RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA SECONDA

Fiorentina qualificata ai playoff, Basaksehir direttamente agli ottavi: questo ci dicono i primi due risultati di Conference League. Si giocavano, ovviamente in contemporanea, le gare che chiudevano il gruppo A: già il primo tempo ha risolto il duello tra Basaksehir e Fiorentina, appaiate a 10 punti in classifica ma con i turchi in vantaggio nella doppia sfida diretta. Alla fine non ci sono stati sussulti: i viola hanno vinto la loro quarta partita consecutiva nel girone di Conference League, ma la squadra di Istanbul ha fatto il suo dovere contro gli Hearts dominando il match casalingo.



Entrambe le formazioni dunque chiudono il primo turno a 13 punti, ma quel 3-0 del Basaksehir nel match di andata fa tutta la differenza del mondo: Emre Belozoglu e i suoi ragazzi sono direttamente qualificati agli ottavi, la Fiorentina dovrà invece giocare due partite in più che sono quelle dei playoff. Tra l’altro, potrebbe non essere un compito agevole: l’avversaria sarà una delle terze classificate nei gironi di Europa League, la situazione si definirà entro questa sera ma possiamo già dire che alcune delle potenziali rivali dei viola sono toste. Vedremo cosa succederà, intanto comunque per Vincenzo Italiano arriva un’altra vittoria che può certamente aumentare la fiducia in vista dei prossimi impegni di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo pronti a vivere i risultati di Conference League per le partite di giovedì, che chiudono la fase a gironi. C’è una sola squadra a punteggio pieno, ed è il West Ham: allenata da David Moyes, in Premier League è solo dodicesima con 14 punti, a -9 dalla possibilità di andare in Europa League (di cui l’anno scorso aveva raggiunto la semifinale) ma in Conference League ha letteralmente volato, vincendo tutte le partite del gruppo B. La concorrenza non era straordinaria, ma i risultati sono comunque arrivati: in casa 3-1 allo Steaua, 2-1 all’Anderlecht e 1-0 al Silkeborg, in trasferta invece sono arrivate le vittorie contro i danesi (3-2) e i belgi (1-0).



Il totale dei gol realizzati è di 10 a fronte dei 4 subiti, e fa piacere notare che a dare una grossa mano per la qualificazione agli ottavi sia stato il nostro Gianluca Scamacca, che in questa competizione ha giocato 177 minuti e segnato 2 gol, con la media pralticamente esatta di una rete a partita. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno i campi, perché finalmente per RFS Fiorentina e Basaksehir Hearts è tutto pronto: si decidono le sorti del gruppo A e poi via via di tutti gli altri gironi, per i risultati di Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

PER GLI OTTAVI

Abbiamo già visto che i risultati di Conference League per le partite che chiudono la fase a gironi devono ancora definire la qualificazione agli ottavi di alcune squadre. Solo West Ham, Villarreal e Djurgarden hanno ottenuto aritmeticamente il primo posto nel girone, e dunque salteranno il playoff; del Basaksehir e della Fiorentina abbiamo parlato, nel gruppo D è tutto in bilico perché Partizan e Nizza hanno 8 punti contro i 7 del Colonia che ospita i francesi, dunque sono in tre per due posti così come nel gruppo G, dove il Sivasspor ha una classifica avulsa e 3 punti di vantaggio su Slavia Praga e Cluj (ma potrebbe anche mancare il primato se dovesse perdere in Repubblica Ceca) e nel gruppo H, con Basilea e Slovan Bratislava a 8 punti e impegnati in trasferta (occhio al Pyunik, che battendo gli svizzeri sarebbe qualificato a sorpresa).

Nel gruppo E l’Az Alkmaar ha bisogno di pareggiare in casa contro il Dnipro-1 per vincere la classifica e relegare gli ucraini ai playoff; situazioni dunque interessanti nei risultati di Conference League, tra poco il campo fornirà i suoi verdetti… (agg. di Claudio Franceschini)

LA FINE DEI GIRONI!

I risultati di Conference League ci consegnano oggi, giovedì 3 novembre, l’ultimo appuntamento con la fase a gironi: attenzione perché si comincia a giocare alle ore 16:30 e una delle partite in programma qui è RFS Fiorentina, l’altra è Basaksehir Hearts perché, trattandosi dell’ultima giornata e con i verdetti da stabilire, la UEFA ha disposto la contemporaneità dei match all’interno dello stesso girone. Avremo poi, come sempre quando si parla di risultati di Conference League, le partite delle ore 18.45 e quelle che alle ore 21:00 chiuderanno definitivamente il programma della prima fase.

Abbiamo detto della Fiorentina: i viola erano partiti con un punto in due turni ma poi hanno vinto tre volte consecutive, si sono qualificati con una giornata di anticipo e ora cercano il primo posto per andare direttamente agli ottavi ed evitare il playoff, pur sapendo che una vittoria del Basaksehir renderebbe vana anche una vittoria rotonda in terra lettone. Per il resto, i risultati di Conference League ci parlano di un quadro che è sostanzialmente definito con la sola eccezione di due gironi, ma bisogna appunto capire chi andrà a giocare lo spareggio con le terze di Europa League e questo rende succosa la serata…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare i risultati di Conference League abbiamo già detto della Fiorentina, che dopo un avvio davvero brutto ha saputo rialzare la testa: purtroppo la vittoria di settimana scorsa contro il Basaksehir non ha girato a favore la doppia sfida diretta, i turchi avevano vinto 3-0 a Istanbul e dunque a parità di punti sarebbero loro a volare direttamente agli ottavi. La Fiorentina deve sperare negli Hearts, che sono già eliminati; difficile, bisognerà pensare a vincere in Lettonia (anche per vendicare il brutto pareggio interno dell’esordio) e poi aspettare buone notizie.

Vincenzo Italiano comunque sembra già preparato a giocare due partite addizionali nella speranza che l’eventuale sorteggio dei playoff non regali sorprese troppo spiacevoli. Dando un altro sguardo alle classifiche dei gironi, scopriamo che il West Ham è l’unica squadra a punteggio pieno ma che Villarreal e Djurgarden hanno già ottenuto il primo posto e dunque salteranno il turno di spareggio; per quanto riguarda gli altri gironi bisogna ancora giocarsi la vittoria nella classifica, ma ci sono due gruppi nei quali la situazione potrebbe cambiare anche in maniera drastica. Si tratta dunque di aspettare che per i risultati di Conference League si giunga alla conclusione di questa interessante fase a gironi…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: 6^ GIORNATA

GRUPPO A
RISULTATO FINALE Basaksehir Hearts 3-1
RISULTATO FINALE RFS Fiorentina 0-3
CLASSIFICA: Basaksehir 13, Fiorentina 13, Hearts 6, Rigas 2

GRUPPO B
Ore 21:00 Steaua West Ham
Ore 21:00 Silkeborg Anderlecht
CLASSIFICA: West Ham 15, Silkeborg 6, Anderlecht 5, Steaua 2

GRUPPO C
Ore 21:00 Lech Poznan Villarreal
Ore 21:00 Hapoel Beer Sheva Austria Vienna
CLASSIFICA: Villarreal 13, Lech Poznan 6, Hapoel Beer Sheva 4, Austria Vienna 2

GRUPPO D

Ore 21:00 Partizan Slovacko
Ore 21:00 Colonia Nizza
CLASSIFICA: Partizan 8, Nizza 8, Colonia 7, Slovacko 4

GRUPPO E
Ore 18:45 Az Alkmaar Dnipro-1
Ore 18:45 Apollon Limassol Vaduz
CLASSIFICA: Az Alkmaar 12, Dnipro-1 10, Apollon Limassol 4, Vaduz 2

GRUPPO F
Ore 18:45 Djurgarden Shamrock Rovers
Ore 18:45 Gent Molde
CLASSIFICA: Djurgarden 13, Molde 7, Gent 5, Shamrock Rovers 2

GRUPPO G
Ore 18:45 Slavia Praga Sivasspor
Ore 18:45 Cluj Ballkani
CLASSIFICA: Sivasspor 10, Slavia Praga 7, Cluj 7, Ballkani 4

GRUPPO H
Ore 18:45 Pyunik Basilea
Ore 18:45 Zalgiris Slovan Bratislava
CLASSIFICA: Basilea 8, Slovan Bratislava 8, Pyunik 6, Zalgiris 5