RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RISCATTO HIBS E FERENCVAROS!

I risultati di Conference League fanno registrare esiti importanti nel secondo turno preliminare. Dopo la clamorosa sconfitta ad Andorra gli scozzesi dell’Hibernian rialzano la testa e vincono in goleada, 6-1, a Easter Road contro l’Inter Escaldes. Dopo il boccone amaro dell’eliminazione della Champions per mano dei faroesi del Klaksvik, il Ferecnvaros supera l’ostacolo degli irlandesi dello Shamrock Rovers. Gli olandesi del Twente si salvano ai supplementari in casa degli svedesi dell’Hammarby, il Bruges perde di misura in Danimarca contro l’Aarhus ma passa comunque il turno, forte del 3-0 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: BASILEA ELIMINATO!

Primo esito a sorpresa nei risultati di Conference League, a questo livello potremmo dire quasi clamoroso: il Basilea, semifinalista della passata edizione, viene eliminato al secondo turno preliminare. I renani avevano perso in casa per 3-1, nella partita di andata, contro il Tobol; oggi è arrivata una vittoria per 2-1, ma chiaramente la differenza reti è rimasta a favore dei kazaki grazie al rigore trasformato da Serge Deble, che al 43’ ha risposto alle marcature di Anton Kade e Jean Kevin Augustin (anche lui dal dischetto) che sembravano aver inaugurato una goleada da parte del Basilea.



La squadra svizzera invece resta senza Europa: un flop, soprattutto considerati i risultati della passata stagione. Sono poi terminate altre due partite per i risultati di Conference League, o meglio una: il Santa Coloma al 90’ è 2-0 contro il Sutjeska, dunque gli andorrani replicano il risultato (a sfavore) di una settimana fa e guadagnano i tempi supplementari contro i montenegrini. Qualificato al terzo turno preliminare il Pyunik: il club armeno aveva vinto la partita di andata sul campo del Kalmar, questa sera si è ripetuto nei confronti degli svedesi che hanno trovato troppo tardi il gol con cui hanno accorciato le distanze. Altre partite sono in questo momento in corso di svolgimento, vedremo cosa succederà nel proseguimento di questa giornata… (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!

Stanno per prendere il via i risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare: possiamo allora ricordare che pochi giorni fa, finalmente, abbiamo scoperto quale sarà la squadra italiana che ci rappresenterà nel torneo. Per il secondo anno consecutivo si tratterà della Fiorentina: come ampiamente previsto infatti la Uefa ha escluso la Juventus dalle competizioni europee per il 2023-2024, se vogliamo possiamo discutere (almeno) sulle tempistiche visto che la decisione ufficiale è arrivata con i turni preliminari già ampiamente iniziati. Vero che nel caso la Juventus sarebbe stata impegnata solo nello spareggio, ma tant’è: anche la Fiorentina, che pure poteva immaginarlo, ha scoperto di dover giocare due partite a non troppo tempo da esse.

Dunque insieme a Aston Villa, Osasuna (inizialmente escluso, poi riammesso: anche qui ci sarebbe da parlare), Eintracht, Lille e sette squadre che arriveranno dal terzo turno preliminare di Europa League, la Fiorentina tornerà a giocare per i risultati di Conference League il 24 agosto, con la partita di ritorno il 31. Attenzione, perché dopo questo ritorno del secondo turno preliminare scoprirà la sua potenziale avversaria… ora però noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in questo lunghissimo giovedì ricco di partite: finalmente per i risultati di Conference League si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

GIORNATA INTENSISSIMA!

Sono come sempre tantissime le partite che compongono il quadro dei risultati di Conference League per il ritorno del secondo turno preliminare: siamo in campo giovedì 3 agosto, si comincia alle ore 16:00 con Tobol Basilea e poi si andrà avanti su varie fasce orarie fino a Vitoria Guimaraes Celje, il cui calcio d’inizio anche per ragioni di fuso orario è previsto per le ore 21:15. Ritorno del secondo turno preliminare, e quindi scopriremo le altre squadre che si qualificheranno e proseguiranno nel percorso provando ad avvicinarsi alla fase a gironi; in campo anche le reduci dai preliminari di Champions League che sono “retrocesse” avendo perso il primo turno.

Le altre finiranno poi eventualmente in Europa League, quando inizieranno i preliminari anche della seconda competizione Uefa; parlando invece dei risultati di Conference League di oggi possiamo dire che certamente non mancano gli argomenti interessanti, anche se parecchie squadre sono decisamente “minori” nel panorama del calcio europeo e sicuramente devono ancora farsi un nome. Staremo comunque a vedere cosa succederà; ancora una volta dobbiamo dire che sarà impossibile dare uno sguardo realmente esaustivo sui match che ci attendono, parleremo allora di alcuni temi selezionati…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Si torna in campo a breve per vivere il ritorno del secondo turno preliminare nei risultati di Conference League. Come già detto, non mancano gli aspetti di interesse: per esempio, il Basilea che l’anno scorso è arrivato a pochi secondi dalla finale si trova oggi ad un passo dall’eliminazione, all’andata ha incredibilmente perso 3-1 al St. Jakob contro i kazaki del Tobol e ora, anche se chiaramente hanno tutto per ribaltare questo risultato, i renani affrontano una partita difficilissima che incredibilmente potrebbe portarli fuori dall’Europa già all’inizio di agosto, uno scenario che non era assolutamente contemplato e contemplabile.

Avremo poi in campo squadre che in epoca recente sono state protagoniste nelle fasi a gironi anche delle competizioni superiori; del Ferencvaros avevamo parlato in altra sede ed è in Conference League per aver perso il doppio confronto con il Ki Klaksvik, ma poi c’è anche il Midtjylland che per qualche anno ha onorato l’Europa League ma anche la Champions League, e nella passata stagione tanto per gradire ha rifilato cinque gol alla Lazio. Insomma, non ci resta che aspettare che il lunghissimo giovedì dedicato ai risultati di Conference League prenda il via, poi scopriremo quali squadre si saranno qualificate al terzo turno preliminare tenendo vivo il loro sogno…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO 2° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Tobol Basilea 1-2

RISULTATO FINALE Santa Coloma Sutjeska 3-0

RISULTATO FINALE Pyunik Kalmar 2-1

RISULTATO FINALE Spartak Trnava Auda 4-1

RISULTATO FINALE Aktobe Torpedo Kutaisi 1-2

RISULTATO FINALE Dinamo Tbilisi Hamrun 0-1

RISULTATO FINALE Kauno Zalgiris Lech Poznan 1-2

RISULTATO FINALE Urartu Farul Constanta 2-3

RISULTATO FINALE Panevezys Hapoel Beer Sheva 1-1

RISULTATO FINALE Sabah Rigas 2-1

RISULTATO FINALE KuPS Derry 3-3

RISULTATO FINALE Pogon Linfield 3-2

RISULTATO FINALE ZTE Osijek 1-2

RISULTATO FINALE Dila Vorskla 3-1

RISULTATO FINALE Neftçi Zeljeznicar 2-0

RISULTATO FINALE Rosenborg Crusaders 3-2

RISULTATO FINALE Sepsi Sfantu Cska Sofia 4-0

RISULTATO FINALE Petrocub Maccabi Tel Aviv 0-2

RISULTATO FINALE Riga Kecskemét 3-1

RISULTATO FINALE Omonoia Gabala 4-1

RISULTATO FINALE Levski Sofia Shkupi 1-0

RISULTATO FINALE Bohemians Bodo Glimt 2-4

RISULTATO FINALE Progrès Midtjylland 2-1

RISULTATO FINALE Beitar Gerusalemme Paok 1-4

RISULTATO FINALE Adana Demirspor Cluj 2-1

RISULTATO FINALE Tirana Besiktas 0-2

RISULTATO FINALE Vojvodina Apoel 1-2

RISULTATO FINALE Hammarby Twente 1-1

RISULTATO FINALE AGF Bruges 1-0

RISULTATO FINALE Drita Viktoria Plzen 1-2

RISULTATO FINALE Zilina Gent 2-5

RISULTATO FINALE Rijeka Dukagjini 6-1

RISULTATO FINALE Hibernian Inter Escaldes 6-1

RISULTATO FINALE Aris Ararat Armenia 1-0

RISULTATO FINALE Larne Ballkani 1-4

RISULTATO FINALE Steaua Bucarest Cska 1948 3-2

RISULTATO FINALE Maribor Differdange 4-3

RISULTATO FINALE Borac Austria Vienna 1-2

RISULTATO FINALE Lucerna Djurgarden 1-1

RISULTATO FINALE Dundalk KA 2-2

RISULTATO FINALE Haverfordwest B36 1-1

RISULTATO FINALE Shamrock Rovers Ferencvaros 0-2

RISULTATO FINALE Legia Varsavia Ordabasy 3-2

RISULTATO FINALE Debrecen Alashkert 2-2

RISULTATO FINALE Vitoria Guimaraes Celje 0-2