RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ALKMAAR E YOUNG BOYS OK!
I risultati di Conference League si chiudono con gli olandesi dell’AZ Alkmaar e gli svizzeri dello Young Boys che passano il turno sul velluto, l’AZ batte 0-4 in Bosnia il Tuzla City, mentre gli elvetici vincono 3-0 in casa contro i lettoni dello Liepaja. I sammarinesi del Tre Fiori sfiorano l’impresa ma non vanno oltre lo 0-0 contro il B36 Thorshavn, con la formazione delle Far Oer che passa in virtù dell’1-0 dell’andata. 1-1 del Basilea in casa dei nordirlandesi del Crusaders, gli svizzeri passano comunque grazie al 3-1 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ALTRE QUALIFICATE
Sono finali altri risultati di Conference League, con tre squadre che si qualificano al terzo turno preliminare seguendo il Rakow Czestochowa, del quale avevamo parlato in precedenza. Missione compiuta anche per il Fehérvar: gli ungheresi perdono in Azerbaijan contro il Gabala (1-2) ma all’andata avevano vinto 4-1 e dunque avanzano di un altro passo verso la fase a gironi del torneo. Lo fa anche il Kisvarda, che dunque porta a due il numero di formazioni magiare al terzo turno preliminare: la vittoria in casa arriva per 1-0, ed è lo stesso risultato con cui una settimana fa il Kisvarda aveva battuto il Kairat Almaty. Serata quindi negativa al momento per le squadre kazake, vista l’eliminazione precedente dell’Astana (ma martedì si era qualificato il Tobol).
Nei risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare dobbiamo poi parlare della bella vittoria del KuPS. La squadra finlandese nella partita di andata, che aveva giocato in casa, aveva pareggiato 2-2 contro il Milsami; questa sera in Macedonia del Nord ha dominato prendendosi un 4-1 netto. Anche i gialloneri dunque avanzano; ora vedremo cos’altro succederà in questi risultati di Conference League, possiamo dire che lo Slavia Praga si trova sul 9-0 complessivo contro il St. Joseph’s, squadra di Gibilterra, mentre il Djugarden sta battendo il Rijeka per 1-0, all’andata aveva già fatto 2-1 in Croazia e dunque è vicino alla qualificazione al terzo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL PRIMO VERDETTO
Al momento soltanto uno dei risultati di Conference League è finale: abbiamo la prima squadra che da questo giovedì si qualifica per il terzo turno preliminare, i cui match di andata andranno già in scena la prossima settimana in un calendario internazionale che non conosce soste. Il colpo lo timbra il Rakow Czestochowa: la squadra polacca del resto partiva già abbastanza in carrozza per aver vinto in casa per 5-0 nei confronti dell’Astana, e questa sera si è ripetuta con un 1-0 a Nur Sultan (come abbiamo detto, così si chiama da tre anni la capitale del Kazakhstan) prendendosi dunque la qualificazione, e proseguendo la sua marcia verso quella che sarebbe una storica qualificazione ai gironi.
Per i risultati di Conference League nel frattempo sono iniziate altre partite: siamo nel secondo tempo di Gabala Fehérvar con il risultato di 1-1, ma all’andata gli ungheresi avevano vinto 4-1 e dunque sono abbastanza tranquilli. Secondo tempo anche tra i connazionali del Kisvarda e il Kairat Almaty: qui i magiari comandano per 1-0 che è lo stesso risultato maturato nel match di andata in Kazakhstan. Il KuPS, squadra finlandese, sta vincendo sul campo dei macedoni del Milsami: una settimana fa era finita pari, qui tecnicamente siamo ancora in una situazione di equilibrio anche se gli ospiti nei risultati di Conference League hanno avvicinato la qualificazione al terzo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Finalmente siamo pronti a far parlare i campi per i risultati di Conference League, dedicati al ritorno del secondo turno preliminare. La Fiorentina aspetta, come ha fatto la Roma l’anno scorso: i giallorossi potranno sempre dire di essere stati il primo club a vincere la Conference League, che adesso magari rappresenta il tono “minore” della Uefa ma in futuro potrebbe diventare qualcosa di più. La Roma, allenata da José Mourinho, aveva superato agilmente il girone anche se all’ultima giornata aveva dovuto operare il ribaltone sul sorprendente Bodo/Glimt, che l’aveva battuta 6-1 all’Aspmyra per poi pareggiare all’Olimpico.
Evitato il playoff, la squadra giallorossa aveva poi eliminato il Vitesse e lo stesso Bodo/Glimt, poi aveva avuto la meglio sul Leicester in semifinale e quindi il gol di Nicolò Zaniolo, a Tirana, aveva permesso di battere il Feyenoord in finale. Roma che dunque ha potuto sollevare il primo trofeo continentale; come detto, manca ancora molto per stabilire se la Fiorentina riuscirà a replicare questo successo rendendo la competizione un feudo italiano, come era stato per la Coppa Uefa negli anni Novanta; adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente ci siamo, per i risultati di Conference League si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PERCORSO
Parlando dei risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare, possiamo anche valutare quale sia il percorso che sarà compiuto prima di arrivare alla fase a gironi. Come abbiamo già detto, nessuna squadra che partecipi a questa competizione è già qualificata di diritto al sorteggio di agosto: le 32 partecipanti ai gironi usciranno dunque da altri due turni preliminari. Nel terzo entreranno in corsa Riga, Shakhtyor Salihorsk e poi alcune realtà che potremmo considerare “big” per il contesto, vale a dire il Wolfsberger e il Lugano, il Twente e lo Zorja così come Anderlecht, Panathinaikos e Dundee United.
Sarà comunque solo un antipasto di quanto vedremo ai playoff: qui infatti arriveranno cinque squadre retrocesse dal terzo preliminare di Europa League e ancora la nostra Fiorentina oltre a Nizza, West Ham, Colonia e Villarreal. Non sarà ancora l’aristocrazia del calcio continentale ma cominciamo ad avvicinarci: il sorteggio per esempio potrebbe dire male ai viola, ma scopriremo ovviamente quello che succederà quando sarà il momento del sorteggio; per il momento andiamo alla ricerca delle squadre (che non sono poche) che si qualificheranno da questo ritorno del secondo turno preliminare, per i risultati di Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI PASSA IL TURNO?
I risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare prendono il via giovedì 28 luglio, anticipati da altre partite che si sono giocate nei giorni scorsi: saremo alla Astana Arena di Nur Sultan, il nuovo nome della capitale del Kazakhstan, per Astana Rakow Czestochowa che darà il via alle danze delle tante gare che ci attendono oggi. Siamo in attesa di scoprire quali squadre si qualificheranno al terzo turno, e dunque proseguiranno la loro corsa verso la fase a gironi: presentiamo la giornata in termini generali, perché i match che si disputano sono davvero molti.
Nel parlare dei risultati di Conference League dobbiamo come sempre ricordare che anche qui, come nelle altre due competizioni organizzate dalla Uefa, non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta: questo chiaramente aumenta non solo la possibilità che si vada ai tempi supplementari, ma anche l’incertezza in merito alle squadre qualificate perché, a meno di una goleada nel match di andata, il doppio confronto rimane quasi sempre in equilibrio. Per scoprire se sarà così anche oggi, non resta che attendere che per i risultati di Conference League si giochi…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare stanno dunque per farci compagnia: sarà una lunga giornata, perché bisogna ricordare che a questa competizione partecipano sostanzialmente tutte quelle squadre che, piazzate nei vari campionati, non sono riuscite a ottenere la qualificazione a Champions League ed Europa League, e poi da questa seconda manifestazione ne arriveranno alcune secondo il sistema di “retrocessioni” che ormai da tempo è in voga in ambito Uefa, e che continua a fare discutere.
Sia come sia, anche le big europee giocano i turni preliminari: pensiamo alla Fiorentina che, ottava nella nostra Serie A, non ha guadagnato l’accesso immediato alla fase a gironi di Conference League ma, esattamente come la Roma che ha poi vinto la prima edizione del torneo, dovrà passare almeno attraverso i playoff che rappresentano l’ultimo ostacolo prima che, finalmente, arrivi il sorteggio di agosto a definire la composizione della fase finale. Sarà quindi un lungo percorso, e dunque vedremo quello che succederà oggi con i risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare…