 2024, come Pace Terra Dignità al 2,23%, che fa meglio di Stati Uniti d’Europa al 2,15% e Azione all’1,47%, mentre Alternativa Popolare non riesce a raccogliere più dello 0,50%. (agg. di Silvana Palazzo)
ELEZIONI EUROPEE 2024: I PRIMI RISULTATI REALI
Nella circoscrizione delle isole (Sardegna e Sicilia) Fratelli d’Italia è avanti a tutti gli altri partiti, come mostrano i dati reali che provengono dagli scrutini delle elezioni europee. Il partito di Giorgia Meloni, quando le sezioni scrutinate sono 1.807 su 7.169, è primo con il 21.20% delle preferenze, seguito dal Partito Democratico che tiene al 18.60%. Molto alta la percentuale di Forza Italia, quasi il doppio rispetto a quella su base nazionale: parliamo del 17.34%. Il Movimento 5 Stelle segue con un’altra ottima percentuale, molto più alta anche in questo caso rispetto alla base nazionale: il 16.62%. La Lega ottiene il 7.12% mentre Alleanza Verdi e Sinistra è quasi al 7%: molto buona anche la percentuale di Libertà, al 5.59%.
ELEZIONI EUROPEE 2024: L’AFFLUENZA UFFICIALE ALLE ORE 23
Dopo un dato sull’affluenza alle Elezioni Europee 2024 che alle 19 sembrava dimostrare uno scarsissimo interesse nella circoscrizione riservata alle Isole (che include Sardegna e Sicilia), è arrivata un’ulteriore conferma alle 23 – ma mancano ancora i risultati definitivi – con il sito Eligendo del Viminale che parla di un 36,35% di elettori che si sono recati alle urne, rispetto al 37% tondo registrato nel 2019. Particolarmente bassa (ed è importante sottolineare che la circoscrizione delle isole è quella con i dati peggiori) l’affluenza alle Europee della Sardegna con un misero 31,43%, mentre è andata un pochino meglio la Sicilia al 37,66%.
Ulteriormente nel dettaglio: in Sardegna l’affluenza più alta si è registrata a Cagliari con il 34,61%, seguita da Sud Sardegna (31,4) e da Oristano (31); mentre la peggiore – e vale per tutta la circoscrizione delle isole – si è registrata a Nuoro con solamente il 29,8% di elettori che hanno espresso la loro preferenza. In Sicilia, invece, il maggiore interesse per le Elezioni Europee si è registrato a Caltanissetta (42,86), seguita da Messina (41,19) e da Palermo (38,89).
Nel frattempo, gli exit poll hanno lasciato il posto alle proiezioni vere e proprie, e nel momento in cui vi scriviamo – con dati che non sono ancora definitivi e, soprattutto, non specificatamente inerenti alla circoscrizione delle isole – FdI dovrebbe essere primo partito al 27,8%, seguito dal PD al 23,4% e dai 5Stelle con il 10,6% dei voti; mentre Forza Italia al 10,1 ha superato abbondantemente l’8,8 della Lega e il 6,8 di Avs. Appena sopra alla soglia di sbarramento Azione e SUE, che nelle Elezioni Europee 2024 dovrebbero aver ottenuto il 3,8 e il 3,7% dei voti. (agg di Lorenzo Drigo)
ELEZIONI EUROPEE 2024: L’AFFLUENZA DELLA CIRCOSCRIZIONE ISOLE ALLE 19
L’affluenza alle ore 19 per le Elezioni Europee 2024 si attesta al 29,08% per quanto riguarda la Circoscrizione Isole, dove si registra peraltro il dato più basso tra le cinque circoscrizioni. Rispetto alle ore 12 c’è stata una lieve crescita, visto che era stato registrato il 18,01%. A livello ancor più specifico, in Sardegna è stata registrata un’affluenza del 28,98%, più bassa rispetto alla Sicilia, dove comunque non è andata a superare il 30%, visto che è stato segnalato da Eligendo il 29,06%.
Per quanto riguarda la Sicilia, la provincia che ha fatto registrare l’affluenza più alta è stata Caltanissetta, probabilmente perché “trainata” dalle amministrative: 36,76% alle 19. Quella più bassa a Ragusa, dove invece si attesta al 23,04%. Per quanto concerne invece la Sardegna, il dato più alto è stato registrato in provincia di Cagliari, 33,61%, probabilmente per lo stesso motivo di Caltanissetta secondo gli analisti, quello più basso in provincia di Nuoro, dove l’affluenza è stata del 22,66% nel pomeriggio. (agg. di Silvana Palazzo)
SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE ISOLE, DIRETTA RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024: QUANDO ESCONO EXIT POLL E I VERDETTI
Le Elezioni Europee 2024 entrano nel vivo con la seconda giornata di voto, che apre ai risultati, visto che alla chiusura dei seggi seguirà l’inizio dello spoglio (con exit poll e proiezioni) e quindi la diretta degli scrutini anche per quanto riguarda la Circoscrizione Isole, che comprende le regioni Sicilia e Sardegna. Tenendo conto che l’Italia ha a disposizione 76 seggi elettorali, per quanto riguarda le Isole in lizza ci sono otto posti. La situazione riguardo la loro assegnazione sarà più chiara alla chiusura delle urne.
Con l’inizio dello spoglio, da tutte le circoscrizioni emergeranno i risultati delle Elezioni Europee 2024 che ci consentiranno poi di disegnare in primis il quadro generale per l’Italia, arrivando poi a capire come cambieranno gli equilibri in generale in Europa. Tutto ciò ci consentirà anche di capire chi sono i parlamentari eletti che daranno vita alla nuova legislatura. Anche nella Circoscrizione Isole ci si interroga sul momento in cui escono i risultati, una domanda che li accomuna agli altri elettori del resto d’Italia, anche per quanto riguarda la risposta: avremo i primi dati dopo la chiusura dei seggi, ma il dettaglio dovrebbe essere disponibile da lunedì 10 giugno, mentre bisognerà pazientare fino a martedì o mercoledì per fare il punto generale, a livello europeo, della situazione.
CANDIDATI SEGGI CENTRODESTRA, PD, M5S, AVS, SUE E AZIONE NELLE ISOLE: VERSO PREFERENZE ED ELETTI
I risultati delle Elezioni Europee 2024 ci consentiranno di analizzare il voto anche relativamente alla Circoscrizione Isole, anche alla luce dei dati che emergeranno in merito a preferenze e proiezioni su seggi eletti e liste. Non mancheranno le prime ipotesi, a cui poi seguiranno riscontri ufficiali, in merito alle corse dei singoli candidati, le cui scelte hanno alimentato il dibattito politico nelle ultime settimane. Non particolarmente in casa Fratelli d’Italia, visto che la premier Giorgia Meloni è scesa in campo come capolista in tutte le circoscrizioni. Lei non è l’unica leader di partito che compare al primo posto nelle liste dei candidati in Sicilia e Sardegna, perché c’è pure Elly Schlein del Pd che ha fatto la stessa scelta.
La Lega, invece, ha scelto Annalisa Tardino, che è europarlamentare uscente, mentre Forza Italia ha optato per Caterina Chinnici, che in Europa era stata eletta col Pd. M5s ha scelto Giuseppe Antoci, noto per la sua battaglia contro la mafia, infine Stati Uniti d’Europa su Rita Bernardini, leader di Nessuno tocchi Caino. Se volete approfondire la lista dei candidati dei principali partiti in lizza alle Elezioni Europee 2024, ecco i nostri approfondimenti: FdI – Pd – M5s – Lega – Forza Italia – Stati Uniti d’Europa. Invece, sul sito di Eligendo del Viminale trovate i nomi di tutti i candidati.
PROIEZIONE ELETTI NELLE ISOLE E SONDAGGI: I DATI PRE-ELEZIONI EUROPEE 2024 E I RISULTATI DEL 2019
Come per il Sud, anche nella Circoscrizione Isole la sfida alle Elezioni Europee 2024 per quanto riguarda i partiti italiani vede, secondo i sondaggi, un testa a testa tra Fratelli d’Italia e il Movimento 5 Stelle. Questa è almeno la fotografia che aveva scattato Bidimedia negli ultimi sondaggi prima dell’inizio del silenzio elettorale, con qualche sorpresa. Ad esempio, M5s sarebbe il primo partito con il 23,4%, poco più di quanto è stato attribuito a FdI, visto che il partito di Giorgia Meloni dovrebbe ottenere il 22,7% stando alle ipotesi. Terzo partito, secondo i sondaggi politici, il Partito Democratico con il 15,1%, mentre la sorpresa potrebbe essere Libertà di Cateno De Luca, visto che gli è attribuito l’11,8%, quindi anche meglio di Forza Italia-Noi Moderati che era attestato al 10,6%. La metà dovrebbe ottenere la Lega che è al 5%, un punto percentuale in più di Allenza Verdi Sinistra, mentre in fondo la sfida è tra Stati Uniti d’Europa e Azione di Carlo Calenda, rispettivamente al 2,9% e 2,3%.
Tra i sondaggi politici effettuati da Bidimedia ci sono quelli che riguardano la proiezione dei seggi, che possono trovare conferma o essere ribaltati in base ai risultati che avremo sulle Elezioni Europee 2024 per quanto riguarda la Circoscrizione Isole. FdI dovrebbe ottenere 3 seggi, uno in più di M5s e Pd, che ne conquisterebbero due a testa, mentre uno andrebbe a Forza Italia, ma questo per quanto riguarda i partiti principali, che vedrebbe a bocca asciutta la Lega, mentre Libertà di Catena De Luca potrebbe ottenerne a sorpresa. Intanto, nel 2019 nelle Isole gli 8 seggi furono divisi così: 2 rispettivamente a M5s, Pd e Lega, uno a testa per Fratelli d’Italia e Forza Italia.