Elezioni Europee 2024 Circoscrizione Sud, i risultati, per ora ancora provvisori ma con i dati delle schede scrutinate quasi al completo, mostrano una lieve inversione di tendenza rispetto alle altre regioni d’Italia, con il Partito Democratico al primo posto tra i più votati. Che sorpassa Fratelli d’Italia in percentuale rispettivamente del 34,4 contro il 23,58. Il Movimento 5 Stelle si attesta al momento al 16,51% e, visti i conteggi arrivati quasi al totale ufficiale per numero di schede ormai scrutinate, molto probabilmente si confermerà terzo partito più votato del Meridione. Dietro i primi tre, Forza Italia “Noi Moderati” con una percentuale  del 10,73%.



Nella circoscrizione Sud Italia per le Elezioni Europee 2024, le preferenze assegnate dagli elettori hanno premiato anche la Lega con il 6,84%, buon risultato anche per Alleanza Verdi e Sinistra al 5,70% e maggiori consensi rispetto ad altre zone d’Italia anche per Stati Uniti d’Europa, che nel Meridione raggiunge il 4,92 %. Singoli candidati più votati al Sud: Giorgia Meloni FdI con 551.354 preferenze, Antonio Decaro del PD con 496.986 voti, Pasquale Tridico del M5s con 118.068, Antonio Tajani FI 145.362 voti e Roberto Vannacci sostenuto dalla Lega con un totale quasi ufficiale di 72.783 preferenze. (agg. di Valentina Simonetti) Dirette: Elezioni Ue in Italia e all’estero – Regionali Piemonte – Comunali. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia



RISULTATI LISTE AL SUD, CON FDI APPENA DIETRO AL PD: DATI ELEZIONI EUROPEE 2024

Non sono sostanzialmente cambiati i risultati delle Elezioni Europee 2024 nella Circoscrizione Sud, dove il Pd resta il primo partito quando disponiamo dei dati reali di 14.874 seggi su 14.992. La percentuale scende leggermente al 24,40%, mentre Fratelli d’Italia è al 23,60% e M5s resta al 16,78%. Qualcosina in termini percentuali recuperano Forza Italia e Lega, rispettivamente al 10,74% e 6,85%, ma è l’exploit di Alleanza Verdi Sinistra a sospendere in generale e al Sud, dove si attesta al 5,66%.

Ha fatto meglio di Stati Uniti d’Europa che è al 4,9% e potrebbe anche doppiare Azione che è al 3,3%. Infine, Pace Terra Dignità all’1,86%, Libertà al 0,93%, Partito Animalista allo 0,60% e Alternativa Popolare allo 0,36%. Per quanto riguarda le preferenze si attendono i risultati definitivi delle Elezioni Europee 2024, ma viene anticipato il boom di Antonio Decaro col Pd. (agg. di Silvana Palazzo)



CIRCOSCRIZIONE SUD, DIRETTA RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 E SPOGLIO: PD PRIMO PARTITO

Con i risultati che si vanno consolidando grazie ai dati reali dagli scrutini, quando siamo a 14.421 sezioni su 14.992 totali (quindi quasi a fine scrutinio), prende forma nella Circoscrizione Sud la vittoria del Partito Democratico, anche se risicata rispetto a Fratelli d’Italia. Il Pd è al 24,6% contro il 23,59% di Fdi, partito guidato da Giorgia Meloni, mentre il Movimento 5 Stelle è terzo col 16,7%. Evidente il vantaggio di M5s su Forza Italia – Noi Moderati, che raccoglie il 10,71%, più della Lega di Salvini che con il 6,81% è tallonata da Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) che è al 5,68%.

Nella Circoscrizione Sud la lista Stati Uniti d’Europa riesce a superare la soglia di sbarramento, visto che è al 4,84%, ma resta fuori dai giochi in generale alle Elezioni Europee 2024. Fuori anche al Sud Azione col 3,32%, Pace Terra Dignità non va oltre l’1,87%, mentre Libertà non riesce a raggiungere il punto, come Partito Animalista – Italexit e Alternativa Popolare: sono rispettivamente al 0,93%, 0,59% e 0,36%. (agg. di Silvana Palazzo)

CIRCOSCRIZIONE SUD, DIRETTA RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 E SPOGLIO: I RISULTATI

Con 2.967 sezioni scrutinate su 14.992, nella circoscrizione del Sud Italia per le elezioni europee 2024 è momentaneamente avanti il Partito Democratico, con il 26.98% delle preferenze accordate: segue Fratelli d’Italia con il 23.34%. Il terzo partito del Sud è il Movimento 5 Stelle che ottiene il 17.41%, di 7 punti percentuali più alto rispetto al resto d’Italia. Forza Italia è al 9.77% mentre la Lega segue al 6.07%, dato più basso rispetto a quello nazionale. 5.81% per Alleanza Verdi e Sinistra mentre Stati Uniti d’Europa è al 4.13%: neppure il 3%, invece, per Azione. (agg. JC)

CIRCOSCRIZIONE SUD, DIRETTA RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 E SPOGLIO: L’AFFLUENZA DEFINITIVA

Probabilmente a causa di un problema tecnico, i dati sull’affluenza sono arrivati in ritardi e al momento non sono neppure definitivi, anche per quanto riguarda la circoscrizione Sud, dove alle ore 23 è data al 43,30% ma con le informazioni arrivate da 12.499 sezioni su 14.971.

Per quanto riguarda i dati delle singole regioni che compongono tale circoscrizione, l’affluenza è del 48,21% in Molise (385 seggi su 393), 47% in Abruzzo (1.619 su 1.633), poi il 44,01% in Campania (3.696 su 5.828), in Puglia al 42,99% (3.811 su 4.029), a seguire la Basilicata con il 42,67% (678 su 682), infine la Calabria, che per ora fa registrare la percentuale più bassa, perché del 39,43% (2.310 su 2.406). In ogni caso si tratta di dati in calo rispetto all’affluenza registrata nella precedente tornata elettorale, quella del 2019. (agg. di Silvana Palazzo)

CIRCOSCRIZIONE SUD, DIRETTA RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 E SPOGLIO: L’AFFLUENZA

Arrivano i dati ufficiali relativi all’affluenza alle ore 19 per le elezioni europee, amministrative e regionali dell’8 e 9 giugno 2024. Il dato migliore è quello del Nord Ovest, dove ha votato il 47.63% degli aventi diritto, mentre nella circoscrizione dell’Est la percentuale degli italiani che si è recata alle urne per votare è pari al 45.49%. Nell’Italia centrale il dato è del 43.25% mentre al Sud è nettamente più basso: solamente il 33.42% ha votato. Percentuale ancora più bassa nelle isole, dove alle 19 aveva votato solamente il 29.08%. Gli ultimi dati relativi all’affluenza arriveranno alle 23, quando chiuderanno le urne e cominceranno ad arrivare i dati relativi ai primi exit poll e inizierà lo spoglio. (agg. JC)

CIRCOSCRIZIONE SUD, DIRETTA RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 E SPOGLIO, QUANDO ESCONO EXIT POLL E VERDETTI?

C’è grande attesa dei risultati anche tra gli elettori che si sono recati alle urne per le Elezioni Europee 2024 della Circoscrizione Sud, una delle cinque in Italia e che comprende le regioni Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria: in ballo ci sono 18 dei 76 seggi elettorali che vengono messi in palio in Italia. Quando chiuderanno le urne, partirà la diretta dello spoglio grazie a cui avremo dopo gli exit poll nazionali i primi risultati e capiremo dallo scrutinio il quadro delle preferenze nelle liste presenti sulla scheda elettorale.

I dati che arriveranno da tutte le circoscrizioni confluiranno nei risultati generali delle Elezioni Europee 2024, quindi con quelli degli altri Paesi membri dell’Ue, grazie a cui poi scopriremo chi sono i parlamentari eletti per quanto riguarda la nuova legislatura. Per quanto riguarda le previsioni riguardanti quando scopriremo i risultati della Circoscrizione Sud, ma questo vale anche per le altre, il dettaglio sarà presumibilmente disponibile lunedì 10 giugno 2024, mentre chi è interessato al quadro completo dovrà aspettare tra martedì e mercoledì.

RISULTATI CANDIDATI SEGGI CENTRODESTRA, PD, M5S, AVS, SUE E AZIONE AL SUD: ATTESE PREFERENZE ED ELETTI

L’attesa di scoprire in maniera precisa e approfondita tutti gli exit poll, le proiezioni e risultati effettivi che riguardano la Circoscrizione Sud, per quanto riguarda le Elezioni Europee 2024, con i dati sulle preferenze e le proiezioni relative anche ai seggi eletti delle liste, chiama in causa li stessi candidati, alcuni dei quali si ritrovano in sfida con leader nazionali dei partiti o europarlamentari che si sono rimessi in gioco, senza dimenticare alcuni rappresentanti della società civile che hanno deciso di scendere in campo, ma non a livello locale, bensì sul terreno europeo. Hanno chiaramente più probabilità di essere eletti i cosiddetti capilista dei partiti in gioco, la cui scelta alla guida dei gruppi di candidati è fatta proprio per raccogliere più voti possibili per il singolo partito.

Basti pensare alla premier Giorgia Meloni, che si è candidata in tutte le circoscrizioni come capolista, anche la Sud, mentre Forza Italia punta sul vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Scelta diversa per la Lega, perché in lizza non c’è il suo leader Matteo Salvini, bensì il generale Roberto Vannacci. A proposito di personalità che erano fuori dalla politica, il Pd punta sulla giornalista Lucia Annunziata. Invece, il M5s ha scelto l’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Comunque, i nomi di tutti i candidati per il ruolo di europarlamentare sono a disposizione sul sito Eligendo, messo a disposizione dal Ministero dell’Interno. Di seguito, invece, vi indichiamo i candidati dei maggiori partiti in lizza: FdIPdM5sLegaForza ItaliaStati Uniti d’Europa.

SONDAGGI E PROIEZIONE ELETTI AL SUD: I DATI PRE-ELEZIONI EUROPEE 2024 E I RISULTATI DEL 2019

La sfida per i 18 seggi in palio sui 76 nel complesso che ottiene l’Italia alle Elezioni Europee 2024 sembra poter essere un testa a testa tra Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle, dalle ipotesi sui risultati fatte prima della tornata elettorale, i partiti di Giorgia Meloni e Giuseppe Conte dovrebbero ottenere 5 seggi a testa, capitalizzando più della metà di quelli a disposizione nella Circoscrizione Sud. Ciò è quanto emerge dai sondaggi forniti da Bidimedia prima che scattasse il silenzio elettorale (e prima ovviamente degli imminenti exit poll), con il Partito democratico attardato con 3 possibili seggi, uno in più di quanti ne potrebbe ottenere Forza Italia. Solo uno dal Meridione per Lega, Stati Uniti d’Europa e Alleanza Verdi Sinistra. Quindi, resterebbe a bocca asciutta Azione di Carlo Calenda.

Oltre alle proiezioni sui seggi, il sondaggio di Bidimedia per la Circoscrizione Sud fornisce in relazione alle Elezioni Europee 2024 i possibili risultati fornendo le intenzioni di voto degli elettori: il primo partito sarebbe M5s con il 27,7%, mentre il secondo sarebbe FdI alla luce del suo possibile 23,2%. Al Pd guidato da Elly Schlein veniva invece attribuito il 18,7%, più distaccati Forza Italia-Noi Moderati con l’11,2%, mentre la Lega non andrebbe oltre il 5,4%. Alle sue spalle Alleanza Verdi Sinistra con il 3,5%, poco più di SUE col 3,3%, mentre Azione-Siamo Europei potrebbe totalizzare il 2,1%. Quando saranno a disposizione i risultati delle Elezioni Europee 2024 per la Circoscrizione Sud capiremo se queste previsioni trovano conferma o vengono smentite dagli elettori alle urne. Intanto, nel 2019 al Sud i 18 seggi furono divisi così: 5 rispettivamente a M5s e Lega, 4 al Pd, 3 a Forza Italia e uno a Fratelli d’Italia.