RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SARÀ FIORENTINA-RAPID VIENNA!
Per i risultati di Conference League si chiude un quadro ricchissimo per questo giovedì sera. Doppia festa a Edimburgo con gli Hearts e l’Hibernian che superano entrambi il turno, i Jambos con una grande rimonta contro il Rosenborg a Tynecastle, gli Hibs capitalizzando a Lucerna la vittoria dell’andata. La Fiorentina ai play off affronterà gli austriaci del Rapid Vienna, capaci di vincere in goleada 0-5 in casa del Debrecen. Nessun problema come previsto per gli olandesi dell’AZ Alkmaar e per i belgi del Bruges, nette vittorie anche per i danesi del Midtjylland e per i greci del PAOK Salonicco. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!
Per i risultati di Conference League si comincia a giocare tra pochi minuti: possiamo allora fare un passo avanti e parlare ancora della Fiorentina, che entrerà in gioco nei playoff e affronterà la vincente di Debrecen Rapid Vienna. Anche l’anno scorso i viola erano in Conference League, ed erano ovviamente partiti dal turno di spareggio: come avversario si erano trovati di fronte il Twente, certamente compagine non indifferente e che tra l’altro vedremo impegnato questa sera nel ritorno del terzo turno preliminare. Si era deciso tutto nella partita di andata all’Artemio Franchi: Nico Gonzalez e Arthur Cabral avevano segnato per una Fiorentina che poi però aveva subito il gol di Vaclav Cerny, rendendo più complicato il ritorno in Olanda.
Fortunatamente al De Grolsch Veste era finita 0-0: dunque Fiorentina qualificata per la fase a gironi dove aveva incrociato Basaksehir, Rigas e Hearts. Secondo posto e playoff, e sappiamo bene come è finita: un bel percorso sino alla finale, purtroppo persa contro il West Ham. Per scoprire cosa succederà quest’anno dovremo chiaramente aspettare, noi al momento torniamo a guardare il presente perché finalmente ci siamo, possiamo lasciar parlare i tantissimi campi coinvolti nel ritorno del terzo turno preliminare e scoprire quello che succederà, i risultati di Conference League stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO CHI ASPETTA
I risultati di Conference League determineranno oggi le tante squadre qualificate ai playoff; come sappiamo però ne abbiamo alcune che aspettano già di giocare le ultime due gare prima dell’ingresso nella fase a gironi, e tra queste compare anche la Fiorentina. Le altre fanno comunque parte delle principali federazioni europee: abbiamo infatti l’Osasuna (prima escluso e poi riammesso) per la Spagna, il Lille per la Francia e l’Eintracht Francoforte per la Germania – i tedeschi hanno vinto l’Europa League nel 2022 e lo scorso anno erano nei gironi di Champions League, raggiungendo anche gli ottavi dove sono stati eliminati dal Napoli.
Non solo: per l’Inghilterra c’è l’Aston Villa che finalmente torna in Europa, e dunque ci potremo anche divertire nel corso della prima fase di una Conference League sempre più interessante. Ricordiamo poi che a queste compagini, e a quelle che passeranno il turno stasera, si aggiungeranno poi ulteriori sette squadre: si tratta nello specifico di quelle che verranno eliminate dal primo turno preliminare di Europa League e che, secondo un meccanismo ormai consolidato da parte della Uefa, torneranno in gioco nella competizione minore. Aspettiamo dunque per scoprire cosa succederà a breve con i risultati di Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO I PLAYOFF!
Sarà ancora infinito il quadro delle partite che giovedì 17 agosto si giocano per i risultati di Conference League: il ritorno del terzo turno preliminare si apre alle ore 17:00 in Kazakhstan, con Aktobe Sepsi Gheorghe, e si concluderà con i due appuntamenti delle ore 21:00. Tra cui, possiamo dirlo subito, Debrecen Rapid Vienna: partita importante questa, perché la squadra che supererà il turno sarà poi l’avversaria della Fiorentina nei playoff, con i viola che hanno guadagnato questo diritto grazie all’esclusione della Juventus e, in questo modo, possono puntare alla seconda finale consecutiva nella competizione, dopo aver perso contro il West Ham lo scorso maggio.
I risultati di Conference League naturalmente sono troppo “estesi” per parlarne in maniera approfondita: sono tantissime le gare che vivremo anche questa sera, e spesso e volentieri le squadre impegnate in campo fanno parte di un mondo anche parecchio lontano dai riflettori. Questo chiaramente sarà anche motivo di sorprese e possibilità di conoscere storie nuove e molto belle; scopriremo tutto tra poco, ancora una volta, quando finalmente per i risultati di Conference League si comincerà a giocare e dunque vedremo chi si qualificherà ai playoff.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel parlare dei risultati di Conference League per il ritorno del terzo turno preliminare abbiamo citato Debrecen Rapid Vienna: chiaramente per la Fiorentina si tratterà in ogni caso di un playoff morbido, in questo momento però è complicato fare previsioni sulla sua avversaria perché la partita di andata è terminata 0-0. Giocando in casa la squadra ungherese ha un vantaggio ulteriore questa sera, ma il Rapid Vienna appare più esperto in questo tipo di competizioni e dunque davvero potrebbe succedere di tutto.
Tra le altre partite, certamente da tenere d’occhio quell’Az Alkmaar che l’anno scorso in Conference League aveva raggiunto la semifinale (eliminato poi dal West Ham) ma ci sono altre squadre che potremmo definire prestigiose come le due rappresentanti di Edimburgo (gli Hearts già avversari della Fiorentina nel girone della passata edizione, e poi ovviamente l’Hibernian), il Fenerbahçe o ancora il Partizan Belgrado, una delle squadre della ex Jugoslavia che stanno provando a mettersi in mostra (tra le altre, l’Hajduk Spalato). Insomma, se anche per arrivare alle grandi formazioni bisognerà aspettare, per i risultati di Conference League le scintille ci saranno anche nel ritorno del terzo turno preliminare.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Aktobe Sepsi Gheorghe 0-1
RISULTATO FINALELincoln Red Imp Ballkani 1-3
RISULTATO FINALE Pogon Szczecin Gent 2-1
RISULTATO FINALE Pyunik Bodo/Glimt 0-3
RISULTATO FINALE Apoel Dila Gori 1-0
RISULTATO FINALEAustria Vienna Legia Varsavia 3-5
RISULTATO FINALE Besiktas Neftçi Baku 2-1
RISULTATO FINALE Brann Arouca 3-1
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev Aris 2-1 – 5-4 dcr
RISULTATO FINALE Ferencvaros Hamrun 2-1
RISULTATO FINALE Gzira Viktoria Plzen 0-2
RISULTATO FINALE Levski Sofia Hapoel Beer Sheva 2-1
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv Aek Larnaca 1-0
RISULTATO FINALE Nordsjaelland Steaua Bucarest 2-0
RISULTATO FINALE Riga Twente 0-3
RISULTATO FINALE Paok Hajduk Spalato 3-0
RISULTATO FINALE Midtjylland Omonia Nicosia 5-1
RISULTATO FINALE Akureyri Bruges 1-5
RISULTATO FINALE Hesperange Struga 2-1
RISULTATO FINALE Neman Celje 1-4
RISULTATO FINALE Osijek Adana Demirspor 3-2
RISULTATO FINALE Partizani Valmiera 1-0
RISULTATO FINALE Spartak Trnava Lech Poznan 3-1
RISULTATO FINALE Maribor Fenerbahçe 0-3
RISULTATO FINALE Rijeka B36 Torshavn 2-0
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Santa Coloma 2-0
RISULTATO FINALE Derry City Tobol 1-1
RISULTATO FINALE Hearts Rosenborg 3-1
RISULTATO FINALE Lucerna Hibernian 2-2
RISULTATO FINALE Debrecen Rapid Vienna 0-5
RISULTATO FINALE Partizan Sabah 2-0 – 5-4 dcr