RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA, AZ, BASILEA E WEST HAM IN SEMIFINALE
Dopo le qualificazioni di Fiorentina e AZ alle semifinali si aggiungono West Ham e Nizza. Il West Ham supera il Gent per quattro reti ad uno. Le reti vengono siglate da M. Antonio, doppietta, Paqueta e Rice. Cuypers aveva illuso i suoi nella prima frazione di gioco con il gol del vantaggio. Il Basilea trova la qualificazione ai supplementari grazie ad Adams. Nei tempi regolamentari avevano siglato Laborde e Augustin. (agg. Umberto Tessier)
SECONDI TEMPI!
Iniziano anche i secondi tempi delle sfide valevoli per i risultati di Conference League. Fiorentina che si trova sotto nel punteggio ma sopra in termini di passaggio turno, polacchi che inseguono un miracolo sportivo per approdare in semifinale. Olandesi dell’Az Alkmaar che si ritrovano sopra nel match contro l’Anderlecht grazie alla doppietta del bomber Pavlidis, uscito al termine del primo tempo. I secondi tempi potrebbero darci tante informazioni relativamente alle semifinali di Conference League.
Cala il gelo all’Artemio Franchi di Firenze con il calcio di rigore realizzato da Velde dopo l’intervento irregolare di Terzic. Il giocatore della formazione polacca non sbaglia conto Terracciano e firma la rete del 0-2. Fiorentina completamente in bambola e subisce anche il tris per mano dell’attaccante ex Hannover Sobiech. Sottil realizza la rete del 1-3 con un preciso piattone che batte il portiere avversario. Gelato il pubblico polacco, vicinissimo ai tempi supplementari come non mai. Nel finale gol di Castrovilla che scaccia i fantasmi con il gol sotto le gambe del portiere polacco. Az Alkmaar e Anderlecht ai supplementari. (Marco Genduso)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PRIMI TEMPI
Iniziano i primi tempi dei quarti di finale della Conference League. Il primo gol della giornata viene realizzata da Pavlidis che è freddo direttamente da calcio di rigore e batte il portiere avversario. Si sblocca quindi la sfida nel campo olandese dopo appena 3 minuti di gioco ma non è l’unico perchè Vincenzo Italiano vede la sua formazione subire il vantaggio della formazione ospite che accorcia le distanze con la rete firmata da Alfonso Sousa che approfitta un errore difensivo di venuti che regala il pallone ai suoi avversari, subendo il gol.
Raddoppio immediato della formazione olandese con la rete ancora di Pavlidis che trova il gol del doppio vantaggio sfruttando un facile tap-in dopo la grande azione di squadra. Dopo 45 minuti arrivano i primi due duplici fischi della serata targata Conference League con la Fiorentina sotto dopo l’errore di Venuti al minuto 9 di gioco. Vince e crede nella rimonta l’Az Alkmaar che si trova sopra di due lunghezze contro i belgi dell’Anderlecht, non in partita oggi. (Marco Genduso)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: INIZIA FIORENTINA LECH POZNAN!
Con Lech Poznan Fiorentina possiamo dare il via alle partite che si giocano per i risultati di Conference League. Il ritorno dei quarti è dietro l’angolo: l’anno scorso nessuna delle squadre impegnate oggi era presente nella Top 8 della competizione, e allora possiamo ragionare per federazioni. Si ripetono Italia, Inghilterra, Francia e Olanda: oggi sono Fiorentina, West Ham, Nizza e Az Alkmaar mentre nel 2022 si trattava di Roma (poi campione), Leicester, Marsiglia e Feyenoord (finalista a Tirana).
Prima volta ai quarti di Conference League per Polonia (Lech Poznan), Belgio (Anderlecht e Gent) e Svizzera (Basilea): dunque il Belgio fa doppietta come l’anno scorso era toccato all’Olanda che aveva portato anche il Psv, non ci sono più Norvegia (con il sorprendente Bodo/Glimt), Repubblica Ceca (Slavia Praga) e Grecia, con il Paok Salonicco come rappresentante. Adesso però è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconteranno i campi, a cominciare appunto dall’Artemio Franchi dove 90 minuti separano la Fiorentina dal ritorno ad una semifinale europea: la parola può passare ai protagonisti della serata, finalmente per i risultati di Conference League è arrivato il momento di giocare per il ritorno dei quarti! (agg. di Claudio Franceschini)
LO SCENARIO PER L’ITALIA
Anticipando le notizie del campo per i risultati di Conference League, possiamo parlare dello scenario per la prossima edizione che riguarda la nostra Serie A. Come sappiamo in Conference League si qualifica la settima in classifica del campionato, perché i primi quattro posti sono riservati alla Champions League e gli altri due all’Europa League, laddove la vincitrice della Coppa Italia faccia già parte della Top 4; tuttavia, il regolamento della UEFA stabilisce anche che, se una squadra di un certo Paese dovesse vincere la Conference League, la stessa federazione vi iscriverebbe la sua rappresentante solo se questa dovesse terminare tra le prime sette.
Insomma: il settimo posto non garantisce necessariamente la qualificazione, la Fiorentina dal canto suo andrebbe in Europa League in caso di titolo vinto in Europa ma a quel punto l’Italia non avrebbe nessuna squadra nella Conference League 2023-2024. Uno scenario che sarebbe curioso: a quel punto avremmo vinto entrambe le edizioni della neonata competizione, ma non potremmo fare il tris. Questo, appunto, a meno che la stessa Fiorentina entri tra le prime sette della Serie A, “liberando” il posto per un’altra squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA PER LA SEMIFINALE!
I risultati di Conference League ci conducono per mano al ritorno dei quarti: le quattro partite in programma giovedì 20 aprile si giocano in due diverse fasce orarie. Fiorentina Lech Poznan, ovviamente quella che ci riguarda da vicino, inizia alle ore 18:45 con Az Alkmaar Anderlecht, mentre le altre duee saranno alle ore 21:00 e saranno Nizza Basilea e West Ham Gent, al termine della serata avremo il quadro delle squadre qualificate alle semifinali che, come sappiamo, sono già state formate sulla carta e nel tabellone dal sorteggio precedente.
Studiando i risultati di Conference League per il ritorno dei quarti possiamo notare come la situazione sia ancora in equilibrio: la Fiorentina è l’unica squadra ad avere un piede (e anche più) in semifinale grazie al 4-1 di Poznan andato in scena una settimana fa, anche l’Anderlecht non è certissimo del suo 2-0 casalingo perché l’Az Alkmaar è una squadra che soprattutto in casa ha la capacità di ribaltare. Le altre due partite sono terminate in parità, e dunque è equilibrio totale: tra poco vedremo cosa ci diranno i campi per i risultati di Conference League.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Avvicinandoci ai risultati di Conference League bisogna innanzitutto dire che la Fiorentina continua la sua grande corsa nel torneo: vincendo in Polonia ha incamerato la sua nona vittoria consecutiva, chiaramente che i viola potessero arrivare in fondo alla competizione si sapeva e pensava ma, soprattutto per quello che era stato l’approccio nel girone, il timore era quello che la Fiorentina potesse prendere sotto gamba i risultati di Conference League, preferendo concentrarsi sulla rincorsa a un posto in Europa League attraverso il campionato.
Probabilmente poi il passo lento in Serie A ha fatto la differenza qui, perché Vincenzo Italiano si è convinto che il traguardo potesse essere tagliato seguendo un’altra strada; forse la Lazio era la concorrente più temibile in questa competizione ma è stata eliminata, dunque adesso per la Fiorentina le insidie certamente non mancano ma il percorso potrebbe essere realmente trionfale. Vedremo poi quali saranno le altre squadre che si qualificheranno alle semifinali di Conference League, i campi stanno per fornirci le loro insindacabili risposte…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO QUARTI
RISULTATO FINALE Fiorentina Lech Poznan 2-3 (9’Sousa (L), 64′ Velde (L), 69 Sobiech (L), 77′ Sottil (F), 90′ Castrovilli (F)) (andata 4-1)
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Anderlecht 3-0 D.C.R(5′ 14′ Pavlidis (A)) (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Nizza Basilea 1-2 (9′ Laborde, 86′ Augustin, 98′ Adams) (andata 2-2)
RISULTATO FINALE West Ham Gent 4-1 (26′ Cuypers, 37′ Antonio, 55′ Paqueta, 58′ Rice, 63′ Antonio) (andata 1-1)