RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: BRUGES COL MINIMO SCARTO
Due le gare serali in programma per l’andata dei quarti di finale e due successi casalinghi. In Belgio il Bruges si è imposto con il minimo scarto contro il Paok Salonicco, decisiva la rete dopo appena sei minuti di gioco di Vetlesen. Più emozionante la sfida tra Aston Villa e Lille: inglesi avanti nel primo tempo con Watkins e capaci di raddoppiare ad inizio ripresa con McGinn. Francesi che, però, tengono vive le speranze di qualificazione grazie alla marcatura di Diakite nel finale di gara. (Agg. Giulio Halasz)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PAREGGIA LA FIORENTINA
La Fiorentina pareggia nella gara di andata dei quarti di finale di Conference League in casa del Viktoria Plzen. Gara con poche emozioni che termina a reti bianche con i viola che non sono riusciti a pungere in attacco. Un risultato che lascia tutto aperto con la compagine di Italiano che potrà contare sul Franchi per vincere ed approdare in semifinale. Gara spettacolare in grecia tra l’Olympiakos e il Fenerbahce. I greci vanno avanti di tre gol grazie a Fortounis, Jovetic e Chiquinho. Nella ripresa la compagine turca rialza la testa ed accorcia grazie al rigore di Tadic e Irfan Can Kahveci. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alle prime due partite d’andata dei quarti che oggi caratterizzeranno i risultati Conference League. Il sorteggio svolto venerdì 15 marzo scorso ha già definito anche gli abbinamenti per le semifinali, di conseguenza ricordiamo che la vincente di Viktoria Plzen Fiorentina affronterà chi avrà la meglio in Bruges Paok Salonicco, motivo per cui la sfida tra i belgi e i greci andrà seguita con una particolare attenzione da parte dei tifosi gigliati.
La Grecia punta ad essere protagonista in modo particolare di questa edizione della Conference League, dal momento che è l’unica Nazione ad avere due formazioni ancora in corsa (il Paok Salonicco e anche l’Olympiakos), inoltre la finale avrà luogo presso lo Stadio Agia Sophia della capitale ellenica Atene mercoledì 29 maggio prossimo, quindi staremo a vedere se ci arriverà anche qualche formazione di casa. Adesso tuttavia non è più il momento delle parole, stanno infatti per cominciare davvero le partite per i risultati di Conference League nell’andata dei quarti di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FOCUS SULL’ASTON VILLA
Dopo aver dato ampio spazio alla Fiorentina, possiamo dedicarci a un nome blasonato nella nostra panoramica sui risultati Conference League. Parliamo dell’Aston Villa, che ha eliminato l’Ajax in quello che era senza ombra di dubbio l’ottavo più affascinante della manifestazione. Certo, i lancieri di Amsterdam sarebbero stati un nome ancora più prestigioso, ma pure l’Aston Villa può mettere sul piatto il titolo di campioni d’Europa, che la formazione di Birmingham ottenne vincendo la Coppa dei Campioni nella stagione 1981-1982.
Il giorno indimenticabile per l’Aston Villa è il 26 maggio 1982 a Rotterdam, grazie alla vittoria per 1-0 nella finale contro il Bayern Monaco, grazie al gol segnato da Peter Withe al 67’ minuto. Tornando all’attualità, l’Aston Villa è nome di spicco anche per l’ottimo rendimento che sta avendo in questa edizione della Premier League: campionato di livello eccellente, quindi si punta a tornare in Champions League, ma naturalmente anche aggiungere in bacheca un altro trionfo a livello internazionale sarebbe un’altra gioia enorme per l’Aston Villa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO I QUARTI!
I risultati Conference League ci terranno compagnia oggi, giovedì 11 aprile 2024, perché solamente otto formazioni sono rimaste ancora in corsa per la conquista della terza competizione europea per club, che nelle due annate precedenti ha sempre visto una finalista italiana, e quindi dovremo seguire con enorme attenzione quanto succederà questa sera nell’andata dei quarti di finale, sebbene naturalmente i verdetti circa i risultati Conference League diventeranno definitivi tra una settimana, quando si giocheranno le partite di ritorno a campi invertiti e sapremo chi si qualificherà per le semifinali.
Andiamo allora senza ulteriori indugi a scoprire che cosa succederà questa sera, ricordando che pure ai quarti gli orari d’inizio delle partite saranno spalmati su due fasce e di conseguenza l’appuntamento con i risultati Conference League sarà fin dalle ore 18.45, quando inizieranno Olympiakos Fenerbahce e Viktoria Plzen Fiorentina, che sarà evidentemente la partita che più ci riguarderà in un’ottica italiana, mentre alle ore 21.00 avremo anche Aston Villa Lille e Bruges Paok Salonicco.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LA FIORENTINA CI RIPROVA ANCHE QUEST’ANNO
Nei risultati Conference League, naturalmente vogliamo adesso approfondire il discorso relativo alla partita Viktoria Plzen Fiorentina, che riguarda la nostra rappresentante in questa competizione nella quale proprio i Viola sono la finalista uscente della scorsa edizione. La Fiorentina finora ha fatto tutto per bene in questa sua seconda campagna consecutiva in Conference League: ha vinto il proprio gironei viola hanno eliminato gli israeliani del Maccabi Haifa.
Infime, nel sorteggio dei quarti di finale la Fiorentina è stata abbinata ai cechi del Viktoria Plzen, avversario che può essere scomodo e ha una buona tradizione nelle competizioni internazionali, ma appare certamente alla portata della Fiorentina. Sappiamo che i gigliati sono ancora in corsa su tre fronti, con tutti i risvolti positivi e negativi che può avere questa situazione. Servono tante energie, sia fisiche sia mentali, ma d’altronde ci sono buone possibilità di ottenere soddisfazioni memorabili, magari proprio in Conference League per tornare a conquistare una Coppa europea dopo oltre 60 anni.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ANDATA QUARTI DI FINALE
ore 18.45
RISULTATO FINALE Olympiakos Fenerbahce 3-2 (9′ Fourtonis, 32′ Jovetic, 57′ Chiquinho, 68′ Tadic, 74′ Kahveci)
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen Fiorentina 0-0
ore 21.00
RISULTATO FINALE Aston Villa Lille 2-1 (13′ Watkins, 56′ McGinn, 84′ Diakite)
RISULTATO FINALE Bruges Paok Salonicco 1-0 (6′ Vetlesen)