Elezioni Europee 2024 Circoscrizione Nord-Est, stanno uscendo i risultati definitivi in diretta nelle varie regioni. Scrutinato ormai il totale delle schede, anche per quanto riguarda l’Italia Nord Orientale, dove Fratelli d’Italia si conferma la principale preferenza degli elettori otaliani. Con una percentuale raggiunta del 31,82% il partito di Giorgia Meloni conquista il primo posto. Seguito dal Partito Democratico a quota 25,80%. Subito dopo si confermano anche gli altri due principali partiti più votati della zona specifica. Lega e Forza Italia, rispettivamente arrivati al 10,15% e 7,01%. Perdono voti rispetto al Centro e al Sud Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle, che hanno comunque ottenuto un discreto risultato al 6,81% e 5,71%. Male invece per i partiti Azione-Siamo Europei e Stati Uniti d’Europa, che anche al Nord Est non raggiungono la quota di sbarramento del 4% restando di poco sotto al 3,80% e al 3,07%.
I candidati più votati alle Elezioni Europee 2024, come mostrato dagli uffici territoriali per la circoscrizione Nord Est, hanno confermato la tendenza nazionale. La maggioranza di preferenze degli elettori è infatti stata assegnata a Giorgia Meloni di FdI con 494.900 voti. Seguono poi Stefano Bonaccini del PD con un totale di 390.128 voti e Roberto Vannacci per la Lega con 142.655 preferenze. (agg. Valentina Simonetti)
Elezioni Ue in Italia e all’estero – Regionali Piemonte – Comunali capoluoghi e province. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia
RISULTATI CIRCOSCRIZIONE NORD EST ELEZIONI EUROPEE 2024: I DATI REGIONALI
Mancano una decina di sezioni per quanto riguarda i risultati della Circoscrizione Nord Est delle Elezioni Europee 2024, di conseguenza stanno continuando in diretta gli scrutini con i dati reali. Così come in tutte le altre circoscrizioni, Fratelli d’Italia è risultato essere il primo partito a quota 31,91 per cento, con il Partito Democratico secondo a 25,76, davanti alla Lega di Salvini, terza forza della zona a quota 10,18 punti percentuali. In quarta posizione spazio a Forza Italia con la quota 7,02, al di sotto della media nazionale, davanti ad Alleanza Verdi e Sinistra con il 6,74 per cento.
Prendendo le singole regioni, in Emilia Romagna svetta il Pd con il 36,11 per cento davanti a FdI a quota 28,02, con il M5S a seguire a quota 7,17. In Friuli Venezia Giulia, invece, FdI a quota 33,99 davanti al PD a quota 20,98 con la Lega al 14,92. In Trentino Alto Adige spicca l’SVP con il 26,53 per cento dei voti davanti a Fratelli d’Italia con il 19,56 e al Partito Democratico con il 15,86. Infine il Veneto dove la Lega ha ottenuto il 13,16 per cento dei voti, dietro al Pd a quota 18,87 e a Fratelli d’Italia con il 37,59% delle preferenze. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI CIRCOSCRIZIONE NORD EST ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SCRUTINI DATI REALI: FDI 31%, AVS SUPERA M5S
Quasi definitivi i risultati delle Elezioni Europee 2024 nella Circoscrizione Nord Est, dove il distacco tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico cresce, visto che Fdi è al 31,89%, mentre il Pd al 25,78%. Qui tiene la Lega, che è avanti rispetto a Forza Italia, infatti il partito di Matteo Salvini è al 10,18% contro il 7,02% di quello guidato da Antonio Tajani. Sorprendente il risultato di Alleanza Verdi Sinistra che supera il Movimento 5 Stelle: infatti Avs è al 6,74%, mentre M5s al 5,71%.
Deludenti sono invece i risultati in generale per Azione e Stati Uniti d’Europa, rispettivamente al 3,79% e 3,05%. Qui addirittura la lista di cui fa parte Renzi è talentata da SVP al 2,44%, mentre Pace Terra Dignità è al 2,25%, Libertà allo 0,82%, infine Alternativa Popolare crolla allo 0,32% nei risultati della Circoscrizione Nord Est alle Elezioni Europee 2024. (agg. di Silvana Palazzo)
ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA CIRCOSCRIZIONE NORD-EST: FDI AVANTI, LEGA DIETRO PD
Mentre procedono rapidissimi gli scrutini delle Elezioni Europee 2024, la circoscrizione Nord-Est ha già pubblicato i dati parziali sugli scrutini di 3.806 sezioni sulle 11.661 totali: FdI in questo caso sarebbe titolare del 30,4% dei voti, seguito – come sempre – dal PD al 26,6% e da una Lega che in questo territorio si piazzerebbe terza al 9,5%. Non mancano poi neppure i deputati di Avs che hanno conquistato un buon 7,1% e troviamo (al quinto posto) Forza Italia con il 6,8%; seguiti dai 5 Stelli (5,9%), da Azione al 3,8%, da SVP al 3,3% e infine dal SUE con il 3,1%. Dati che valgono solamente per la circoscrizione Nord-Est e che rispetto ai sondaggi, agli exit poll e alle proiezioni su tutto il territorio segnano un cambio di paradigma soprattutto i primi tre partiti, con la Lega più forte dei 5Stelle e anche dei forzisti. (agg di Lorenzo Drigo)
ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA CIRCOSCRIZIONE NORD-EST: AFFLUENZA AL 51,92%
In ritardo i dati sull’affluenza alle Elezioni Europee 2024, anche per quanto riguarda le singole circoscrizioni, con quella del Nord-Est che fa registrare comunque tra i dati più alti al momento, pur tenendo conto di un seguito generalmente più basso. Alle ore 23 è del 51,92%, ma precisiamo che non è un dato definitivo, perché si basa sulle informazioni ricevute da 4.734 sezioni su 11.661. Nella precedente tornata elettorale era al 63,39%.
Per quanto riguarda le singole regioni della Circoscrizione Nord-Est, è al 58,03% in Emilia–Romagna (1.159 su 4.52), al 47,67% in Friuli-Venezia Giulia (607 su 1.358), 46,89% in Trentino-Alto Adige (680 su 1.019), al 51,63% in Veneto (2.288 su 4.739). Il calo rispetto al 2019 vale per tutte queste regioni, ma è particolarmente marcato in Trentino-Alto Adige, visto che nella precedente tornata elettorale era stato registrato il 60%. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE NORD-EST: L’AFFLUENZA
In attesa di conoscere i primi exit poll in merito alle elezioni europee, amministrative e regionali (per le quali si vota in Piemonte), andiamo a vedere i dati relativi all’affluenza alle ore 19 di domenica 9 giugno, secondo giorno di votazioni. Nella circoscrizione Nord-Est, dove sono presenti 11.661 sezioni, alle ore 19 l’affluenza era del 45.49%, seconda migliore in Italia dietro solamente al Nord-Ovest, che conta una percentuale del 47.63%. Percentuali molto più basse al Sud e nelle Isole, dove hanno votato rispettivamente il 33.42% e il 29.08% degli aventi diritto: al Centro ha votato invece il 43.25%. Alle 23 arriveranno gli ultimi dati relativi all’affluenza e poi i primi risultati. (agg. JC)
RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE NORD-EST: QUANDO ESCONO EXIT POLL E VERDETTI?
Prosegue oggi il viaggio iniziato ieri nelle lunghe Elezioni Europee 2024, sempre più vicino alla sua ultima tappa con la pubblicazione (attesa per i prossimi giorni) dei risultati, anticipati da exit poll e proiezioni; ma prima è ancora tempo di aprire una nuova diretta con gli occhi puntati in particolare sulla circoscrizione Nord-Est del nostro Bel Paese, la terza per importanza a pari merito con il Centro e che esprimerà i nomi di 15 candidati per altrettanti seggi all’interno del Parlamento UE. Agli eletti della circoscrizione Nord-Est, poi, si uniranno gli altri 15 del Centro, i 18 riservati al Sud e gli 8 delle Isole, per arrivare ai 76 totali che spettano all’Italia.
Ricordandovi che le urne saranno aperte fino alle ore 23, specifichiamo anche che lo spoglio delle schede in vista della pubblicazione dei risultati delle elezioni Europee 2024 – preceduto dai primi exit poll nazionali – inizierà subito dopo la chiusura della diretta e dovrebbe protrarsi fino al primo pomeriggio di domani, lunedì 10 giugno 2024: solo in quel momento potremo conoscere chi sono gli eletti per la circoscrizione Nord-Est che – lo ripetiamo giusto a scanso di equivoci – include Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna.
CANDIDATI SEGGI CENTRODESTRA, PD, M5S, AVS, SUE E AZIONE AL NORD EST: ATTESE PREFERENZE ED ELETTI
Comunque sia, prima di arrivare ai risultati delle elezioni Europee 2024 tra la circoscrizione Nord-Est e quelle di Nord-Ovest, Centro, Sud ed Isole è il momento di addentrarci nella diretta di una giornata di votazioni che si prevede sarà particolarmente intensa: noi, dal conto nostro, continueremo a seguirvi per tutta la giornata riportandovi man mano tutte le proiezioni e i dati utili che trapeleranno dalle urne; ma prima del via ufficiale al voto ci teniamo anche a ricordarvi alcuni dei candidati che si stanno contendendo i pochi seggi riservati alla circoscrizione Nord-Est che vede per queste Elezioni Europee 2024 alcuni nomi di spicco.
Si confermano anche qui – come d’altronde in tutte le altre circoscrizioni – come capilista dei loro rispettivi partiti i nomi di Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Carlo Calenda; tra le file ovviamente di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Azione. La Lega, invece, ha scelto come candidato di punta della circoscrizione Nord-Est delle Europee il già eurodeputato Paolo Borchia, mentre il nome del generale Vannacci è scivolato fino alla penultima posizione, preceduto da Anna Cisint.
Dall’altra parte della barricata, invece, il PD punterà tutto sul presidente emiliano Stefano Bonaccini, ma non passa inosservato neppure il nome del deputato Alessandro Zan; Sabrina Pignedoli corre per il Movimento 5 Stelle, mentre Cristina Guarda precede il sindaco di Riace Domenico ‘Mimmo’ Lucano nella lista della circoscrizione Nord-Est di Avs. I novizi SUE indicano l’italoinglese Graham Robert Watson e Raniero La Valle chiude l’elenco tra le file di Pace Terra e Dignità.
SONDAGGI E PROIEZIONE ELETTI AL NORD EST: I DATI PRE-ELEZIONI EUROPEE 2024 E I RISULTATI DEL 2019
Ora, facendo un piccolo passo indietro in questa lunga diretta dei risultati per le Europee incentrata sulla circoscrizione Nord-Est, vale la pena tornare all’ultimo dei sondaggi politici fatto da BiDiMedia lo scorso 21 maggio prima di voto ed exit poll che ha confermato l’assoluto predominio di Fratelli d’Italia dati – in questa parte del territorio – al 28,9% con una distanza di più di 6 punti dai Dem (al 22,6%) e più del doppio del 12,3% che si stima sarà assegnato alla Lega. Seguono poi secondo i sondaggi politici – quasi pari – Forza Italia e il M5S oscillanti tra l’8,8 e l’8,7%, ma comunque ben distanti dalla coppia sua SUE e Azione che nella circoscrizione Nord-Est dovrebbero ottenere il 4,8% superiore di appena lo 0,1% rispetto al 4,7 di Avs.
Dati (che in realtà sono poco più che stime) ben differenti dai risultati delle Elezioni Europee del 2019 che videro l’assoluto predominio di una Lega titolare di ben il 40,90% dei voti pari a ben 7 seggi in Parlamento; mentre il PD ne ottenne dalla circoscrizione Nord-Est solamente 4, con altri 2 ai 5 Stelle e gli ultimi ripartiti tra FdI e Svp.