RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SCONFITTA CASALINGA PER IL FENERBAHCE, PSV DI MISURA

Questi i risultati Conference League delle prime quattro gare dei sedicesimi di finale disputate alle ore 18:45. Il Fenerbahce cade in casa, perdendo 2-3 contro lo Slavia Praga. Dopo essere andati sotto nel primo tempo, i turchi trovano il pareggio nella ripresa, ma poi Dorley e Lingr chiudono il match. Nel finale accorcia le distanze Kadioglu per i padroni di casa. Il PSV Eindhoven vince di misura, battendo 1-0 Maccabi Tel Aviv.



Con lo stesso risultato, il Midtjylland si impone sul Paok Salonicco, mantenendo il vantaggio conseguito nel primo tempo. A chiudere il quadro di Conference League, Rapid Vienna Vitesse. Dopo il doppio vantaggio degli austriaci nella prima frazione, gli olandesi accorciano le distanze nella ripresa con Openda, riaprendo il discorso qualificazione. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PSV IN VANTAGGIO, FENERBAHCE SOTTO DI UN GOL

Al termine dei primi tempi, andiamo a vedere il quadro parziale dei risultati Conference League. Il PSV Eindhoven  è in vantaggio sul Maccabi Tel Aviv, grazie al gol messo a segno da Gakpo dopo 11 minuti di gioco. E’ invece in svantaggio il Fenerbahce, con lo Slavia Praga a condurre nel punteggio per 0-1, grazie alla rete firmata da Traoré nel finale della prima frazione.

Sugli altri campi, il Midtjylland è in vantaggio per 1-0 sul Paok Salonicco. Gli svedesi hanno sbloccato la partita al 20′ minuto con il gol messo a segno da Andersson. A chiudere il quadro parziale di Conference League è la sfida Rapid Vienna Vitesse. La compagine austriaca è in vantaggio per 2-0, con il vantaggio siglato dopo appena 1 minuto da Druijf, seguito al 16′ da Grull. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA

Tutto è pronto: le quattro partite delle ore 18.45 aprono il programma dei risultati Conference League per l’andata dei playoff. Sappiamo che la Roma è esentata da questo turno e tornerà in campo negli ottavi, di conseguenza stasera non avremo squadre italiane da seguire. Tuttavia, in questi ultimi minuti prima dell’inizio delle partite, è doveroso ricordare la grande novità dell’edizione 2021-2022 delle Coppe europee (oltre all’introduzione appunto della nuova Conference League): i gol segnati in trasferta non varranno più doppio in caso di parità al termine dei 180 minuti, ma servirà fare più punti o almeno segnare più gol nel doppio confronto.

Già da oggi sarà una variabile importante per quanto riguarda l’atteggiamento delle squadre in campo: ad esempio, non ci saranno più differenze tra un pareggio 0-0 o 2-2. Tenuto conto di questo aspetto, adesso la parola passa a tutti i campi coinvolti: la Conference League torna finalmente in campo dopo la pausa invernale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: AMMESSE AGLI OTTAVI

Presentando i risultati Conference League, abbiamo già detto che la Roma è esentata dai playoff e la rivedremo agli ottavi della nuova competizione europea, avendo vinto il proprio girone. Ricordiamo allora quali sono le otto squadre che sono già qualificate agli ottavi di Conference League: torneranno dunque in scena nel mese di marzo AZ Alkmaar, Basilea, Copenaghen, Feyenoord, Gent, LASK Linz e Rennes oltre alla Roma di José Mourinho.

Nomi di livello più che buono, che sicuramente contribuiranno ad elevare il livello della Conference League, ci sono squadre anche di ottima tradizione come il Feyenoord, oppure che spesso hanno fatto bene negli ultimi anni, come ad esempio il Basilea. Le otto squadre già qualificate per gli ottavi per il momento non possono fare altro che aspettare, perché gli abbinamenti per gli ottavi di finale saranno decisi solamente nel sorteggio di venerdì prossimo, che definirà il tabellone per gli ottavi, che sono in programma per giovedì 10 marzo per l’andata e giovedì 17 per il ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DI OGGI

I risultati Conference League tornano protagonisti oggi, giovedì 17 febbraio 2022: l’introduzione di questa nuova Coppa europea ha portato anche novità nella formula, ricordiamo allora che il primo turno ad eliminazione diretta della Conference League saranno i playoff tra le seconde dei gironi della fase precedenti e le squadre che arrivano dalla Europa League essendo state terze nei gruppi della seconda competizione europea, mentre chi ha vinto il girone (come la Roma) è già qualificato per gli ottavi di finale.

Andiamo allora a scoprire quale sarà il programma per i risultati Conference League per l’andata dei playoff, con le partite che saranno spalmate su due diverse fasce orarie: alle ore 18.45 avranno inizio Fenerbahce Slavia Praga, Midtjylland Park Salonicco, PSV Eindhoven Maccabi Tel Aviv e Rapid Vienna Vitesse, mentre avranno inizio alle ore 21.00 Celtic Glasgow Bodo/Glimt, Leicester Randers, Olympique Marsiglia Qarabag e Sparta Praga Partizan. Le partite di ritorno si giocheranno giovedì prossimo, naturalmente a campi invertiti.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LE BIG

Basta leggere l’elenco delle partite per capire che i risultati Conference League ci offriranno partite tra formazioni spesso di secondo piano nel panorama europeo – d’altronde proprio questo era l’obiettivo della UEFA istituendo questa nuova terza Coppa. Per le nazioni medio-piccole può essere una grande ribalta, tra i principali campionati sono in corsa per il momento solamente Leicester e Olympique Marsiglia, oltre al Rennes e naturalmente la Roma che avendo vinto il proprio girone sono già certe di un posto agli ottavi.

Leicester e Olympique Marsiglia sono arrivate entrambe terze nel proprio girone di Europa League, di conseguenza sono “retrocesse” in Conference League dando più fascino a questa competizione, anche se magari la Roma ne avrebbe fatto volentieri a meno, perché si tratta naturalmente di due formazioni che potenzialmente potrebbero essere tra le più serie candidate per arrivare alla finale della prima Conference League, in programma a Tirana il 25 maggio prossimo.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

Ore 18.45

RISULTATO FINALE Fenerbahce Slavia Praga 2-3

RISULTATO FINALE Midtjylland Paok Salonicco 1-0

RISULTATO FINALE Eindhoven Maccabi Tel Aviv 1-0

RISULTATO FINALE Rapid Vienna Vitesse 2-1

Ore 21.00

Celtic Glasgow Bodo/Glimt

Leicester Randers

Olympique Marsiglia Qarabag

Sparta Praga Partizan