RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ROMA SCONFITTA DAL BODO/GLIMT

Dopo lo spettacolare 3-3 tra Feyenoord e Slavia Praga si sono giocate le altre tre gare di andata di Conference League. Delude la Roma in casa del Bodo/Glimt. I giallorossi, dopo essere andati in vantaggio con Pellegrini, subiscono la rimonta dei padroni di casa firmata da Saltnes e Vetlesen. Pari a reti bianche invece tra Leicester e Psv. Vince, infine, il Marsiglia contro il Paok per due reti ad uno. Gerson e Payet firmano nella prima frazione di gioco, El Kaddouri, ad inizio ripresa, tiene in corsa i greci. Ricordiamo che El Kaddouri ha giocato in Italia con le maglie di Brescia, SudTirol, Napoli, Torino e Empoli. (agg. Umberto Tessier)



PARI SHOW TRA FEYENOORD E SLAVIA PRAGA

Pari show tra Feyenoord e Slavia Praga nella gara di andata dei quarti di finale di Conference League. Ha aperto le marcature Sinisterra al decimo minuto di gara con Olayinka che ha risposto nel finale della prima frazione di gara. Nella ripresa Sor ha portato avanti lo Slavia Praga ma Senesi ha ripreso il match. Kokcu, a cinque minuti dal termine, ha firmato il nuovo sorpasso ma all’ultimo minuto di gara Traore ha spento l’entusiasmo del Feyenoord. Match quindi ricco di emozioni quello tra Feyenoord e Slavia Praga, sono ora in campo le altre squadre per gli altri match. Tra queste la Roma impegnata in casa del Bodo/Glimt. (agg. Umberto Tessier)



INIZIA FEYENOORD SLAVIA PRAGA

Siamo arrivati al via della serata che ci fornirà il quadro dei risultati di Conference League per questa andata dei quarti di finale. A giocarsi il titolo sono rimaste due olandesi, una italiana, una inglese e una francese e poi ancora una rappresentante a testa per Repubblica Ceca, Grecia e Norvegia: in questa stagione sembra aver ripreso un po’ di piede il calcio orange, vero che si trattava solo di Conference League ma agli ottavi erano arrivate anche Az Alkmaar, eliminate rispettivamente da Bodo/Glimt e Roma, mentre l’Ajax aveva superato il girone di Champions League a punteggio pieno prima di venire eliminato dal Benfica.



Certamente, sugli scudi rimane l’Inghilterra: il Leicester infatti è solo una delle cinque squadre ad aver raggiunto i quarti nelle varie competizioni europee, perché in Champions League abbiamo Manchester City, Liverpool e Chelsea mentre in Europa League ci è riuscito il West Ham. Cinque squadre su 24 fa il 21% del totale: niente male davvero, ma adesso è giunto il momento di scoprire cosa succederà sui vari campi a cominciare da Rotterdam, dove Feyenoord Slavia Praga sta per cominciare e con essa il giovedì dedicato ai risultati di Conference League! (agg. di Claudio Franceschini)

IL QUADRO

Nel presentare i risultati di Conference League abbiamo ovviamente parlato delle squadre coinvolte nei quarti di finale. Ebbene, non mancano grandi risultati in Europa: la Roma per esempio ha giocato una finale di Coppa dei Campioni nel 1984 (persa all’Olimpico ai rigori, contro il Liverpool) e solo quattro anni fa era in semifinale di Champions League – ancora eliminazione per mano dei Reds – ma ci sono tre squadre che la vecchia Coppa dei Campioni l’hanno sollevata, vale a dire Feyenoord (prima olandese di sempre) e Psv Eindhoven (pochi mesi prima che la nazionale orange si laureasse campione d’Europa) e ancora Olympique Marsiglia, l’unica squadra francese a riuscire nell’impresa con la vittoria contro il Milan.

Le altre squadre non hanno risultati di questo tenore, ma il Leicester comunque ha vinto una miracolosa Premier League nel 2016 e l’anno seguente ha raggiunto i quarti di Champions League, mentre lo Slavia Praga 26 anni fa aveva centrato la semifinale di Coppa Uefa, eliminando proprio la Roma (grazie ai gol in trasferta) e poi conoscendo l’uscita di scena per mano del Bordeaux. Erano altri tempi: nel tabellone della Coppa Uefa facevano parte Milan, Barcellona, Bayern Monaco, Liverpool (eliminato ai sedicesimi) Roma, Benfica e Lione tutte insieme… (agg. di Claudio Franceschini)

LA ROMA NEI QUARTI!

I risultati di Conference League per le partite di andata dei quarti di finale ci faranno compagnia giovedì 7 aprile: naturalmente i match sono 4, uno di questi alle ore 18:45 (Feyenoord Slavia Praga) e poi gli altri tre alle ore 21:00. In prima serata spicca ovviamente Bodo/Glimt Roma, la partita che seguiremo con grande attenzione perché i giallorossi sono la nostra rappresentante che proverà ad arrivare in fondo al torneo; avremo poi Leicester Psv e Marsiglia Paok a completare il quadro dei risultati di Conference League, con i match di ritorno che determineranno le qualificate.

Giunti a quella che chiameremmo Elite 8, cosa possiamo dire di questa neonata competizione? Certamente stiamo parlando di un torneo “minore” se comparato a Champions League ed Europa League, basta dare uno sguardo al tabellone delle altre due manifestazioni per rendersene conto; tuttavia i motivi di interesse non mancano, e non solo per la presenza della Roma nei quarti. Siamo davvero curiosi di scoprire come andranno le cose questa sera, e a tale proposito possiamo iniziare a fare una breve analisi di quelli che possono essere i temi principali legati alle partite.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci stiamo avvicinando alla serata che ci terrà compagnia con i risultati di Conference League. Sicuramente balza all’occhio il fatto che la Roma si trovi di fronte il Bodo/Glimt: ricorderete bene che nel girone i norvegesi avevano ottenuto 4 punti contro i giallorossi, vincendo con un clamoroso 6-1 all’Aspmyra dove si gioca oggi. Poteva essere una doppia sfida “casuale” con molti più demeriti della squadra giallorossa (soprattutto all’andata, quando la Roma si era presentata con le seconde linee poi aspramente e pubblicamente criticate da José Mourinho) e invece il Bodo/Glimt, pur cambiato nella sua rosa dal calciomercato invernale, ha saputo superare anche i playoff e gli ottavi dimostrando di essere una squadra quadrata che sa giocare a calcio.

La Roma comunque, guardando al quadro generale e chiaramente al netto di due partite che sono andate in scena ormai mesi fa (e comunque la squadra ha poi ottenuto il primo posto nel girone), è tra le grandi favorite per vincere la Conference League; insieme ai giallorossi possiamo certamente mettere Marsiglia e Leicester, da verificare il Psv Eindhoven mentre attenzione allo Slavia Praga, una squadra che in epoca recente ha fatto molto bene anche in Europa League e dunque potrebbe rappresentare una minaccia. Per il resto, vedremo quello che ci diranno i campi per gli imminenti risultati di Conference League…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ANDATA QUARTI

RISULTATO FINALE  Feyenoord Slavia Praga 3-3 (10′ Sinisterra, 41′ Olayinka, 67′ Sor, 74′ Senesi, 87′ Kokcu, 95′ Traore)

RISULTATO FINALE Bodo/Glimt Roma 2-1 (43′ Pellegrini, 56′ Saltnes, 89′ Vetlesen)

RISULTATO FINALE Leicester Psv 0-0

RISULTATO FINALE Marsiglia Paok 2-1 (13′ Gerson 45′ Payet, 48′ El Kaddouri)