RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PARI TRA AJAX E BODO GLIMT

Finalmente abbiamo tutti i risultati di Conference League. Si è infatti conclusa l’andata dei playoff della terza competizione europea per importanza. Ajax e Bodo Glimt hanno dato spettacolo con la doppietta di Gronbaek per i norvegesi e la rimonta firmata van den Boomen (rigore) e Berghuis nel 2-2 finale. Nessun gol invece tra Servette e Ludogorets.



Di misura invece le vittorie del Maccabi Haifa e della Dinamo Zagabria rispettivamente contro Gent e Betis. Per gli israeliano decisivo il gol di Pierrot al 65′ mentre i croati hanno ottenuto un importante successo esterno a Siviglia in virtù del rigore realizzato da Petkovic. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: POKER DELLO STURM GRAZ!

Pioggia di gol nei primi match dei play-off di Conference League. Il Molde batte il Legia Varsavia per tre reti a due rischiando la rimonta nella seconda frazione di gara. La doppietta di Gulbrandsen e Kaasa senbrano chiudere il match. Nella ripresa Josue e Agustinyak riaprono il discorso qualificazione. L’Olympiacos batte di misura il Ferencvaros grazie ad El Kaabi. Union Saint Gilloise Eintracht si dividono la posta in palio con uno spettacolare due a due. Infine lo Sturm Graz ipoteca il passaggio del turno con il poker siglato contro lo Slovan Bratislava che ha trovato la rete della bandiera con Camara. Tra pochissimi minuti iniziano gli altri quattro match che chiuderanno il programma dell’andata. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

I risultati di Conference League stanno per farci compagnia con l’andata dei playoff, e noi allora dobbiamo riassumere quali siano le otto squadre che saltano questo turno intermedio avendo guadagnato la qualificazione diretta agli ottavi. Abbiamo già citato la Fiorentina, che in un girone molto equilibrato (Cukaricki a parte) ha sopravanzato Ferencvaros e Genk per il rotto della cuffia; ha fatto invece benissimo il Viktoria Plzen, unica squadra capace di chiudere a punteggio pieno anche se ci è andato vicino il Bruges, che ha staccato il Bodo/Glimt di ben sei punti nel gruppo D.

Il Lille ha fatto 14 punti, sono stati 15 quelli del Maccabi Tel Aviv che ha vinto il braccio di ferro con il Gent; poi molto bene l’Aston Villa che ha tenuto alle spalle un combattivo Legia Varsavia, il Fenerbahçe e soprattutto il Paok Salonicco, che non solo ha fatto 16 punti ma ha chiuso davanti all’Eintracht, peraltro battuto all’ultima giornata da un Aberdeen già eliminato. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci diranno i campi per queste partite di andata dei playoff: la parola può finalmente passare ai protagonisti della serata, torna l’appuntamento con i risultati di Conference League! (agg. di Claudio Franceschini)

DALL’EUROPA LEAGUE

A margine e corredo dei risultati di Conference League dobbiamo anche parlare delle squadre che giocano questa andata dei playoff in quanto terze nel rispettivo girone di Europa League, e che dunque sono in casa questa sera. Abbiamo già citato l’Ajax, attualmente quinto in Eredivisie con ben 24 punti di ritardo dalla capolista Psv, ma anche 9 dalla possibilità di giocare i preliminari di Champions League nella prossima stagione; un’altra “big” può essere considerata il Betis, che in epoca recente aveva fatto soffrire due italiane come Milan e Roma.

Tra le altre sicuramente vanno citate un’Olympiacos sempre presente nelle coppe europee e l’Union Saint Gilloise, che in Belgio ha fatto passi enormi e ora potrebbe rappresentare una costante a questi livelli, anche se come già detto l’incrocio con l’Eintracht non è dei più favorevoli. A completare il quadro nei risultati di Europa League sono poi squadre come Molde, Sturm Graz (avversario dell’Atalanta nel girone di Europa League), Maccabi Haifa e Servette: queste forse partono con qualcosa in meno rispetto alle altre, ma comunque hanno ottenuto il secondo posto e dunque godono di credito, poi il campo ci dirà cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANDATA DEI PLAYOFF!

Eccoci arrivati ad un altro capitolo dei risultati di Conference League: dopo la fase a gironi si inizia a fare sul serio, giovedì 15 febbraio con le solite due fasce orarie (ore 18:45 e ore 21:00) vivremo l’andata dei playoff che è il turno intermedio che ha sostituito i sedicesimi. Il contesto è chiaro e noto: le seconde di ciascun girone di Conference League giocano questa sera in trasferta e incrociano le otto squadre che arrivano dall’Europa League, retrocedendo nella competizione arrivata al terzo anno di vita in virtù del terzo posto nella classifica del loro raggruppamento.

Diciamo subito che, a differenza dello scorso anno, l’andata dei playoff di Conference League non riguarda le italiane: la Fiorentina, presente nel torneo per la seconda stagione consecutiva, ha vinto il suo girone e dunque aspetta di conoscere la sua prossima avversaria, che arriverà attraverso un altro sorteggio dopo quello che ha formato questo turno. Ad ogni buon conto le sfide interessanti non mancheranno questa sera e allora, aspettando che per i risultati di Conference League si cominci a giocare, proviamo a fare un rapido focus su quelli che potrebbero essere i temi principali che emergeranno da queste otto partite.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Cosa aspettarci allora da questi risultati di Conference League per l’andata dei playoff? Di carne al fuoco ne abbiamo, perché dall’Europa League sono arrivate squadre interessanti: su tutte forse l’Ajax, che sta vivendo una stagione negativa e nel suo girone si è dovuta arrendere a Brighton e Marsiglia, mentre in Eredivisie ha ripreso vigore dopo essersi trovata clamorosamente in zona retrocessione. Anche le reduci dal girone di Conference League però possono dire la loro, soprattutto in certi casi: Legia Varsavia e Slovan Bratislava possono partire favorite nei confronti di Molde e Sturm Graz.

Lo stesso si può dire dell’Eintracht, che in un anno è passato dagli ottavi di Champions League (dopo aver vinto l’Europa League) al playoff di Conference League, ma certamente può passare il turno contro un’Union Saint Gilloise che in questa stagione è molto meno brillante rispetto all’anno scorso, anche per aver perso Victor Boniface che fa le fortune del Bayer Leverkusen. Da valutare poi il Gent contro il Maccabi Haifa e il Ludogorets contro il Servette, ma entrambe hanno i favori del pronostico: forse al momento questi risultati di Conference League non riguardano l’élite del calcio europeo, ma ci possiamo comunque divertire…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE Molde Legia Varsavia 3-2 (12′,19′ Gulbrandsen, 24′ Kaasa, 64′ Josue, 71′, Agustinyak)

RISULTATO FINALE Olympiacos Ferencvaros 1-0 (83′ El Kaabi)

RISULTATO FINALE Union Saint Gilloise Eintracht 2-2 (3′ Chaibi, 10′ Kalajdzic, 31′ Rasmussen, 68′ Nilsson)

RISUòTATO FINALE Sturm Graz Slovan Bratislava 4-1 (4′ Biereth, 8′ Rodrigues, 27′ Stankovic, 64′ Kiteishvilli, 91′ Camara)

Ore 21:00 Ajax Bodo/Glimt

Ore 21:00 Betis Dinamo Zagabria

Ore 21:00 Maccabi Haifa Gent

Ore 21:00 Servette Ludogorets