RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LE PRIME PARTITE

I primi risultati di Conference League sono storia: per la terza competizione Uefa, che come sappiamo rappresenta un inedito nel contesto del calcio europeo per club, abbiamo dunque una vittoria interna e un pareggio nei match di andata del primo turno preliminare, che rappresentavano gli anticipi. La vittoria è quella del Mosta: la squadra di Malta batte 3-2 lo Spartak Trnava, possiamo dire forse contro pronostico, trovando con Ememe, un rigore di Failla e Nsumoh le sue reti tra il 23’ e il 35’. Purtroppo il primo tempo termina con il rigore calciato da Twardzik che accorcia le distanze, poi Mikovic verso il finale di partita infila nuovamente la porta del Mosta per un risultato che certamente fa piacere alla formazione slovacca, in vista della partita di ritorno. Il pareggio è invece quello di Mons Calpe Santa Coloma, squadre rispettivamente di Gibilterra e Andorra: siamo dunque tra i livelli più bassi della Uefa per ranking, in questo caso sono stati gli ospiti a portarsi in vantaggio con il gol di Puerto Bellart, arrivato al 39’ minuto, ma poi a nove minuti dal 90’ Hernandez ha trovato il pareggio per il Mons Calpe, rimandando anche qui la questione alla partita di ritorno. È stata comunque scritta la storia, per la prima volta abbiamo potuto raccontare dei risultati di Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Siamo pronti a dare il via a questo martedì tutto dedicato ai risultati della Conference League 2021 e primo scontro che ci farà compagnia solo tra pochi minuti è certo quello tra Mosta e Spartak Trnava. Le due formazioni daranno dunque ufficialmente il via a questa prima edizione del nuovo torneo targato UEFA e davvero non vediamo l’ora di conoscere meglio anche queste due realtà calcistiche, certo poco note ai più. Padroni di casa solo tra pochi istanti saranno i maltesi del Mosta, che pure come altri club oggi chiamati in causa, sono alla loro prima esperienza in Europa e impazienti dunque di debuttare al meglio. Contro invece ci saranno gli slovacchi dello Spartak Trnava, che invece hanno una storia più solida e anzi ricca nelle competizione continentali, anche se lontana nel tempo. Con cinque titoli cecoslovacchi e un solo scudetto slovacco (ma anche sei coppe nazionali e una Supercoppa), lo Spartak Trvana ha certo vissuto alcuni anni d’oro nella storia del calcio: ricordiamo per il club rossoneri anche alcune partecipazioni di rilievo nelle competizioni UEFA, come la semifinale ottenuta nell’edizione 1968-69 della Coppa dei campioni (dove vennero sconfitti dall’Ajax) e i quarti di finale, disputato nel lontano 172-73 e 1973-74. Ricordi che oggi verranno certo rinfrescati, con questo nuovo debutto in Europa per la Conference league: si comincia! (agg Michela Colombo)



I NUMERI

Siamo davvero impazienti di dare il via ai primi anticipi della neonata Conference League 2021-22, competizione voluta dalla Uefa per permettere anche alle più piccole del continente di vivere le emozioni del grande calcio europeo. La curiosità intorno al questo torneo è grande, anche perchè davvero ci permetterà di conoscere realtà spesso anche molto lontane da noi. Ricordiamo infatti che la Conference league chiama a sè ben 184 squadre, almeno una da ciascuna delle 55 federazioni affiliate alla UEFA: di queste poi solo 46 arriveranno dalla Champions e dell’Europa league nel corso della stagione. Nel frattempo per il primo turno di qualificazioni, segnaliamo che saranno ben 33 gli incontri che ci faranno compagnia e come già ricordato non vi sarà alcun club italiano impegnato (la Roma unica qualificata, interverrà più avanti nel tabellone). (agg Michela Colombo)



SI PARTE!

Oggi, martedì 6 luglio 2021, sarà una giornata a suo modo storica, perché per la prima volta avremo a che fare con i risultati Conference League, la nuova competizione Uefa per squadre di club che sarà la terza Coppa europea per importanza, naturalmente dopo Champions League ed Europa League. A dire il vero oggi in programma ci saranno solamente tre partite fra squadre sostanzialmente sconosciute al grande pubblico, che saranno gli anticipi dell’andata del primo turno preliminare della Uefa Conference League 2021-2022, che poi ci proporrà gran parte delle sue partite nella giornata di giovedì 8 luglio.

Queste tre partite avranno però il fascino dell’evento storico, perché terranno per così dire a battesimo la nascita della nuova competizione. La rappresentante italiana nella Conference League sarà quest’anno la Roma, però i giallorossi di José Mourinho naturalmente entreranno in gioco molto più avanti, per la precisione ai playoff che saranno disputati il 19 e il 26 di agosto: la particolarità della Conference League è che nessuna squadra è qualificata alla fase a gironi, dunque anche la Roma dovrà passare dal playoff per qualificarsi.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora a citare le partite che oggi ci daranno i primi risultati Conference League. Si tratta di tre sfide che sono state anticipate rispetto alla data di giovedì 8 luglio, quando si giocheranno tutti gli altri incontri relativi all’andata del primo turno preliminare della nuova Coppa europea. L’onore dell’apertura – anche se solo per cinque minuti – toccherà alle ore 17.45 a Mosta Trnava, sfida tra una squadra maltese e una slovacca, che sarà la prima partita di sempre per la Uefa Conference League. Appena cinque minuti dopo, cioè alle ore 17.50, sarà invece la volta di Mons Calpe Santa Coloma, che potremmo definire un derby iberico tra una squadra di Gibilterra e una di Andorra. Infine, alle ore 20.30 sarà la volta invece di una sfida tutta balcanica, perché ci sarà Podgorica Laci, tra una formazione del Montenegro e una albanese. Partite non esattamente memorabili dal punto di vista strettamente tecnico, ma che stavolta avranno il fascino di una prima volta assoluta…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ANDATA 1° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Mosta Spartak Trnava 3-2

RISULTATO FINALE Mons Calpe Santa Coloma 1-1

ore 20.30 Podgorica Laci