RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, CLASSIFICA: ECCO CHI PASSA TRA LE PRIME 8

I risultati Conference League chiudono una serata ricchissima, con 18 partite in contemporanea che hanno dato i verdetti definitivi della League Phase della competizione. Il Chelsea blinda il primo posto con il 5-1 agli irlandesi dello Shamrock, fuori dalle prime 8 così come i polacchi dello Jagellonia: sono i belgi del Cercle Bruges a prendersi il pass diretto per gli ottavi. Chiude terza la Fiorentina alle spalle del Vitoria Guimaraes, comunque secondo grazie all’1-1 in Portogallo contro i viola. Per la qualificazione ai play off i serbi del Backa Topola strappano l’ultimo posto utile, beffando i turchi del Basaksehir e soprattutto gli scozzesi degli Hearts, che non vanno oltre il 2-2 contro i moldavi del Petrocub e sono i primi degli esclusi per la differenza reti. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, CLASSIFICA: SI COMINCIA!

I risultati Conference League ci fanno compagnia davvero tra pochi minuti, e allora dopo aver riferito delle squadre quasi agli ottavi possiamo dire che la certezza di disputare i playoff compete attualmente a non poche formazioni. L’ultima con questa sicurezza è il Copenaghen, che ha 8 punti; per le altre, vale a dire Betis, Panathinaikos, Vikingur e Borac Banja Luka, basta un punto questa sera oppure bisogna sperare che il gruppone a quota 4 non vinca, ma in ogni caso sembra essere garantito il turno intermedio con il rischio che è soprattutto del Basaksehir e poi anche di Omonia Nicosia, Mlada Boleslav e Hearts.



Per quanto riguarda le squadre eliminate, ne troviamo due: Petrocu e Larne sono fuori dai giochi, speranza davvero minima per il Lask Linz che come le ultime due della classifica non ha ancora vinto e ha bisogno di un miracolo, difficile lo scenario anche per The New Saints e Dinamo Minsk che hanno ottenuto finora 3 punti. Ecco allora il quadro che ci si presenta a pochi istanti dalle partite della sesta giornata, noi adesso non possiamo che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché è davvero arrivato il momento che aspettavamo con trepidazione, per i risultati Conference League si può davvero dare il via alla serata! (agg. di Claudio Franceschini)



LO SCENARIO ATTUALE

Stiamo aspettando i risultati Conference League e come già detto manca una sola giornata per chiudere questo super girone: cosa ci dice lo scenario attuale della classifica? Il Chelsea è l’unica squadra certa della qualificazione agli ottavi di finale, ma altre sono ad un passo: possiamo sicuramente citare il Vitoria Guimaraes e poi le tre squadre che hanno 12 punti, tra queste appunto la Fiorentina che è in compagnia di Legia Varsavia e Lugano, ricordando che proprio la scorsa settimana gli svizzeri hanno fatto il grande colpo andando a vincere in Polonia, contro una squadra che fino a quel momento era a punteggio pieno.

Le altre squadre che oggi sarebbero qualificate agli ottavi sono il sorprendente Shamrock Rovers, che va a sfidare il Chelsea da imbattuto, il Cercle Brugge e lo Jagiellonia; tuttavia belgi e polacchi hanno gli stessi punti di Rapid Vienna (un punto nelle ultime due), Apoel Nicosia e Djurgarden, dunque qui la situazione è molto più in divenire e infatti sperano anche le società con 9 punti in classifica, vale a dire Pafos, Gent, Olimpia Lubiana e un Heidenheim che, dopo le prime tre vittorie per aprire i risultati Conference League, ha perso due gare consecutive tra cui quella contro il Chelsea, e ha così messo in discussione la sua qualificazione diretta. (agg. di Claudio Franceschini)

TERMINA IL GIRONE!

Grande serata con i risultati Conference League, che giovedì 19 dicembre sono assoluti protagonisti della settimana: la competizione si porta in pari con le altre due e arriva dunque alla sesta giornata, ma in questo caso significa concludere il super girone da 36 squadre perché qui appunto i turni sono soltanto sei, quindi avremo i verdetti definitivi sulle qualificazioni agli ottavi di finale e ai playoff. Per garantire almeno sulla carta il corretto svolgimento della sesta giornata, tutte le partite saranno alle ore 21:00 e noi possiamo sottolineare ovviamente Vitoria Guimaraes Fiorentina e Chelsea Shamrock Rovers, anche se il discorso è diverso.

I Blues infatti hanno sempre vinto, con 15 punti comandano la classifica e i risultati Conference League ci hanno detto con una giornata di anticipo che Enzo Maresca è il primo e finora unico ad aver timbrato la qualificazione diretta e aritmetica agli ottavi; per tutte le altre il discorso è ancora aperto anche se ovviamente ci sono scenari e scenari, ora proveremo ad analizzare i temi sensibili che sono legati ai risultati Conference League di questo giovedì iniziando da una Fiorentina che arriva dai sette gol realizzati al Lask, e che ha un piede negli ottavi anche per quelli che saranno gli incroci del calendario.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, CLASSIFICA: GRANDI SPERANZE VIOLA

Nei risultati Conference League quindi abbiamo la trasferta della Fiorentina sul campo del Vitoria Guimaraes: i portoghesi stanno facendo benissimo e di fatto sono già agli ottavi, per uscirne dovrebbero essere sorpassati da ben sette squadre di cui almeno hanno tre punti in meno, Vitoria Guimaraes che dunque è un’autentica rivelazione e arriva alla sesta giornata con un punto più della Fiorentina, che ha sempre vinto se non per lo scivolone contro l’Apoel Nicosia che però non dovrebbe far pagare dazio agli uomini di Raffaele Palladino, visto che anche per quanto riguarda la squadra viola gli ottavi sono ad un passo.

Una Fiorentina che quindi prosegue la sua corsa verso la terza finale consecutiva in Conference League, in campionato si è appena interrotta la striscia vincente con la sconfitta di Bologna e potrebbe crearsi qualche tensione dovuta alle parole di Palladino su Cristiano Biraghi, l’agente ha già detto la sua e il clima non è stato dei migliori negli ultimi giorni ma, parlando di campo, bisogna riconoscere alla Fiorentina di stare disputando una stagione realmente sopra le righe e per certi versi inaspettata, dunque nei risultati Conference League di stasera c’è sicuramente la speranza di vincere in Portogallo e blindare gli ottavi con un’ottima posizione di classifica.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: 6^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Apoel Nicosia Astana 1-1

RISULTATO FINALE Backa Topola Noah 4-3

RISULTATO FINALE Betis HJK Helsinki 1-0

RISULTATO FINALE Borac Banja Lucka Omonia Nicosia 0-0

RISULTATO FINALE Celje The New Saints 3-2

RISULTATO FINALE Cercle Brugge Basaksehir 1-1

RISULTATO FINALE Chelsea Shamrock Rovers 5-1

RISULTATO FINALE Djurgarden Legia Varsavia 3-1

RISULTATO FINALE Hearts Petrocub 2-2

RISULTATO FINALE Heidenheim San Gallo 1-1

RISULTATO FINALE Jagiellonia Olimpia Lubiana 0-0

RISULTATO FINALE Larne Gent 1-0

RISULTATO FINALE Lask Vikingur 1-1

RISULTATO FINALE Lugano Pafos 2-2

RISULTATO FINALE Molde Mlada Boleslav 4-3

RISULTATO FINALE Panathinaikos Dinamo Minsk 4-0

RISULTATO FINALE Rapid Vienna Copenaghen 3-0

RISULTATO FINALE Vitoria Guimaraes Fiorentina 1-1

CLASSIFICA CONFERENCE LEAGUE

Chelsea 18

Vitoria Guimaraes 14

Fiorentina, Rapid Vienna, Djurgarden, Lugano 13

Legia Varsavia 12

Cercle Brugge, Jagiellonia, Shamrock Rovers, Apoel Nicosia 11

Pafos, Panathinaikos, Olimpia Lubiana, Betis, Heidenheim 10

Gent 9

Copenaghen, Vikingur, Borac Banja Luka 8

Celje, Omonia Nicosia, Molde, Backa Topola, Hearts 7

Basaksehir, Mlada Boleslav 6

Astana, San Gallo 5

HJK Helsinki, Noah 4

The New Saints, Dinamo Minsk, Larne, Lask Linz 3

Petrocub 2

In grassetto le qualificate agli ottavi di finale

In grassetto corsivo le qualificate ai play off