RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ESULTA FONSECA!

I risultati dell’ultimo turno dei gironi di Conference League chiudono il quadro della serata con la vittoria del Lille di Fonseca, che non ha problemi contro il Klaksvik prendendosi il primo posto nel girone. Vittoria platonica del Besiktas in casa del Lugano, il Bruges è primo con il tris al Bodo/Glimt. Tris della Dinamo Zagabria al Ballkani e secondo posto per i croati dietro il Viktoria Plzen. Appuntamento ora a febbraio con la Conference che si arricchirà di squadre importanti provenienti dall’Europa League come l’Ajax e il Betis Siviglia. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LA FIORENTINA E’ PRIMA

Nel pomeriggio dell’ultimo turno dei gironi di Conference League, diverse partite hanno animato il campo. La Fiorentina, invece, ha fermato il Ferencvaros su un pareggio di 1-1, mostrando resilienza nel rispondere al gol avversario e dunque garantendosi la qualificazione diretta agli ottavi di finale, prendendosi il primo posto nel girone.



In una sfida avvincente, il Genk è riuscito a vincere 2-0 nonostante sia rimasto in dieci uomini. Una dimostrazione di forza e determinazione che ha confermato la solidità della squadra. L’Aston Villa ha affrontato una partita esterna e ha ottenuto un pareggio 1-1, mostrando una buona prestazione anche lontano dal proprio terreno di gioco. Questi risultati avranno un impatto sulla configurazione delle prossime partite a eliminazione diretta nella fase successiva della Conference League. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: CHE ROMA

I primi tempi di questo primo turno della giornata di Conference League si sono conclusi su tutti i campi, e vediamo insieme i risultati salienti. La Roma ha immediatamente preso il comando contro lo Sheriff grazie a un altro gol di Lukaku, che continua a segnare con regolarità in questa prima parte di stagione. Un inizio positivo per la squadra giallorossa. Dall’altra parte, la Fiorentina, impegnata in trasferta contro il Ferencvaros, ha mantenuto il punteggio fermo sullo 0-0 al termine del primo tempo. La partita rimane aperta, e entrambe le squadre avranno la possibilità di cambiare le sorti nel secondo tempo.



Due vittime illustri di questo primo turno sono l’Eintracht Francoforte e gli olandesi dell’AZ, entrambi in difficoltà nei rispettivi match. La situazione potrebbe evolversi nei secondi tempi, e le squadre dovranno lavorare duramente per cercare di ribaltare i risultati o mantenerli a proprio favore. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente si scende in campo per i risultati di Conference League. Abbiamo detto delle squadre già qualificate, ma ci sono in particolare due gironi nei quali è tutto in divenire. Nel gruppo C, alle spalle del Viktoria Plzen, è grande battaglia: la Dinamo Zagabria ha 6 punti contro i 4 di Astana e Ballkani, per quanto riguarda le sfide dirette i kazaki sono in vantaggio sui kosovari e dunque sarebbero qualificati vincendo contro il Viktoria Plzen già sicuro del primo posto, e con il conseguente colpo del Ballkani in Croazia. Alla Dinamo Zagabria però basta un pareggio, avendo due vittorie sull’Astana. Nel gruppo H la situazione è ancora più ingarbugliata: comanda il Nordsjaelland con 10 punti, ma Ludogorets e Fenerbahçe ne hanno 9.

Le partite di questa sera sono Ludogorets Nordsjaelland e Fenerbahçe Spartak Trnava: diciamo che i turchi sono favoriti giocando in casa contro una squadra che ha un punto ed è ampiamente eliminata, nell’altra partita al Nordsjaelland basta pareggiare per tenere alle spalle il Ludogorets ma perdendo in casa sarebbe sostanzialmente eliminato, a meno che pareggi anche il Fenerbahçe con cui la doppia sfida è a favore. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci diranno i campi, perché ci siamo davvero: per i risultati di Conference League si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE QUALIFICATE

Essendo l’ultima giornata dei gironi, parlando dei risultati di Conference League bisogna anche fare un focus sulle squadre che si sono già qualificate al turno successivo. Nel girone A pass già archiviato da Lille e Slovan Bratislava, che però si giocano il primo posto con i francesi che hanno un punto di vantaggio e la doppia sfida diretta a favore; nel gruppo B Gent e Maccabi Tel Aviv hanno dominato, anche qui c’è in ballo il primo posto con il confronto proprio tra queste due squadre. Nel gruppo C il Viktoria Plzen ha fatto il vuoto ed è a punteggio pieno (unica squadra con 15 punti dopo cinque giornate), ma alle sue spalle potrebbe ancora succedere di tutto; nel gruppo D qualificazione ottenuta da Bruges e Bodo/Glimt che ora se la vedono in Belgio per il primato (all’andata ha vinto il Bruges 1-0, e ci sono 3 punti di vantaggio).

Proseguiamo con il girone E dove l’Aston Villa è qualificato e quasi certo di andare direttamente agli ottavi, al Legia Varsavia basta un pareggio per tenere alle spalle l’Az Alkmaar ma sarebbe eliminato con la sconfitta. Nel girone F abbiamo detto della Fiorentina, al Ferencvaros basta un punto o comunque tenere una differenza reti migliore rispetto al Genk, nel girone G fatta per Paok Salonicco e Eintracht con posizioni già cristallizzate a favore dei greci – dunque i vincitori dell’Europa League 2022 dovranno passare dai playoff di Conference League. (agg. di Claudio Franceschini)

SI CHIUDONO I GIRONI!

Si gioca l’ultima giornata della fase a gironi per i risultati di Conference League: giovedì 14 dicembre saremo in campo per il sesto turno e, naturalmente, sarà garantita la contemporaneità dei match nei singoli raggruppamenti con le due fasce orarie che come sempre saranno quelle delle ore 18:45 e delle ore 21:00. Nella prima avremo Ferencvaros Fiorentina: i viola hanno ottenuto la qualificazione al turno successivo ma arrivare primi farebbe tutta la differenza del mondo, perché eviterebbe di giocare il playoff volando direttamente agli ottavi di finale.

Cabala a parte (ricordando quanto accaduto nell’ultima edizione), la Fiorentina ci tiene; per il resto, i risultati di Conference League per le partite di oggi ci presentano un quadro nel quale alcuni gironi sono già stati risolti, in termini di squadre qualificate, ma altri in cui la classifica è ancora in via di definizione, dunque ci aspetta una serata davvero intensa e ancora con i verdetti da assegnare. Tra poco il campo ci dirà quello che accadrà nell’ultima giornata della fase a gironi, per il momento noi facciamo un altro rapido approfondimento sui temi principali di questi risultati di Conference League.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Il contesto che i risultati di Conference League ci presentano per questa ultima giornata dei gironi è davvero interessante: parlando della Fiorentina, dobbiamo dire che i viola l’anno scorso avevano raggiunto la finale della manifestazione ed erano passati dai playoff, perché erano partiti malissimo (come in questa stagione, di fatto) ma poi avevano saputo vincere quattro partite consecutive nel girone, pur rimanendo alle spalle dell’Istanbul Basaksehir. Come detto, la cabala potrebbe anche essere osservata ma, in maniera molto più pragmatica, Vincenzo Italiano eviterebbe volentieri di giocare due partite in più.

Il calendario da febbraio in avanti sarà molto fitto e si entrerà nella fase decisiva della stagione, ma soprattutto gli spareggi per arrivare agli ottavi saranno disputati contro una delle squadre in arrivo dall’Europa League e non è affatto detto che il sorteggio sia benevolo come accaduto nella passata edizione. Insomma: nei risultati di Conference League di questa sera ci aspettiamo una Fiorentina che produca il massimo sforzo nel tentativo di prendersi il primo posto nella classifica del gruppo F, detto che nella peggiore delle ipotesi il percorso proseguirà in ogni caso. Dunque, parola ai campi perché tra poco si gioca davvero…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: 6^ GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Lille KI Klaksvik 3-0

RISULTATO FINALE Slovan Bratislava Olimpia Lubiana 1-2

CLASSIFICA: Lille 14, Slovan Bratislava 10, Olimpia Lubiana 6, KI Klaksvik 4

GIRONE B

RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv Gent 3-1

RISULTATO FINALE Zorya Breidablik 4-0

CLASSIFICA: Maccabi Tel Aviv 15, Gent 13, Zorya 7, Breidablik 3

GIRONE C

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria Ballkani 3-0

RISULTATO FINALE Viktoria Plzen Astana 2-0

CLASSIFICA: Vitkoria Plzen 18, Dinamo Zagabria 9, Astana 4, Ballkani 4

GIRONE D

RISULTATO FINALE Bruges Bodo/Glimt 3-1

RISULTATO FINALE Lugano Besiktas 0-1

CLASSIFICA: Bruges 16, Bodo/Glimt 10, Besiktas 4, Lugano 4,

GIRONE E

RISULTATO FINALE Legia Varsavia Az Alkmaar 2-0

RISULTATO FINALE Zrinjski Aston Villa 1-1

CLASSIFICA: Aston Villa 13, Legia Varsavia 12, Az Alkmaar 6, Zrinjski 4

GIRONE F

RISULTATO FINALE Ferencvaros Fiorentina 1-1

RISULTATO FINALE Genk Cukaricki 2-0

CLASSIFICA: Fiorentina 12, Ferencvaros 10, Genk 9, Cukaricki 0

GIRONE G

RISULTATO FINALE Aberdeen Eintracht 2-0

RISULTATO FINALE Paok Salonicco HJK Helsinki 4-2

CLASSIFICA: Paok Salonicco 16, Eintracht 9, Aberdeen 6, HJK Helsinki 2

GIRONE H

RISULTATO FINALE Fenerbahçe Spartak Trnava 4-0

RISULTATO FINALE Ludogorets Nordsjaelland 1-0

CLASSIFICA: Ludogorets 12, Fenerbahçe 11, Nordsjaelland 10, Spartak Trnava 1