Elezioni Europee 2024 Circoscrizione Nord-Ovest, in attesa di conoscere i risultati con i dati ufficiali, le prime individuazioni degli eletti e dei partiti più votati, che probabilmente , visti gli scrutini arrivati quasi al termine saranno confermati, mostrano una vittoria di Fratelli d’Italia con il 30,88% di preferenze. Al secondo posto il Partito Democratico, che segue con un risultato del 23,06% e subito dopo la Lega con la percentuale dell’11,89%. Il partito di Salvini entra quindi nella top 3 tra i più votati dell’Italia Nord-Occidentale seguito da Forza Italia che raggiunge un ottimo risultato rispetto ad altre regioni, arrivando al 9,38%.  Ad ottenere percentuali maggiori del 4% sono stati anche Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle, rispettivamente con il 7,12% ed il 6,73%.



Tra i candidati più votati al Nord-Ovest per le Elezioni Europee 2024, c’è al primo posto Giorgia Meloni di FdI con 623.361 preferenze, seguita da Maria Cecilia Strada del PD con 283.206 voti. Al terzo posto Vannacci per la Lega con 186.522, Ilaria Salis di Alleanza Verdi e Sinistra con 126.200 voti e Antonio Tajani con Forza Italia che ha raggiunto quota 106.994. (agg. di Silvana Palazzo)



Elezioni Ue in Italia e all’esteroRegionali Piemonte – Comunali capoluoghi e province. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia

RISULTATI CIRCOSCRIZIONE NORD OVEST, ELEZIONI EUROPEE 2024: I DATI REGIONALI

Sono state ormai tutte scrutinate le sezioni della Circoscrizione Nord Ovest per le Elezioni Europee 2024, e possiamo quindi aggiornare in diretta i risultati e i dati reali. Rispetto all’aggiornamento di poco fa cambia poco il quadro, con Fratelli d’Italia in vetta al 30,9 per cento, davanti al Pd a quota 23,05 con la Lega terza forza all’11,9 per cento. Prendendo in considerazione solo le singole regioni, in Liguria il partito migliore è Fratelli d’Italia a quota 26,77 per cento ma davanti di poco al Pd, secondo a quota 26,29 con il Movimento 5 Stelle terzo a quota 10,19.



In Lombardia sempre FdI in vetta a quota 31,79 per cento, con il Pd secondo al 22,63 e la Lega terza forza al 13,09. In Piemonte (manca una sola sezione) invece spazio a Fdi al 30,45 per cento con Pd al 22,95 e Lega al 10,3. Infine la Valle d’Aosta (tutte le sezioni scrutinate) con il 24,3 per cento davanti al Pd a quota 19,95 e ad Alleanza Verdi e Sinistra a quota 12,11. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI CIRCOSCRIZIONE NORD OVEST, ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SCRUTINI, DATI REALI: FDI AL 30%

Quando ormai tutte le sezioni sono state scrutinate, possiamo aggiornare i risultati delle Elezioni Europee 2024, riguardanti la Circoscrizione Nord Ovest, tutti gli scrutini con i dati reali. I voti delle regioni comprese, leggasi Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, confermano Fratelli d’Italia primo partito, con una quota superiore al 30% (precisamente 30,89), quindi un valore più alto della media nazionale (circa il 29%). Segue a debita distanza il Partito Democratico, seconda forza della Circoscrizione così come a livello nazionale, a quota 23,05. In terza posizione, invece, spazio alla Lega di Salvini, che nelle 4 regioni ha avuto la meglio su Forza Italia, a differenza invece di quanto avvenuto a livello nazionale.

Il partito del Carroccio si conferma ancora fra i più votati al nord con l’11,9 per cento delle preferenze davanti all’ex gruppo politico di Silvio Berlusconi, che ha ottenuto il 9,38 per cento dei voti. Quinta posizione per Alleanza Verdi-Sinistra a quota 7,12, in linea con i dati nazionali e davanti al Movimento 5 Stelle, uno dei partiti più deludenti in queste Elezioni Europee 2024, con solo il 6,73 per cento delle preferenze. Infine spazio ad altre due delusioni come Stati Uniti d’Europa (Renzi) e Azione-Siamo Europei (Calenda), rispettivamente a quota 3,77 e 3,78, quindi al di sotto della soglia di sbarramento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI CIRCOSCRIZIONE NORD OVEST, ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SCRUTINI, DATI REALI: LEGA SUPERA FI-M5S

Prosegue rapidissimo lo spoglio delle Elezioni Europee 2024 che tra poche ore ci permetterà di conoscere i risultati definitivi, in particolare per la circoscrizione Nord-Ovest che sarà tra le prime a concludere gli scrutini. Per ora, comunque, sono già emersi alcuni dati provvisori che su questo territorio coprono circa l’87% dei seggi e – riporta l’SWG per contro i La7 – dovrebbero avere un errore statistico di 0,34 punti percentuali: il dato che emerge a gran voce è un predominio assoluto da parte di Fratelli d’Italia che nella circoscrizione Nord-Ovest delle Elezioni Europee 2024 dovrebbe viaggare attorno al 30,7% con il PD distante di quasi 8 punti con il 22,8.

Singolare, poi, anche il sorpasso di Forza Italia – che dovrebbe aver guadagnato il 9,6% – da parte della Lega con il suo 11,7%; ma non mancano neppure il M5S (7,2), Avs (6,9), Azione (3,9) e SUE (3,8) che hanno superato gli esclusi di Pace Terra Dignità, Libertà, AP e Rassemblement. (Agg di Lorenzo Drigo)

Elezioni Ue – Regionali Piemonte – Comunali capoluoghi e province. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE NORD-OVEST

Il dato sull’affluenza delle elezioni europee, amministrative e regionali (per queste ultime si vota solo in Piemonte) dell’8 e 9 giugno 2024 ci arriva da Eligendo, il portale del governo che ci dà i dati relativi proprio al numero di persone che si sono recate alle urne per votare. L’ultima rilevazione è quella di domenica alle 19, che ci restituisce per l’Italia Nord Ovest un buon dato, il migliore in tutta Italia: a recarsi alle urne sono stati il 47.63% degli aventi diritto, mentre nel resto del Paese la percentuale è più bassa. Al Nord Est ha votato infatti il 45.49% mentre al Centro il 43.25%: il dato crolla poi al Sud e nelle Isole, dove ha votato rispettivamente il 33.42% e il 29.08%. La media italiana, domenica 9 giugno alle 19, è del 40.86%: al momento, dunque, meno della metà degli aventi diritto si è recata alle urne.

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, DIRETTA SPOGLIO CIRCOSCRIZIONE NORD-OVEST, QUANDO ESCONO EXIT POLL E VERDETTI?

Nella Circoscrizione Nord Ovest, la più grande delle 5 in cui è suddivisa l’Italia alle Elezioni Europee 2024, l’attesa per i primi risultati in diretta dalle urne (con exit poll, proiezioni e poi dati scrutini) è altissima: dei 76 seggi eletti totali in palio per il nostro Paese, ben 20 arriveranno dalla circoscrizione che comprende l’intero territorio di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Con la chiusura delle urne l’inizio dello spoglio porterà nelle prossime ore i risultati e le preferenze dei candidati nelle varie liste presenti sulla scheda di queste elezioni Europee 2024: assieme poi ai dati in arrivo dalle 5 circoscrizioni, i risultati delle Europee 2024 verranno “uniti” a quelli in arrivo dagli altri 26 Paesi dell’Unione Europea per scoprire il numero dei parlamentari eletti nella nuova Legislatura 2024-2029. Sarà poi proprio il Parlamento Ue a votare la nuova Commissione Europea, su proposta del Consiglio Ue: nella giornata di lunedì 10 giugno 2024 si avranno i risultati della Circoscrizione Nord-Ovest e delle altre (Nord-Est, Centro, Sud, Isole) mentre per sapere nel dettaglio i risultati dei partiti europei occorrerà attendere probabilmente martedì, al più tardi mercoledì.

CANDIDATI SEGGI CENTRODESTRA, PD, M5S, AVS, SUE E AZIONE AL NORD OVEST: ATTESE PREFERENZE ED ELETTI

Nell’attesa dei risultati finali delle elezioni Europee 2024  in diretta dallo spoglio della Circoscrizione Nord-Ovest, compresi di preferenze e ipotesi sui seggi eletti finali delle singole liste, la corsa dei vari candidati vedeva contrapposti molti leader nazionali ed europarlamentari uscenti, oltre alle “novità” in arrivo dalla società civile. Con buona probabilità di essere eletti più degli altri componenti del listino elettorale, i capilista dei vari partiti in corsa alle Elezioni Europee 2024 puntavano tutti a recuperare quanti più voti possibili per il proprio partito.

Dalla Premier Giorgia Meloni, capolista per FdI (anche nelle altre circoscrizioni) al vicepremier Antonio Tajani con Forza Italia, passando per la leghista Silvia Sardone o la candidata Pd Cecilia Strada: capolista del M5s nel Nord Ovest è Maria Angela Danzì mentre Emma Bonino ed Elena Bonetti corrono per SUE e Azione. Nella circoscrizione nord-occidentale curiosità sui risultati che otterrà Ilaria Salis, la detenuta in Ungheria candidata da Alleanza Verdi-Sinistra: con lei anche i tre leader delle liste minori, da Michele Santoro a Cateno De Luca e Stefano Bandecchi. Per scoprire i nomi di tutti i candidati europarlamentari ecco lo strumento messo a punto dal Viminale su Eligendo, mentre qui di seguito trovate tutti i candidati dei principali partiti in corsa: FdIPdM5sLegaForza ItaliaStati Uniti d’Europa.

SONDAGGI E PROIEZIONE ELETTI AL NORD OVEST: I DATI PRE-ELEZIONI EUROPEE 2024 E I RISULTATI DEL 2019

Con i 20 seggi in palio sui 76 totali dell’Italia (su 720 complessivi del nuovo Parlamento Europeo), i risultati ipotizzati prima delle Elezioni Europee 2024 vedevano un trionfo abbastanza annunciato per Fratelli d’Italia, in generale una situazione comunque positiva per i tre blocchi del Centrodestra. Stando ai sondaggi raccolti da Bidimedia prima del silenzio elettorale e prima degli exit poll, nella Circoscrizione Nord-Ovest il partito di Giorgia Meloni volava con il 28% davanti al 22% del Pd, al terzo posto con ottimo trend rispetto al resto del Paese la Lega al 12,9%, quarto il M5s con il 9,5%, viceversa sotto la media rispetto al Centro e Sud Italia.

Forza Italia con Noi Moderati, dai sondaggi politici, era dato al 7,7%, SUE al 5,9% e appena sopra lo sbarramento rimanevano Azione e AVS, rispettivamente al 4,9 e 4,6%. Stante queste intenzioni di voto, la proiezione dei risultati per i seggi eletti nella singola circoscrizione Nord-Ovest delle elezioni europee 2024 vedeva il seguente scenario: 7 europarlamentari su 20 andrebbero a FdI, 4 al Partito Democratico di Elly Schlein, 3 alla Lega di Salvini, 2 invece per M5s di Conte e FI-NM di Tajani e Lupi; con un seggio, secondo i sondaggi politici, rimarrebbero infine la lista di Renzi e Bonino, AVS di Ilaria Salis e Azione di Calenda-Bonetti. Ancora poche ore e scopriremo se i risultati delle Europee 2024 per il Nord-Ovest saranno confermati o definitivamente ribaltati. Nelle Elezioni Europee 2019 al Nord-Ovest i 20 seggi videro il trionfo della Lega con 9 eletti, seguiti dai 5 del Pd, 2 per M5s, Forza Italia e Fratelli d’Italia