RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FINISCE LA GIORNATA
Finisce qui la giornata di Conference League: si è concluso dunque il primo turno preliminare, dandoci una visione più completa di quelle che sono le squadre che andranno a sfidarsi prossimamente per conquistare la competizione europea. Il Newtown vince dopo i rigori contro il Torshavn e va avanti. Passa anche il Ljubljana che batte il Differdange ai supplementari. Vittoria per 4 a 1 e passaggio del turno per l’hamsun contro l’Alashkert. Pareggiano 2 a 2 il KF Llapi e il Buducnost ma complice il 2 a 0 dell’andata passa la seconda. Il Mura batte 2 a 1 l’SF Gheorghe e va avanti. Ko per il Partizani ai rigori contro il Saburtalo Tbilisi. Sempre ai rigori lo Sligo Rover batte il Bala Town. Alle squadre squalificate si aggiungono il Pogon Szczecin contro l’KR Reyljavik, la Dinamo Minsk contro il Decic, l’St Josephs contro il Larne, la sanmarinese Tre Fiori contro il Fola, il Dun. Strada contro il Cliftonville, il Crusaders contro il Magpies, il Laci contro l’Iskra e infine il Breidablik contro l’UE Santa Coloma. (agg. JC)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LE SFIDE DELLE 19
Proseguiamo con la serata di Conference League. Dopo le gare di oggi pomeriggio, alle 19:00 sono scese in campo altre formazioni. Pari per 0 a 0 tra Dila Gori e KuPS: complice il 2 a 0 dell’andata, passano i finlandesi. Il Petrocub vince 1 a 0 sul Floriana e vola al turno successivo: all’andata pari a reti inviolate. Il Riga doppia il risultato dell’andata, 2 a 0, contro il Derry City, e supera il turno. Servono invece i supplementari in ben tre sfide della serata. L’Atletica Escaldes perde 1 a 0 con gol di Jefferson al 105′ contro il Gzira e complice l’1 a 1 dell’andata viene eliminato dalla Conference League. Si va addirittura ai rigori tra B36 e Torshavn e Borachi Banja Luka dopo il 2 a 0 dell’andata e il 3 a 1 odierno e a passare è proprio la squadra che oggi giocava tra le mura amiche. (agg. JC)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: I PRIMI FINALI
Possiamo dare un rapido aggiornamento ai risultati di Conference League, che come sappiamo valgono per il ritorno del primo turno preliminare. Il Drita, formazione kosovara, aveva già ribaltato i finlandesi dell’Inter Turku nell’anticipo del martedì; oggi invece le prime partite sono terminate e dunque possiamo vedere quali siano le prime squadre a prendersi il pass per il secondo turno preliminare, proseguendo la loro corsa verso la fase a gironi del torneo Uefa. Tutto assolutamente facile per il Tuzla City: la squadra bosniaca aveva già vinto sul campo del Tre Penne nel match di andata, questa sera dilaga contro la formazione di San Marino ottenendo dunque il passaggio del turno.
Qualificate anche Liepaja, Lechia, Shkendija (grazie al 2-2 in trasferta, sul campo degli armeni dell’Ararat) e Vikingur che replica la vittoria dell’andata sull’Europa. Vittoria per il Milsami (Macedonia del Nord) sui lituani del Panevezys dopo il pareggio a reti bianche nel match di andata; resiste bene invece il KuPS, compagine finlandese, che aveva battuto a domicilio il Dila e oggi ha tenuto botta nei confronti dell’avversaria georgiana. Stesso discorso per il Ruzomberok, che elimina il Kauno Zalgiris (dunque altra delusione per la Lituania del calcio). Vedremo poi cosa succederà nelle altre partite per i risultati di Conference League, e come andranno le cose nel restante programma del ritorno del primo turno preliminare… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la giornata dedicata ai risultati di Conference League: il primo turno preliminare sta per andare agli archivi, e allora noi possiamo approfittarne per ricordare che nel secondo turno preliminare entreranno in gioco altre squadre. Di quelle che proseguiranno la corsa, 30 sono le vincenti di questa sera ma poi ne troveremo addirittura altre 60: questo naturalmente darà vita alla bellezza di 45 partite nel secondo turno preliminare. Nel dettaglio, 21 squadre sono le vincitrici delle coppe nazionali di alcune federazioni “minori”; altre ancora (14) le seconde classificate nel rispettivo campionato, poi 16 terze nel torneo nazionale e ancora 8 quarte in federazioni il cui ranking è migliore.
Inoltre, avremo anche una quinta classificata; esaurito il secondo turno preliminare, avremo nel terzo anche due eliminate dalla Champions League, che si uniranno alle 45 vincitrici in questa Conference League e altre 9 squadre arrivate qui di diritto; percorso insomma lungo e con tantissime rappresentanti. Ora però è arrivato realmente il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, finalmente per i risultati di Conference League si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL FATTO CURIOSO
Nel presentare i risultati di Conference League per il ritorno del primo turno preliminare, possiamo fare un passo avanti e parlare di quella che è la curiosità legata alle qualificazioni di questa competizione: non esistono infatti squadre che abbiano ottenuto direttamente il pass per la fase a gironi, e naturalmente lo avevamo già visto lo scorso anno. La Fiorentina, che è la nostra rappresentante in questa edizione di Conference League, per entrare in quella che possiamo considerare la fase finale del torneo dovrà comunque giocare il playoff.
Ai gironi accederanno le 22 squadre che vinceranno il cosiddetto spareggio (divise in 5 del percorso “campioni” e 17 del percorso “piazzati”, ma di fatto si tratta di un turno unico che viene separato in fase di sorteggio) e poi le 10 eliminate dai playoff di Europa League che, come ormai da prassi nelle competizioni Uefa, torneranno in gioco nella coppa “minore” (lo stesso succederà tra Champions League ed Europa League). Inevitabilmente, anche se i rapporti di forza in certi casi sono ben definiti, questo aggiunge pepe al percorso verso la fase a gironi; scopriremo poi in che modo andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI PASSA IL TURNO?
I risultati di Conference League che ci accompagneranno nella giornata di giovedì 14 luglio sono quelli del ritorno del primo turno preliminare: stiamo dunque per conoscere le squadre che proseguiranno la loro corsa verso un altro ostacolo (sempre a luglio) per provare ad avvicinare l’ingresso nella fase a gironi. Sarebbe impossibile citare tutte le partite in programma oggi, perché sono davvero tante: possiamo giusto segnalare che si comincerà alle ore 16:00 con Liepaja Gjilani e l’ultimo match in calendario sarà Breidablik Santa Coloma, che scatta alle ore 21:15.
Per il resto, che dire? I risultati di Conference League in questo momento prevedono la partecipazione di squadre che rappresentano federazioni “minori”, ma tutto sommato la nuova competizione della Uefa, scattata l’anno scorso e che ha visto vincere la Roma, si è rivelata di buon impatto: certo ci vorrà ancora tempo perché sia del tutto accettata e probabilmente saranno rare le volte in cui compariranno delle big se non corazzate, ma si tratta di un torneo divertente e dal quale possono uscire belle favole, per esempio il Bodo/Glimt che ha raggiunto i quarti. Ora vedremo come andranno queste partite…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Conference League: come abbiamo detto, il ritorno del primo turno preliminare è ancora poco interessante se il criterio è quello di vedere all’opera squadre importanti in un contesto europeo. Alcune delle realtà che sono impegnate quest’oggi sono comunque note, perché nel corso degli anni le abbiamo viste darsi battaglia nei preliminari delle altre due competizioni organizzate dalla Uefa; per il resto, qualche nome più altisonante arriverà in sede di playoff (la Fiorentina) e quando la formula dei tornei prevedrà la retrocessione dall’Europa League delle formazioni qui eliminate.
Per il momento vedremo quello che succederà, dovendo anche ricordare che la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta è sparita da un anno; questo ovviamente aggiunge pepe ai risultati di Conference League, nella speranza che lo spettro di tempi supplementari e rigori generi partite più aperte e non, al contrario, gare in cui le due squadre vogliono evitare rischi e dunque si rintanano in difesa in attesa degli eventi. Il campo tra qualche ora fornirà le sue insindacabili risposte circa i risultati di Conference League per il ritorno del primo turno preliminare…