RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ECCO LA FIORENTINA!
Siamo finalmente arrivati al via dei risultati di Conference League: nell’andata dei playoff l’italiana ad aprire è la Fiorentina, impegnata sul campo del Braga. Ricordiamo che vincere la Conference League dà diritto ad un posto nella prossima Europa League: uno scenario che interessa in particolar modo proprio i viola, che l’anno scorso hanno timbrato il settimo posto in Serie A ma quest’anno sono in estrema difficoltà, dopo aver perso contro la Juventus sono rimasti a 24 punti e vedono la sesta piazza, attualmente occupata dalla Lazio, lontana la bellezza di 15 punti.
Un distacco francamente difficile da assorbire, anche perché davanti ci sono gli stessi bianconeri e poi squadre tignose come Udinese e soprattutto Torino; ecco perché Vincenzo Italiano ha quasi l’obbligo di onorare l’impegno internazionale, una piazza come Firenze non può restare fuori dall’Europa così a cuor leggero e soprattutto non dopo una stagione che sembrava averne sancito la crescita. Adesso però noi ci dobbiamo riferire ai campi per scoprire quello che succederà: mettiamoci comodi, per i risultati di Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
AGLI OTTAVI…
Avendo parlato dei risultati di Conference League per l’andata dei playoff, dobbiamo ora naturalmente prendere in considerazione quali siano le squadre che attendono nel tabellone degli ottavi: naturalmente si tratta dei club che hanno vinto il loro girone nel torneo, e che avranno il vantaggio di disputare in casa le partite di ritorno nel prossimo turno. Solo la Turchia ha portato due rappresentanti agli ottavi di Conference League: si tratta del Basaksehir, che era nel girone della Fiorentina, e del Sivasspor.
Abbiamo poi tre grandi grandi campionati con la presenza di West Ham (Inghilterra), Villarreal (Spagna), Nizza (Francia), e ancora Az Alkmaar (Olanda), Djurgarden (Svezia) e Slovan Bratislava (Slovacchia). È inevitabile dire che West Ham e Villarreal siano favorite, entrambe l’anno scorso hanno giocato le semifinali al piano di sopra (rispettivamente Champions League ed Europa League) e dunque sono pronte a fare il grande colpo nei risultati di Conference League, ma bisogna fare attenzione anche all’Az Alkmaar che prosegue la crescita attuale del calcio olandese, avendo già ricordato che l’anno scorso il Feyenoord ha perso la finale di Tirana contro la Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I PLAYOFF!
Dopo tre mesi possiamo tornare a parlare di risultati di Conference League: le partite cui assisteremo giovedì 16 febbraio sono quelle valide per l’andata dei playoff, un turno intermedio che anticipa gli ottavi e che come sempre sarà diviso in due fasce orarie, quella delle ore 18:45 e quella delle ore 21:00. Diciamo subito che nel primo gruppo di partite (che in totale sono otto) avremo Braga Fiorentina, nel secondo invece assisteremo a Lazio Cluj: saranno dunque due le italiane che proveranno ad arrivare sino in fondo, e possiamo anche dire che potrebbero decisamente farcela rendendo positiva la loro stagione.
Per quanto riguarda i risultati di Conference League in senso assoluto dobbiamo ricordare che ad affrontarsi sono le seconde classificate nei gironi di questa competizione, che hanno il leggero vantaggio di giocare in casa la partita di ritorno, e le terze nei gruppi di Europa League, che come già avvenuto nella passata stagione sono sostanzialmente retrocesse qui; vedremo quello che succederà, altro particolare da sottolineare è che dall’anno scorso la Uefa ha cancellato la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta, e anche questo naturalmente potrebbe avere il suo peso specifico.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo dunque due italiane in campo per i risultati di Conference League legati all’andata dei playoff. La Fiorentina è la rappresentante di casa nostra che già a settembre era in questa competizione, purtroppo il brutto avvio (un punto in due partite) ha impedito ai viola di correre per il primo posto nel girone e dunque lo spareggio si è reso necessario, per di più va detto che la Fiorentina non ha pescato benissimo dal sorteggio pur se il Braga rimane una squadra assolutamente eliminabile, e contro la quale bisognerà fare la voce grossa.
La Lazio invece arriva dall’Europa League: una delusione per i biancocelesti, che avevano un girone abbordabile e nel quale si è pareggiato tantissimo, la squadra di Maurizio Sarri non è riuscita a sparigliare le carte ed è stato fatale il ko subito in Olanda dal Feyenoord, che ha evitato di ritrovarsi in una Conference League della quale l’anno scorso ha perso la finale (contro la Roma). Tra poco sarà tempo di lasciare che a parlare siano i campi, noi non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà con i risultati di Conference League per questa andata dei playoff…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ANDATA PLAYOFF
RISULTATO FINALE Bodo/Glimt Lech Poznan 0-0
RISULTATO FINALE Braga Fiorentina 0-4 – 45’+1′ L. Jovic, 60′ L. Jovic, 79′ A. Cabral, 90′ A. Cabral
RISULTATO FINALE Qarabag Gent 1-0 – 78′ L. Andrade
RISULTATO FINALE Trabzonspor Basilea 1-0 – 65′ Larsen
Ore 21:00 Aek Larnaca Dnipro-1
Ore 21:00 Lazio Cluj
Ore 21:00 Ludogorets Anderlecht
Ore 21:00 Sheriff Partizan