RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VITTORIA DELL’ASTON VILLA
Ecco i risultati delle gare di Conference League in programma alle ore 21. Spicca la vittoria dell’Aston Villa di Zaniolo che batte l’AZ Alkmaar per 2 a 1 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Il Ludogorets torna a sperare grazie al successo sul Fenerbahçe per 2-0 anche se la differenza reti non è a favore della squadra bulgara dopo il pesantissimo 7-1 sul campo del Nordsjaelland. Il Club Brugge piega il Lugano per 2-0 e si assicura la qualificazione alla fase successiva, la formazione belga dovrà comunque chiudere davanti al Bodo/Glimt per accedere direttamente agli ottavi. Slovan Bratislava e Lille si spartiscono la posta in palio mentre c’è da registrare la vittoria dell’Olimpia Lubiana che batte il Klaksvik. {agg. di Stefano Belli}
SUCCESSO DELLA FIORENTINA!
Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Conference League più recenti e la situazione della classifica dopo queste prime gare delle 18.45. Nel gruppo F la Fiorentina conferma l’1 a 0 del primo tempo battendo il Cukaricki in trasferta per 1 a 0 con il gol siglato dal dischetto da Nzola e sale così a quota 8, lasciando invece il Cukaricki a zero punti mentre le formazioni di Ferencvaros e Genk chiudono sull’1 a 1 con le reti firmate da Pesic al 48′ per i padroni di casa e da Munoz al 62′ per gli ospiti e si portano in questo modo a 6 punti. Tra poco andranno in scena dalle ore 21 anche le altre compagini per completare questo quarto turno della fase a gironi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VANTAGGIO DI NZOLA!
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.45 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Conference League per la quarta giornata della fase a gruppi in attesa delle sfide in programma alle 21. Nel girone F la Fiorentina sta vincendo per 1 a 0 in casa del Cukaricki grazie alla rete messa a segno da Nzola trasformando il calcio di rigore fischiato nei confronti dell’estremo difensore avversario Filipovic per aver commesso fallo sullo stesso attaccante, mentre Ferencvaros e Genk sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Siamo ormai arrivati al via di Astana Ballkani, la partita che inaugura il giovedì dei risultati di Conference League. Ne prendiamo spunto per parlare del gruppo C: in questo girone il Viktoria Plzen sta dominando con i motori al minimo, perché ha sempre vinto con un solo gol di scarto e, con 4 reti all’attivo e una al passivo, è ormai vicina alla qualificazione anche diretta agli ottavi di finale. Le altre tre squadre però se la giocano partendo quasi alla pari: infatti la Dinamo Zagabria ha battuto l’Astana, che ha superato il Ballkani in trasferta ma ha perso nettamente a Zagabria (1-5), mentre i kosovari hanno timbrato il grande colpo contro i croati.
Dunque, abbiamo 3 punti per tutte queste squadre; la Dinamo Zagabria ha una differenza reti migliore (+1) mentre l’Astana (-4) rischia di pagare a caro prezzo la goleada subita in Croazia, ma questo pomeriggio battendo il Ballkani potrebbe salire a 6 punti e secondo in solitaria, visto che la stessa Dinamo va a giocare a Plzen. Tuttavia, le ultime due giornate saranno decisive: potrebbe davvero succedere di tutto, certamente vedere il Ballkani ai playoff sarebbe una sorpresa mentre per l’Astana, che ha già partecipato alla Champions League, sarebbe una conferma di come il calcio kazako stia crescendo. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi: ci siamo, per i risultati di Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRUPPO F
Come abbiamo già detto, nei risultati di Conference League spicca la situazione del gruppo F che è quello della Fiorentina: tre squadre sono al comando della classifica perché tutte hanno battuto il Cukaricki (che infatti è fanalino di coda con 0 punti) ma tra di loro hanno sempre pareggiato. Dunque, al momento fa fede la differenza reti: la Fiorentina da questo punto di vista è messa più che bene perché, oltre al 6-0 ai danni dei serbi, ha pareggiato 2-2 sia contro il Genk che contro il Ferencvaros (qui rimontando dallo 0-2 al Franchi) mentre due settimane fa belgi e ungheresi non sono andati oltre lo 0-0, con il Genk che ha battuto il Cukaricki 2-0 e il Ferencvaros che ha vinto 3-1.
Dunque la Fiorentina ha una differenza reti di +6 e ha segnato 10 gol, mentre i magiari sono a +2 con 5 reti all’attivo e il Genk, sempre a +2, di reti ne ha realizzate 4. Chiaramente la giornata di oggi potrebbe nuovamente sparigliare le carte, quel che è certo è che la Fiorentina è in una buona posizione pur se potrebbe non bastarle centrare una goleada in Serbia e pareggiare le altre due partite, almeno non per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Vedremo allora cosa ci diranno i risultati di Conference League per la quarta giornata, che ormai sono dietro l’angolo… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PER LO SPRINT!
Tornano a essere protagonisti i risultati di Conference League, con le partite dei gironi per la quarta giornata: saremo in campo giovedì 9 novembre a cominciare dalle ore 16:30, perché Astana Ballkani viene anticipata per ragioni di fuso orario, poi le solite due fasce delle ore 18:45 e delle ore 21:00 con la prima che ospiterà anche Cukaricki Fiorentina, la gara con la nostra rappresentante che, rimessasi in carreggiata con lo straripante 6-0 ai serbi, questa sera va a caccia del bis per avvicinare la qualificazione al prossimo turno, per nulla scontata visto che la situazione di classifica nel gruppo F è più ingarbugliata che mai.
Infatti, abbiamo tre squadre a 5 punti: certamente la Fiorentina è in vantaggio perché in contemporanea si gioca Ferencvaros Genk con una delle due che per forza di cose resterà indietro, ma poi i viola dovranno sfidare le due avversarie dirette e potrebbero sì qualificarsi, ma dovendo passare attraverso i playoff. Era successo anche nella passata stagione e poi era arrivata la finale, certo però Vincenzo Italiano eviterebbe di giocare due partite in più in una stagione già fitta di impegni e allora vedremo cosa succederà tra poco con i risultati di Conference League.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Andiamo dunque a studiare meglio lo scenario che ci viene proposto dai risultati di Conference League per questa quarta giornata dei gironi. Non sono tantissime le squadre a punteggio pieno, anzi ne troviamo appena tre: si tratta del Viktoria Plzen in un girone C nel quale le altre tre (Dinamo Zagabria, Ballkani e Astana) hanno 3 punti e sono in piena corsa per il secondo posto, del Paok Salonicco nel gruppo G grazie alla vittoria sull’Eintracht, lui pure molto vicino alla qualificazione al prossimo turno, e del Fenerbahçe in un gruppo H onorato molto bene anche dal Nordsjaelland, con il Ludogorets reduce da due sconfitte consecutive e 10 gol subiti.
Dunque il quadro è abbastanza ingarbugliato, ed è davvero complicato scoprire in anticipo quello che potrebbe succedere; aspettando che arrivi questo giovedì sera con i risultati di Conference League bisogna anche dire che nel gruppo B si giocherà anche Zorya Maccabi Tel Aviv, le due squadre hanno una partita in meno ma sono seconda e terza davanti al Breidablik fanalino di coda e che ha ormai poche speranze di sovvertire il pronostico. Noi terremo un ovvio occhio di riguardo sulla Fiorentina, ma a dire il vero tutti i risultati di Europa League per le gare di oggi saranno molto interessanti.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: 4^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Olimpia Lubiana KI Klaksvik 2-0
RISULTATO FINALE Slovan Bratislava Lille 1-1
CLASSIFICA: Lille 8, Slovan Bratislava 7, KI Klaksvik 4, Olimpia Lubiana 3
GIRONE B
RISULTATO FINALE Breidablik Gent 2-3
RISULTATO FINALE Zorya Maccabi Tel Aviv 1-3
CLASSIFICA: Gent 10, Maccabi Tel Aviv* 6, Zorya* 4, Breidablik 0
* una partita in meno
GIRONE C
RISULTATO FINALE Astana Ballkani 0-0
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen Dinamo Zagabria 1-0
CLASSIFICA: Viktoria Plzen 12, Ballkani 4, Astana 4, Dinamo Zagabria 3
GIRONE D
RISULTATO FINALE Besiktas Bodo/Glimt 1-2
RISULTATO FINALE Bruges Lugano 2-0
CLASSIFICA: Bruges 10, Bodo/Glimt 7, Lugano 4, Besiktas 1
GIRONE E
RISULTATO FINALE Legia Varsavia Zrinjski 2-0
RISULTATO FINALE Aston Villa Az Alkmaar 2-1
CLASSIFICA: Legia Varsavia 9, Aston Villa 9, Zrinjski 3, Az Alkmaar 3
GIRONE F
RISULTATO FINALE Cukaricki Fiorentina 0-1 8′ RIG. Nzola(F)
RISULTATO FINALE Ferencvaros Genk 1-1
CLASSIFICA: Fiorentina 8, Ferencvaros 6, Genk 6, Cukaricki 0
GIRONE G
RISULTATO FINALE HJK Helsinki Eintracht 0-1
RISULTATO FINALE PAOK Salonicco Aberdeen 2-2
CLASSIFICA: Paok Salonicco 10, Eintracht 9, Aberdeen 2, HJK Helsinki 1
GIRONE H
RISULTATO FINALE Nordsjaelland Spartak Trnava 1-1
RISULTATO FINALE Ludogorets Fenerbahçe 2-0
CLASSIFICA: Fenerbahçe 9, Nordsjaelland 7, Ludogorets 6, Spartak Trnava 1