RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: GOLEADA DEL CERCLE BRUGGE!

I risultati Conference League vedono scendere in campo le squadre dei campionati top nell’andata dei play off. Rimontata la Fiorentina che a sua volta era passata dallo 0-2 al 3-2 contro la Puskas Akademy, chiudendo sul 3-3. Ok il Chelsea, 2-0 agli svizzeri del Servette con gol di Nkunku e Makuele. Goleada del Cercle Brugge, 1-6 in casa dei polacchi del Wisla Cracovia, i francesi del Lens vincono 2-1 contro i greci del Panathinaikos. Nelle Far Oer 2-2 nel derby nordico tra Klaksvik e HJK, goleada degli islandesi del Vikingur, 5-0 agli andorrani del Santa Coloma. Gli spagnoli del Betis vincono 0-2 in casa degli ucraini del Kryvbas, i tedeschi dell’Heidenheim passano 1-2 in casa degli svedesi dell’Hacken, 2-0 dei danesi del Copenaghen agli scozzesi del Kilmarnock. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente si gioca per i risultati Conference League: parlando sempre di squadre inglesi dobbiamo gettare uno sguardo al passato e ricordare che un’altra squadra aveva giocato in questa competizione. Nella prima edizione di sempre infatti era toccato al Tottenham, guidato da Antonio Conte: si pensava che gli Spurs potessero realmente arrivare in fondo e vincere il torneo, una Conference League della quale si sapeva ancora poco ma che pareva essere davvero una grande occasione per realtà abituate a confrontarsi al piano di sopra e magari fare anche tanta strada.



Invece il Tottenham aveva incredibilmente fallito la sua occasione, facendosi eliminare nel girone; decisamente meglio hanno fatto connazionali come il Leicester, arrivato in semifinale prima di essere eliminato dalla Roma di José Mourinho, e soprattutto il West Ham che nel 2023 ha raggiunto la finale e ha vinto il titolo, battendo purtroppo la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Noi adesso siamo davvero pronti a scoprire quello che succederà sui tanti campi che sono coinvolti in una serata che promette scintille, seguiremo in particolar modo la Fiorentina ma è giusto dare spazio anche alle altre società che sono qui con merito, allora possiamo metterci comodi perché finalmente per i risultati Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA GRANDE ATTESA

Se la grande attesa nei risultati Conference League riguarda naturalmente la Fiorentina, una menzione speciale va fatta anche per il già citato Chelsea: i Blues sono reduci da due stagioni francamente negative, non soltanto per quello che è il grande blasone di un club che ha vinto due volte la Champions League oltre all’Europa League, e che a più riprese ha saputo dominare in ambito nazionale (allenato poi da gente come José Mourinho e Carlo Ancelotti, senza dimenticarsi di Thomas Tuchel), ma anche in termini generali, rimanendo fuori dalle coppe europee a causa di un progetto poco definito.

Grandi spese ma davvero poca coesione in campo e fuori: così anche Mauricio Pochettino ha esaurito il suo breve corso sulla panchina del Chelsea, per sostituirlo i Blues hanno pensato a Enzo Maresca che, già allievo di Pep Guardiola, ha ottenuto la promozione in Premier League con il Leicester e dunque ha iniziato a farsi un nome, anche se il suo ingaggio può apparire un azzardo come quello che aveva riguardato Graham Potter, “eroe” al Brighton ma poi esonerato a Stamford Bridge dopo poco tempo. Ora vedremo cosa ci diranno i risultati Conference League, ricordiamo per il Chelsea l’esordio casalingo contro il Servette. (agg. di Claudio Franceschini)

C’È LA FIORENTINA!

I risultati Conference League sono arrivati all’andata dei playoff: sono davvero tante le partite che si giocano giovedì 22 agosto, a cominciare dalle ore 19:00, e naturalmente la notizia più importante per noi italiani è la presenza di Fiorentina Puskas Academy, che va in scena alle ore 20:00 e che per la terza stagione consecutiva vede i viola impegnati nella corsa alla fase finale di questa competizione, della quale ha giocato due finali consecutive ma purtroppo le ha perse. Una Fiorentina che però nei risultati Conference League non sarà l’unica big impegnata questa sera, nell’andata dei playoff.

Ne spuntano infatti altre: certamente il Chelsea, che apre il suo cammino ospitando il Servette che già l’anno scorso avevamo visto protagonista in Europa League: per i Blues siamo davvero arrivati a un anno zero, possiamo definirlo così, dopo due stagioni abbastanza “pasticciate” nelle quali Mauricio Pochettino non è riuscito a dare la giusta svolta e la rosa è sembrata essere soprattutto un’accozzaglia di giocatori assemblati per fare rumore e discussioni, senza l’ideale riscontro del campo. Cosa succederà adesso lo scopriremo, intanto andiamo a presentare meglio i risultati Conference League.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: UNA SERATA IMPORTANTE

Saranno molto interessanti i risultati Conference League per questa andata dei playoff: naturalmente i riflettori sono puntati sulla Fiorentina, ed è un caso più unico che raro che la squadra viola, che rappresenta una delle cinque grandi leghe europee, giochi per la terza volta consecutiva in questa competizione, cosa possibile anche e soprattutto per l’esclusione della Juventus nel 2023. I viola ovviamente hanno un conto in sospeso con i risultati Conference League, le due finali perse bruciano ancora anche perché, sia contro West Ham che Olympiacos, c’era la sensazione che la Fiorentina fosse favorita.

Adesso nei risultati Conference League arrivano altre squadre di cartello; abbiamo detto del Chelsea ma sicuramente bisogna citare anche il Lens già protagonista nei gironi di Champions League, è invece retrocesso qui il Panathinaikos dopo aver mancato la qualificazione ai playoff di Europa League al termine di un’infinita serie di rigori contro l’Ajax. Con la Fiorentina come “main core” della serata staremo a vedere cosa ci riserveranno i risultati Conference League per l’andata dei playoff, il piatto è davvero ricchissimo e si tratta di aspettare l’esito dei campi.

CONFERENCE LEAGUE, PLAY OFF: GARE DI ANDATA

Lincoln Red Imps FC (GIB) – Larne FC (NIR) 2-1
FC Pyunik (ARM) – NK Celje (SVN) 1-0
Vikingur Reykjavík (ISL) – UE Santa Coloma (AND) 5-0
FK Panevėžys (LTU) – The New Saints FC (WAL) 0-3
KÍ Klaksvík (FRO) – HJK Helsinki (FIN) 2-2
Omonoia FC (CYP) – PFC Zire (AZE) 6-0
Vitória SC (POR) – HŠK Zrinjski Mostar (BIH) 3-0
Wisła Kraków (POL) – Cercle Brugge KSV (BEL) 1-6
Legia Warszawa (POL) – FC Drita (KOS) 2-0
ACF Fiorentina (ITA) – Puskás Akadémia FC (HUN) 3-3
FC Noah (ARM) – MFK Ružomberok (SVK) 3-0
FC St. Gallen 1879 (SUI) – Trabzonspor A.Ş (TUR) 0-0
SK Brann (NOR) – FC Astana (KAZ) 2-0
Djurgården (SWE) – NK Maribor (SVN) 1-0
FC Kryvbas Kryvyi Rih (UKR) – Real Betis Balompié (ESP) 0-2
RC Lens (FRA) – Panathinaikos FC (GRE) 2-1
FK Partizan (SRB) – KAA Gent (BEL) 0-1
CFR 1907 Cluj (ROU) – Pafos FC (CYP) 1-0
Chelsea FC (ENG) – Servette FC (SUI) 2.0
HNK Rijeka (CRO) – NK Olimpija Ljubljana (SVN) 1-1
F.C. Copenhagen (DEN) – Kilmarnock FC (SCO) 2-0
St Patrick’s Athletic (IRL) – İstanbul Başakşehir (TUR) 0-0
BK Häcken (SWE) – 1. FC Heidenheim 1846 (GER) 1-2
FK Mladá Boleslav (CZE) – Paksi FC (HUN) 2-2