RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LA FIORENTINA AVANZA

La Fiorentina batte il Basaksehir e si prende il prossimo turno di Conference League: i viola passeranno dai playoff avendo vinto 2-1 a fronte del ko per 0-3 in Turchia, ma comunque Vincenzo Italiano fa il primo, importante passo della stagione e proseguirà la sua stagione europea anche se non andrà direttamente agli ottavi. Girone comunque rimesso in piedi ottimamente dalla Fiorentina, che era partita molto male; tra gli altri risultati di Europa League bisogna segnalare la vittoria del Nizza contro il Partizan Belgrado, mentre il Villarreal non va oltre un 2-2 interno contro l’Hapoel Beer Sheva e questo è curiosamente lo stesso risultato che matura tra Anderlecht e Steaua Bucarest.



Da segnalare poi il pareggio per 1-1 tra Austria Vienna e Lech Poznan, mentre per quanto riguarda l’Az Alkmaar arriva una bella vittoria sul campo del Vaduz, a conferma di come il calcio olandese anche nelle coppe europee stia crescendo. Adesso vedremo cosa succederà nei risultati di Conference League per questa serata, comunque per la Fiorentina è stata una giornata davvero positiva e ora vedremo se lo slancio internazionale servirà a riprendere un po’ del passo che si è perduto in campionato… (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Stanno per prendere il via le partite delle ore 18.45 che naturalmente apriranno per oggi il quadro dei risultati Conference League. Parliamo però di alcuni protagonisti a livello individuale, cioè per la precisione dei migliori bomber nella classifica marcatori della fase a gironi di questa Conference League: spicca la coppia del Villarreal formata da José Luis Morales e Álex Baena, che hanno infatti già segnato ben quattro gol a testa in appena altrettante giornate, caratterizzate da tantissimi gol (dodici in totale) per il Sottomarino Giallo, che così domina fra i marcatori.



Ci sono però altri due calciatori al comando naturalmente con quattro gol a testa, uno a partita di media: sono Artem Dovbyk del Dnipro e Fousseni Diabaté del Partizan Belgrado. Seguono a quota tre gol Mikael Ishak del Lech Poznan, Dani de Wit dell’AZ Alkmaar, Jan Kalabiška dello Slovacko, Armend Thaqi del Balkani, Kasper Kusk del Silkeborg e il nostro Stefano Okaka, che però curiosamente gioca proprio per il Basaksehir, avversario odierno della Fiorentina. Non si può dire che siano grandi nomi del calcio internazionale, ma in fondo questo è lo scopo della competizione: parola allora a tutti i campi già coinvolti ora nel giovedì di Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI

In attesa di scoprire quali saranno oggi i risultati di Conference League, possiamo accennare ad alcuni verdetti già certi. Nel girone A della Fiorentina, la capolista Basaksehir si è già garantita come minimo i playoff, che sono invece il traguardo massimo raggiungibile da Hearts e RFS. Discorso molto simile nel girone B, con il West Ham che è certo di chiudere almeno secondo, che è invece il massimo obiettivo raggiungibile ormai per Anderlecht e Steaua Bucarest.

Nel girone C invece abbiamo un verdetto già definitivamente ufficiale, cioè il primato matematico del Villarreal con tanto di qualificazione per gli ottavi di finale, con i playoff che sono quindi l’unica possibilità per le altre tre formazioni. Nel girone E possiamo dire che il Vaduz è matematicamente escluso dalla corsa per il primo posto, nel girone F il Djurgarden è certo almeno dei playoff, che sono invece l’obiettivo massimo del Gent mentre lo Shamrock Rover è definitivamente eliminato. Nei gruppi non citati, infine, tutto è ancora possibile, almeno per la matematica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI FIORENTINA-BASAKSEHIR

I risultati Conference League saranno di nuovo protagonisti oggi, giovedì 27 ottobre 2022, dal momento che nelle prossime ore ci attendono tutte le partite della quinta e penultima giornata della fase a gironi della Uefa Conference League 2022-2023, che naturalmente andranno a rendere ancora più significative (e per alcuni verdetti magari già definitive) le classifiche degli otto gironi della competizione che è stata introdotta a partire dalla passata stagione e che è stata vinta dalla Roma nella sua edizione inaugurale, un trionfo importante per tutto il calcio italiano.

Nella nuova Conference League è la Fiorentina a rappresentarci, purtroppo con alti e bassi fino a questo momento, tuttavia i viola si sono rilanciati con la doppia vittoria contro gli Hearts e oggi alle ore 18.45 ci aspetta Fiorentina Basaksehir, ritorno contro i turchi allo stadio Artemio Franchi e partita per noi in primo piano per i risultati Conference League di oggi, per cercare il riscatto dopo la pesante sconfitta incassata all’andata a Istanbul, anche per rimettere in discussione il primo posto che varrebbe l’immediato passaggio agli ottavi senza l’insidia dei playoff. In evidenza possiamo mettere tutto il girone A, che è proprio quello dei viola e vedrà invece alle ore 21.00 l’appuntamento con Hearts RFS.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TUTTE LE PARTITE DI OGGI

Proseguiamo allora la presentazione dei risultati Conference League indicando quali saranno tutte le partite di oggi. Per il girone B appuntamenti alle ore 18.45 con Anderlecht Steaua Bucarest e invece alle ore 21.00 con West Ham Silkeborg. Nel girone C ecco invece due partite in contemporanea nella fascia del tardo pomeriggio, infatti alle ore 18.45 avremo sia Austria Vienna Lech Poznan sia Villarreal Hapoel Beer Sheva. Sempre nella stessa fascia anche il girone D della Conference League ci proporrà in contemporanea alle ore 18.45 Nizza Partizan Belgrado e Slovacko Colonia.

Con il girone E riecco altri due appuntamenti diversificati: alle ore 18.45 Vaduz AZ Alkmaar mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Dnipro Apollon Limassol; passando poi al girone F, ecco con fischio d’inizio alle ore 21.00 l’appuntamento sia con Molde Djurgarden sia con Shamrock Rovers Gent. Appuntamenti tutti in prima serata anche per gli ultimi due gruppi per i risultati Conference League, ecco allora il girone G che proporrà alle ore 21.00 Balkani Slavia Praga e Sivasspor Cluj. Infine, resta il girone H, che vedrà le sue partite in contemporanea alle ore 21.00, per la precisione Basilea Zalgiris e Slovan Bratislava Pyunik.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, 5^ GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Fiorentina Basaksehir 2-1
ore 21.00 Hearts RFS

CLASSIFICA: Basaksehir 10, Fiorentina 10, Hearts 3, RFS 2

GIRONE B

RISULTATO FINALE Anderlecht Steaua Bucarest 2-2
ore 21.00 con West Ham Silkeborg

CLASSIFICA: West Ham 12, Silkeborg 6, Anderlecht 5, Steaua Bucarest 2

GIRONE C

RISULTATO FINALE Austria Vienna Lech Poznan 1-1
RISULTATO FINALE Villarreal Hapoel Beer Sheva 2-2

CLASSIFICA: Villarreal 13, Lech Poznan 6, Hapoel Beer Sheva 4, Austria Vienna 2

GIRONE D

RISULTATO FINALE Nizza Partizan Belgrado 2-1
ore 18.45 Slovacko Colonia

CLASSIFICA: Partizan 8, Nizza 8, Colonia 4, Slovacko 4

GIRONE E

RISULTATO FINALE Vaduz AZ Alkmaar 1-2
ore 21.00 Dnipro Apollon Limassol

CLASSIFICA: Az Alkmaar 12, Dnipro 7, Apollon Limassol 4, Vaduz 2

GIRONE F

ore 21.00 Molde Djurgarden
ore 21.00 Shamrock Rovers Gent

CLASSIFICA: Djurgarden 10, Molde 7, Gent 4, Shamrock Rovers 1

GIRONE G

ore 21.00 Balkani Slavia Praga
ore 21.00 Sivasspor Cluj

CLASSIFICA: Cluj 7, Sivasspor 7, Ballkani 4, Slavia Praga 4

GIRONE H

ore 21.00 Basilea Zalgiris
ore 21.00 Slovan Bratislava Pyunik

CLASSIFICA: Basilea 7, Pyunik 6, Slovan Bratislava 5, Zalgiris 4