RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA ED EINTRACHT A VALANGA!
Si è appena conclusa una lunga serata di grande calcio internazionale! Ecco i risultati della terza giornata di Conference League dove spicca senz’altro la goleada della Fiorentina che travolge il Čukarički per 6-0 e aggancia Genk e Ferencváros al primo posto nel gruppo C. Con lo stesso punteggio l’Eintracht Francoforte archivia la pratica Helsinki e resta a -3 dal PAOK che ribalta l’Aberdeen da 2-0 a 2-3 con un rigore trasformato al 96′. Restano a punteggio pieno il Viktoria Plzen (che batte la Dinamo Zagabria per 1 a 0) e il Fenerbahce mentre c’è da registrare il successo esterno del Nordsjaelland sul campo del Trnava. Girone E molto equilibrato con Legia Varsavia e Aston Villa al comando a quota 6 punti, al loro inseguimento Zrinjski e AZ Alkmaar. Il Bruges guida il gruppo D dove rientra in corsa il Bodo/Glimt grazie al 3-1 sul Besiktas ora ultimo in classifica. Maccabi Tel Aviv e Zorja non sono scese in campo a causa della guerra in Israele, il Gent passeggia sul Breidablik. Per quanto riguarda invece il gruppo A, il Lille si aggiudica lo scontro diretto con lo Slovan Bratislava, vittoria netta e meritata del Klaksvik che piega l’Olimpia Lubiana per 3 a 0. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Prendono finalmente il via le partite per i risultati di Conference League per la terza giornata: abbiamo parlato delle squadre a punteggio pieno, adesso ci possiamo concentrare sul girone E che è particolarmente interessante, perché tutte le sue rappresentanti hanno 3 punti in classifica. Nella prima giornata il Legia Varsavia ha rovinato il grande ritorno dell’Aston Villa nelle coppe europee, vincendo 3-2 in Polonia; clamoroso il 4-3 con cui il modesto Zrinjski Mostar, squadra bosniaca, ha battuto l’Az Alkmaar che l’anno scorso, eliminando anche la Lazio, aveva disputato la semifinale di Conference League. Nella seconda giornata è arrivato il riscatto da parte di chi aveva perso: doppio 1-0 per inglesi e olandesi, rispettivamente contro Zrinjski e Legia Varsavia.
Ora, va detto che sulla carta Aston Villa e Az Alkmaar sono le grandi favorite per qualificarsi al turno successivo, e ora si incrociano in un doppio confronto consecutivo; non va però sottovalutato il Legia Varsavia, abituato a queste atmosfere e difficile da affrontare soprattutto in casa propria, perché ha una delle tifoserie più calde in Europa. Anche Zrinjski Legia sarà dunque molto importante per definire le sorti di un girone al momento in totale equilibrio; mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Conference League finalmente si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
A PUNTEGGIO PIENO
Continuando la nostra analisi sui risultati di Conference League, possiamo anche parlare delle squadre che dopo due giornate sono a punteggio pieno nelle rispettive classifiche. Nel girone A troviamo lo Slovan Bratislava, che ha battuto KI Klaksvik e Olimpia Lubiana e ora ha la doppia sfida con il Lille, clamorosamente fermato nelle Far Oer nell’ultimo turno; il girone C ci presenta il Viktoria Plzen, esiziale nelle sue vittorie contro Ballkani e Astana con due gare contro la Dinamo Zagabria ad attendere i cechi; nel girone G è sorprendente il rendimento del Paok Salonicco che ha battuto l’HJK Helsinki ma soprattutto un Eintracht Francoforte che dovrebbe essere favorito per il primo posto, i greci ora con due partite contro l’Aberdeen potrebbero prendersi subito la qualificazione.
Infine, per i risultati di Conference League, abbiamo un Fenerbahçe che sembra fare sul serio con le vittorie, entrambe per 3-1, contro Nordsjaelland e Spartak Trnava: i turchi, una volta presenza quasi costante nei gironi di Champions League, hanno adesso il doppio confronto contro il Ludogorets, che nella seconda giornata ha subito un incredibile 7-1 sul campo del Nordsjaelland. Staremo a vedere se queste squadre si confermeranno a punteggio pieno nei risultati di Conference League che cominciano tra poco, come sempre saranno i campi a dirci la loro… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PER IL RILANCIO!
I risultati di Conference League tornano a farci compagnia giovedì 26 ottobre, con le partite della terza giornata per la fase a gironi: Fiorentina Cukaricki si gioca alle ore 21:00 e vale per il girone F, i viola per il momento hanno sempre pareggiato e dunque hanno bisogno di rialzare la testa in una classifica nella quale hanno tutto per primeggiare, magari facendo anche meglio dell’anno scorso (tradotto: qualificarsi direttamente agli ottavi, evitando i playoff) quando erano partiti con un punto nelle prime due gare, dunque con un passo peggiore rispetto a quello balbettante di questa nuova competizione.
Al netto della Fiorentina, tutte le partite che questa sera compongono il quadro dei risultati di Europa League sono interessanti: si comincia alle ore 18:45 e naturalmente si terrà un occhio di riguardo su Genk Ferencvaros, perché le due squadre comandano il girone della Fiorentina con 4 punti e naturalmente il doppio incrocio (tra due settimane si giocano le stesse partite a campi invertiti) potrà dare una mano ai viola che, da parte loro, avranno bisogno di due vittorie contro i modesti serbi del Cukaricki, finora sconfitti sia dagli ungheresi che dai belgi. Tra poco dunque daremo il via a questo appassionante giovedì sera dedicato ai risultati di Conference League…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Presentando i risultati di Conference League per la terza giornata della fase a gironi dobbiamo dire che non si giocherà Maccabi Tel Aviv Zorya, per ovvie ragioni: quanto sta accadendo in Israele ha portato la Uefa a cancellare tutte le partite in programma nel Paese sino a nuovo aggiornamento, ma c’è la probabilità che possa saltare anche la sfida a campi invertiti che sarebbe di scena tra due settimane, in campo neutro perché gli ucraini dello Zorya stanno vivendo da più tempo una situazione molto simile.
Qui siamo nel girone C, dove di conseguenza si giocherà solo Gent Breidablik; Maccabi Tel Aviv Zorya è stata spostata a fine novembre, ma è una soluzione temporanea. Chiaramente questo rinvio condiziona in qualche modo i risultati di Conference League: bisognerà infatti capire se effettivamente il Maccabi Tel Aviv, che si trova nella stessa situazione del Maccabi Haifa in Europa League, riuscirà a scendere in campo per terminare il girone o se invece bisognerà accettare che questo gruppo prosegua con tre squadre, purtroppo si tratta di una situazione che con il mondo del calcio e dello sport c’entra davvero poco ma che a tutti gli effetti influisce su di esso.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: 3^ GIORNATA
GIRONE A
KI Klakskiv Olimpia Lubiana 3-0 | 30′ Joensen (K), 44′ Klettskard (K), 54′ Andreasen (K)
Lille Slovan Bratislava 2-1 (23′ Cavric, 68′ Yazici, 82′ Cabella)
CLASSIFICA: Lille 7, Slovan Bratislava 6, KI Klaksvik 4, Olimpia Lubiana 0
GIRONE B
Gent Breidablik 5-0 | 10′ Gandelman (G), 15′ e 19′ Cuypers (G), 43′ Tissoudali (G), 69′ Orban (G)
CLASSIFICA: Gent 7, Zorya 4, Maccabi Tel Aviv 3, Breidablik 0
GIRONE C
Ballkani Astana 1-2 | 7′ Hovhannisyan (A), 8′ Kuc (B), 23′ Baisebekov (A)
Dinamo Zagabria Viktoria Plzen 0-1 | 69′ rig. Chory (VP)
CLASSIFICA: Viktoria Plzen 9; Ballkani, Dinamo Zagabria e Astana 3
GIRONE D
Lugano Bruges 1-3 | 15′ Alvarez (B), 50′ Olsen (B), 74′ Vladi (L), 87′ Vanaken (B)
Bodo/Glimt Besiktas 3-1 | 20′ Gronbaek (BG), 58′ Moumbagna (BG), 87′ Saltnes (BG), 90’+1′ aut. Moe (B)
CLASSIFICA: Bruges 7, Lugano e Bodo/Glimt 4, Besiktas 1
GIRONE E
Az Alkmaar Aston Villa 1-4 (13′ Bailey, 23′ Tielemans, 51′ Watkins, 56′ McGinn, 65′ Sadiq)
Zrinjski Legia Varsavia 1-2 | 30′ Bilbija (Z), 33′ aut. Jakovljević (L), 63′ Kramer (L)
CLASSIFICA: Legia Varsavia e Aston Villa 6, Zrinjski 3 e AZ Alkmaar 3
GIRONE F
Fiorentina Cukaricki 6-0 | 6′ e 10′ Beltran (F), 29′ Ikoné (F), 66′ Sottil (F), 73′ Martínez Quarta (F), 83′ Maxime Lopez (F)
Genk Ferencvaros 0-0
CLASSIFICA: Fiorentina, Ferencváros, e Genk 5; Cukaricki 0
GIRONE G
Aberdeen Paok 2-3 | 50′ Miovski (A), 58′ Polvara (A), 73′ Despodov (P), 84′ Vieirinha (P), 90’+6′ rig. Schwab (P)
Eintracht HJK Helsinki 6-0 | 12′ rig. e 89′ Dina Ebimbe (E), 27′ Poch (E), 30′ Marmoush (E), 45’+3′ Tuta (E), 55′ Skhiri (E)
CLASSIFICA: Paok 9, Eintracht 6, HJK Helsinki 1, Aberdeen 1
GIRONE H
Fenerbahçe Ludogorets 3-1 (42′ Batshuayi, 52′ Zajc, 65′ Rodrigo AUT., 90’+3′ Zajc)
Spartak Trnava Nordsjaelland 0-2 | 36′ Jensen-Abbew (N), 48′ Rasmussen (N)
CLASSIFICA: Fenerbahçe e Nordsjaelland 6, Ludogorets 3, Spartak Trnava 0