RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!

Con i risultati Conference League inizia finalmente una seconda giornata che sarà particolarmente interessante, perché dopo aver assistito all’esordio delle varie squadre inizieremo a scoprire in che modo cambierà la classifica, ricordando che in questa competizione le giornate della prima fase sono solo sei e dunque i calcoli si potranno fare già prima. Intanto dopo il primo turno abbiamo quindici squadre che hanno vinto e sono al primo posto in classifica, di conseguenza altre quindici che hanno zero punti e sei che hanno strappato un pareggio; è stato particolarmente intrigante quello tra Lask Linz e Djurgarden, partita terminata 2-2.



Come detto però siamo solo all’inizio, e il calendario incide parecchio; noi potremmo dire che tra le favorite per andare direttamente agli ottavi, con le già citate Fiorentina, Chelsea e Molde, potremmo inserire il Rapid Vienna e magari l’Heidenheim, tra le altre il Copenaghen che però è partito con il piede sbagliato, ha perso all’esordio e quindi ha già perso punti preziosi. Scopriremo tutto tra poco, perché davvero è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi con queste intriganti partite della seconda giornata: i risultati Conference League stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)



LE SORPRESE

Parlare di sorprese nei risultati Conference League è francamente complicato, per almeno due ragioni: la prima è che dopo una sola giornata la situazione di classifica è assolutamente derivante dai diversi incroci che le varie squadre hanno avuto, la seconda è che anche in un girone unico a 36 squadre non ci sono troppe realtà che siano tremendamente superiori alle altre, fatte salve le già citate Fiorentina e Chelsea che sembrano avere qualcosa più delle altre. Certamente però può essere sorprendente vedere al primo posto in classifica (con altre tredici società) Paphos e Omonia Nicosia; soprattutto per come sono maturate le loro vittorie.



Al momento le due cipriote possono sognare in grande: il Paphos all’esordio ha battuto 4-1 il Petrocub in una partita che era comunque considerata favorevole, addirittura meglio ha fatto l’Omonia Nicosia che ha rifilato un 4-0 al Vikingur, adesso dunque vedremo come proseguiranno per loro i risultati Conference League. Primo posto con goleade (3-0) anche per Molde e Lugano, ma qui certamente possiamo dire che entrambe siano già più abituate a certi contesti; i norvegesi lo scorso anno erano nel girone di Europa League e dunque possiamo dire che siano tra le favorite a raggiungere gli ottavi senza passare dai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: DI NUOVO IN CAMPO!

I risultati Conference League ci introducono giovedì 24 ottobre alle partite che si giocano per la seconda giornata del girone: va detto innanzitutto che tutte le nove gare previste nel turno vanno in scena oggi, si comincerà alle ore 16:30 con la sola Vikingur Cercle Brugge e poi le due fasce orarie saranno le solite, ovvero le ore 18:45 (quando vivremo soprattutto San Gallo Fiorentina) e le 21:00. A differenza delle altre due competizioni europee, i risultati Conference League per la fase del girone unico ci faranno compagnia soltanto per sei giornate: il programma dunque è ridotto, ma la formula del torneo rimane comunque la stessa.

Come sappiamo con la rivoluzione introdotta dalla Uefa, avremo otto squadre che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale mentre dalla nona alla ventiquattresima dovranno disputare i playoff; in questo quadro è ovviamente difficile fare calcoli già ora, quello che possiamo dire è che la Fiorentina è partita bene vincendo la sua prima partita e ha un cammino decisamente abbordabile, dunque possiamo aspettarci che i viola entrino subito nel tabellone per poi andare a caccia della terza finale consecutiva, ma lo scopriremo strada facendo vivendo insieme i risultati Conference League.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: IL CONTESTO

Con i risultati Conference League dobbiamo parlare di un contesto che per l’appunto deve ancora essere del tutto rivelato: abbiamo giocato una sola giornata ed è chiaramente troppo poco per farci un’idea di come potrebbero andare le cose. Naturalmente ci sono alcune squadre che sono osservate speciali: su tutte la Fiorentina, che per il terzo anno gioca questa Conference League e ha un conto in sospeso con la competizione, avendo perso due finali di seguito e sempre con i favori del pronostico, dunque dopo le due sconfitte di Vincenzo Italiano sarà Raffaele Palladino a provare a portare a casa il tanto agognato trofeo internazionale.

L’altra big nei risultati Conference League è chiaramente il Chelsea, che ha un motivo ulteriore per essere seguito visto che in panchina siede Enzo Maresca: è lecito dire che i Blues arrivino da due stagioni parecchio difficili, molta confusione anche e soprattutto nel management con i riflessi che si sono visti in campo, Maresca sta provando a ripartire e bisogna dire che le cose per lui stiano andando abbastanza bene, certamente nei risultati Conference League il suo Chelsea è la principale candidata per vincere il titolo ma la strada per arrivarci è ancora lunga…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SECONDA GIORNATA

Ore 16:30 Vikingur Cercle Brugge 0-0

Ore 18:45 Apoel Borac Banja

Ore 18:45 Celje Basaksehir

Ore 18:45 Djurgarden Vitoria Guimaraes

Ore 18:45 Gent Molde

Ore 18:45 Hearts Omonia Nicosia

Ore 18:45 Jagiellonia Petrocub

Ore 18:45 Larne Shamrock Rovers

Ore 18:45 Panathinaikos Chelsea

Ore 18:45 Rapid Vienna Noah

Ore 18:45 San Gallo Fiorentina

Ore 21:00 Betis Copenaghen

Ore 21:00 Hjk Helsinki Dinamo Minsk

Ore 21:00 Mlada Boleslav Lugano

Ore 21:00 Olimpia Lubiana Lask

Ore 21:00 Paphos Heidenheim

Ore 21:00 The News Saints Astana

Ore 21:00 Backa Topola Legia Varsavia

CLASSIFICA CONFERENCE LEAGUE

Cercle Brugge, Omonia Nicosia, Paphos, Molde, Lugano, Chelsea, Vitoria Guimaraes, Fiorentina, Noah, Rapid Vienna, Jagiellonia, Hearts, Heidenheim, Legia Varsavia, Astana 3

Djurgarden, Lask, Apoel, Panathinaikos, Shamrock Rovers, Borac Banja 1

Olimpia Lubiana, Copenaghen, Dinamo Minsk, Basaksehir, Betis, Backa Topola, Gent, Celje, Mlada Boleslav, The New Saints, Petrocub, Hjk Helsinki, Larne, San Gallo, Vikingur 0