RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: OLYMPIAKOS AGLI OTTAVI!

Terminati anche i secondi tempi delle partite iniziate alle ore 21, analizziamo quindi i risultati di Conference League più recenti e la situazione del tabellone dopo queste sfide di ritorno per i sedicesimi di finale della competizione europea. La Royale Union Saint-Gilloise supera in trasferta per 2 a 1 l’Eintracht Francoforte che viene così eliminato dal torneo. L’Olympiakos fa fuori il Ferencvaros confermando l’1 a 0 del primo tempo così come fa lo Sturm Graz sul campo dello Slovan Bratislava. Infine, netto il 3 a 0 rifilato dal Molde in trasferta contro il Legia Varsavia che saluta così la competizione continentale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SUCCESSO DELL’AJAX!

I primi tempi delle partite cominciate alle ore 21.00 si sono conclusi da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Conference League delle gare di ritorno per questi sedicesimi di finale. L’Ajax ha battuto in trasferta per 2 a 1 il Bodo/Glimt ai supplementari grazie alla rete messa a segno da Taylor al 114′. L’Olympiakos sta avendo la meglio sul Ferencvaros per 1 a 0 ed il Molde sta battendo invece il Legia per 2 a 0. Pari senza reti infine sia per quanto riguarda la sfida tra Slovan Bratislava e Sturm Graz sia per il match tra Eintracht Francoforte e Royale Union Saint-Gilloise. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



DUE COLPI ESTERNI

Nei risultati di Conference League per il ritorno dei playoff possiamo notare che le partite sono tutte in equilibrio: in questo momento saremmo ai supplementari in Bodo/Glimt Ajax con i Lancieri andati in vantaggio ma poi recuperati dai norvegesi, entrambe le squadre sono tra l’altro costrette in inferiorità numerica. A Zagabria colpo della Dinamo che, andata sotto contro il Betis che con quel gol avrebbe timbrato i tempi supplementari, ha poi pareggiato e dunque sta facendo valere la vittoria prestigiosa ottenuta al Benito Villamarin nel corso della partita di andata.

Sta facendo benissimo anche il Servette, a sorpresa: dopo il pareggio per 0-0 nei risultati di Conference League della partita di andata gli svizzeri sono avanti 1-0 sul campo del Ludogorets, e dunque in questo momento sono qualificati agli ottavi di finale e sarebbero anche una potenziale avversaria dell’Atalanta, come del resto la Dinamo Zagabria che aveva già incrociato la Dea in un girone di Champions League. Non resta dunque che stabilire come andranno a finire le cose sui campi per i risultati di Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Eccoci arrivati al contesto dei risultati di Conference League per il ritorno dei playoff. Non ci sono squadre che possiamo considerare “nobili” in questo turno se non per l’Ajax, che per quattro volte ha vinto la Champions League (o Coppa dei Campioni) e che ancora nel 2019 ha sfiorato la finale nella massima competizione europea; un Ajax che oggi è in crisi ma, arrivando in fondo e mettendo le mani sul titolo, tornerebbe a far esultare una squadra olandese in ambito internazionale dopo parecchi anni. L’ultima della lista rimane il Feyenoord, nel 2002: vittoria della Coppa Uefa contro il Borussia Dortmund in un’edizione in cui Inter e Milan erano arrivate in semifinale.

La stessa squadra di Rotterdam ha sfiorato il titolo in Conference League nel 2022, ma ha perso la finale di Tirana contro la Roma; l’Ajax dei giovanissimi invece ha raggiunto l’ultimo atto di Europa League nel 2017, sotto la guida di Peter Bosz, ma è stato battuto dal Manchester United di José Mourinho. Curiosamente, da calciatore Bosz ha speso cinque anni nel Feyenoord vincendo una Eredivisie, tre Coppe d’Olanda e una Supercoppa nazionale. Adesso però non c’è davvero più tempo per l’amarcord: dobbiamo metterci comodi e stare a vedere cosa ci diranno i campi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati di Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA COSTANTE

Parlando ancora dei risultati di Conference League possiamo citare una costante: si tratta del Bodo/Glimt che già più volte abbiamo citato nei nostri discorsi, perché si tratta di una vera e propria favola. Fondato nel 1916, tra alti e bassi tornato in Eliteserien nel 2017, da quel momento è partito di fatto senza budget ma nel corso degli anni ha saputo costruire una squadra divertente e di qualità, che nel 2022 ha incredibilmente raggiunto i quarti della neonata Conference League rifilando un 6-1 alla Roma nel girone e poi battendola nuovamente all’Aspmyra – dopo averci pareggiato all’Olimpico – prima di venire eliminata dagli stessi giallorossi.

L’anno scorso il Bodo/Glimt si è regalato addirittura i gironi di Europa League ma, terzo alle spalle di Arsenal e Psv con appena 4 punti, è arrivato al playoff di Conference League perdendo la doppia sfida con il Lech Poznan, 0-0 in casa e 0-1 in trasferta. Per la terza stagione consecutiva troviamo la favola norvegese in questo turno intermedio: una costante incredibile se pensiamo che di anno in anno i migliori talenti vengono ceduti per fare cassa, l’ultimo della lista è Amahl Pellegrino che, dopo 76 gol in 119 partite con il Bodo/Glimt, a 33 anni ha scelto di giocare nella MLS e ha firmato per i San José Earthquakes. (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO DEL PLAYOFF!

I risultati di Conference League ci faranno compagnia giovedì 22 febbraio, ovviamente con le partite valide per il ritorno dei playoff: si gioca come sempre alle ore 18:45 e alle ore 21:00, ricordando che Gent Maccabi Haifa è stata una sorta di anticipo visto che si è giocata ieri; non avremo italiane in campo perché la Fiorentina, unica nostra rappresentante in Conference League, ha vinto il suo girone e ha così potuto saltare il turno intermedio, insieme alle altre prime classificate nella competizione.

Questo ovviamente toglie ben poco all’attesa per questi risultati di Conference League, anche perché lo scenario che si è creato dopo le partite di andata è davvero interessante: di fatto solo lo Sturm Graz (4-1 allo Slovan Bratislava) ha un piede negli ottavi, rischia anche la Dinamo Zagabria nonostante sia stata l’unica squadra capace di vincere in trasferta (contro il Betis, a sorpresa) perché un 1-0 è tutt’altro che definitivo. Dunque ora analizzeremo il contesto in cui si giocano questi risultati di Conference League, poi lasceremo che a parlare siano i campi.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

A margine dei risultati di Conference League per questo ritorno dei playoff dobbiamo dire che tre partite ripartono da un risultato di parità: l’Ajax ha recuperato due gol al Bodo/Glimt nei minuti di recupero ed è così rimasto ben vivo, ma ora si va nel temibile Aspmyra e i norvegesi una settimana fa hanno avuto larghi tratti di partita in cui hanno dominato, per cui l’ago della bilancia pende ancora dalla loro parte. È finita 0-0 Ludogorets Servette, tra due squadre che hanno fatto vedere ben poco; difficile dire chi sia favorito, certo ora i bulgari possono giocare in casa il match di ritorno.

Bel 2-2 invece in Belgio tra Union Saint Gillois e Eintracht: i tedeschi hanno vantaggio ma non si può dire, attenzione alle sorprese. Le altre vittorie di cui non abbiamo parlato sono tutte arrivate di misura: ecco perché nei risultati di Conference League Olympiacos e Molde rischiano parecchio contro Ferencvaros e Legia Varsavia che questa sera potranno giocare davanti al loro pubblico. Come ultimo dato, ricordiamo che non sussiste più la regola del gol in trasferta che vale doppio: questo aggiunge pepe ai risultati di Conference League di stasera…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO PLAYOFF

Ore 18:45 Bodo/Glimt Ajax 1-2 (andata 2-2)

Ore 18:45 Dinamo Zagabria Betis 1-1 (andata 1-0)

Ore 18:45 Ludogorets Servette 0-1 (andata 0-0)

Ore 21:00 Eintracht Union Saint Gilloise 1-2 (andata 2-2)

Ore 21:00 Ferencvaros Olympiacos 0-1 (andata 0-1)

Ore 21:00 Legia Varsavia Molde 0-3 (andata 2-3)

Ore 21:00 Slovan Bratislava Sturm Graz 0-1 (andata 1-4)