RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LA LAZIO ALZA BANDIERA BIANCA
Gli ottavi di Conference League chiudono il loro quadro con l’eliminazione dell’unica squadra italiana dopo 6 qualificazioni. Alla Lazio non solo non riesce il ribaltone ma i biancazzurri chiudono con una sconfitta anche il ritorno in casa dell’AZ Alkmaar, che vince 2-1 dopo l’illusorio vantaggio di Felipe Anderson. Sorpresa anche in Spagna dove l’Anderlecht punisce il Villarreal e si prende la qualificazione ai quarti, nessuna sorpresa invece per West Ham e Nizza che battono agevolmente AEK Larnaca e Sheriff Tiraspol. Ai calci di rigore avanza anche il Basilea che elimina lo Slovan Bratislava. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RIBALTAMENTO VIOLA!
Secondi tempi degli ottavi di Conference League che presenta la rete dopo pochi minuti del Basilea che accorcia sullo Slovan Bratislava con la rete dell’italiano Riccardo Calafiori dopo aver agganciato la palla sul servizio di Lang e fatto partire un sinistro con Chovan incolpevole. Resiste la diversa turca del Sivasspor contro la Fiorentina che, nonostante i maggiori tiri verso lo specchio avversario ed il possesso palla, non riesce a portarsi in avanti rimanendo con il risultato di parità. Raddoppia la Fiorentina e lo fa con il gigante serbo Nikola Milenkovic che al minuto 62 decide di portare in vantaggio la Viola con la rete del 1-2. Sblocca la gara anche il Lech Poznan che trova la rete del vantaggio in casa del Djurgarden con la rete di Marchwinski.
In questo momento i polacchi sarebbero ai quarti di finale con ben due gol di vantaggio rispetto agli svedesi. Stesso discorso per la Viola e Slovan Bratislava (quest’ultimi con un solo gol). 1-3 ancora a segno la Fiorentina con l’autogol di Goutas con i padroni di casa in 10. Pareggio in extremis del Basilea con Amdouni a tempo quasi scaduto. Si andrà ai supplementari. Lech Poznan che trovano con Kvekveskiri la rete dello 0-2 e subito dopo il terzo gol con Skoras. 1-4 nel finale per la Fiorentina con la rete di Castrovilli che torna al gol. Tempo che passa e triplice fischio da parte dei direttori con Fiorentina e Lech Poznan che passano ai quarti di finale di Conference League. Supplementari tra Slovan Bratislava e Basilea. (Marco Genduso)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PRIMI TEMPI
Al via anche il pomeriggio targato Europa Conference League. In campo a partire dalle 18:45 ben tre sfide. Djurgarden Lech Poznan, Fiorentina Sivasspor e Slovan Bratislava Basilea. Il primo campo che si sblocca è quello slovacco con lo Slovan che si porta avanti con la rete al minuto 11 di Abubakari su assist dell’ex giocatore del Milan, ma anche del Parma, Juraj Kucka. Non passa molto tempo ed ecco il raddoppio della formazione slovacca sugli svizzeri con il gol firmato proprio da Kucka. La gara di andata è terminata con il risultato di 2-2 ma adesso gli slovacchi stanno mettendo una grossa ipoteca sulla qualificazione, portandosi in doppio vantaggio dopo appena 20 minuti.
Fatica la Fiorentina a sbloccare la gara nei primi 15 minuti di gioco nonostante il netto possesso palla della formazione di Vincenzo Italiano. Poche emozioni nei primi minuti del campo svedese. Si sblocca anche il campo che presenta la gara tra Sivasspor e Fiorentina con il gol dei padroni di casa con Yesilyurt. Il giocatore del Sivasspor è bravissimo a calciare dalla fascia destra dove Terracciano non può mai arrivare. Nel finale di primo tempo trova la rete Cabral sulla discesa di Nico Gonzalez. In Svezia per la partita tra Djurgarden Lech Poznan, tre cartellini gialli e poche emozioni con l’espulsione nel finale per Danielson. Al duplice fischio Slovan Bratislava che si ritrova in avanti di ben due gol contro la più blasonata Basilea. Fiorentina che dopo 45 minuti si trova sul risultato di pareggio. (Marco Genduso)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ECCO LA FIORENTINA!
Finalmente possiamo vivere i risultati di Conference League con il ritorno degli ottavi di finale. L’Italia come noto ha portato due rappresentanti in Fiorentina (in campo subito) e Lazio, un primato condiviso con il Belgio (Anderlecht e Genk) ma anche la sorprendente Turchia, che ha qualificato il Sivasspor avversario dei viola e il Basaksehir, che contro la Fiorentina si è confrontato nella fase a gironi. Abbiamo poi una squadra per federazione: tra le big l’Inghilterra è rappresentata dal West Ham già semifinalista della passata Europa League e la Francia ha portato agli ottavi il Nizza, troviamo poi la Spagna con il Villarreal.
L’Olanda è presente con l’Az Alkmaar, poi ci sono Cipro (Aek Larnaca), Polonia (Lech Poznan), Svezia (Djurgarden), Svizzera (Basilea), Slovacchia (Slovan Bratislava) e Moldavia (Sheriff). Tanti Paesi rappresentati: spicca l’assenza della Germania, ma questo significa che le tedesche hanno fatto strada in Europa League e che, comunque, dalla fase a gironi è stato eliminato il Colonia, terzo alle spalle di Nizza e Partizan per un solo punto. Adesso noi siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi: ci siamo davvero, per i risultati di Conference League si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Manca poco per assistere ai risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi. L’anno scorso la competizione era alla sua prima storica edizione, e allora possiamo andare a vedere cosa sia cambiato da allora: le squadre presenti agli ottavi nel 2022 erano diverse, ma ce n’erano due che troviamo anche oggi e si tratta del Basilea, dell’Az Alkmaar e del Gent anche se i belgi hanno già giocato ieri contro il Basaksehir.
I renani erano stati eliminati dall’Olympique Marsiglia, gli olandesi si erano visti fermare dal sorprendente Bodo/Glimt mentre i belgi erano stati fatti fuori dal Paok; nessuna di queste squadre dunque aveva ottenuto la qualificazione ai quarti che, oltre alle tre sopra citate, era andata a Roma (contro il Vitesse), Leicester (sul Rennes), Psv Eindhoven (eliminato il Copenaghen), Slavia Praga (nei confronti del Lask Linz) e il futuro finalista Feyenoord, che aveva fatto fuori il Partizan Belgrado segnandogli ben 8 gol in due partite. Ora vedremo cosa succederà nel ritorno degli ottavi di questa Conference League, con la speranza che Fiorentina e Lazio possano fare la loro strada e prendersi il passaggio del turno… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI VA AI QUARTI?
I risultati di Conference League ci faranno compagnia giovedì 16 marzo, come sempre a partire dalle ore 18:45 e con gli altri match che andranno in scena alle ore 21:00. Siamo arrivati al ritorno degli ottavi: Sivasspor Fiorentina e Az Alkmaar sono le partite che ci interessano maggiormente perché vedono coinvolte le nostre due rappresentanti, a caccia di un risultato importante perché sia la Fiorentina che la Lazio hanno la possibilità di arrivare in fondo alla competizione e magari anche sollevare il trofeo, che garantirebbe il pass per l’Europa League.
La Fiorentina però arriva dalla vittoria interna contro il Sivasspor, solo per 1-0 ma che comunque garantisce un vantaggio in vista della trasferta in terra turca; la Lazio invece deve rimontare una situazione negativa, perché allo stadio Olimpico si è fatta rimontare e ha perso contro l’Az Alkmaar, dunque ora in Olanda dovrà giocare una partita quasi perfetta per proseguire la corsa, sapendo anche che nel weekend ci sarà il derby e Maurizio Sarri lo ha già etichettato come più importante rispetto a questi risultati di Conference League. Staremo a vedere cosa succederà…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque pronti a vivere questi emozionanti risultati di Conference League. Tra le squadre che già all’andata hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti dobbiamo purtroppo annoverare anche l’Az Alkmaar, grazie appunto alla vittoria sulla Lazio ottenuta in trasferta; vero che non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati fuori casa, ma la Lazio dovrà comunque impegnarsi a fondo per provare a ribaltare il risultato della scorsa settimana e, come già detto, non è nemmeno così scontato che la politica biancoceleste sia quella di provarci al 110%.
È messo benissimo il West Ham che ha fatto il colpo sul campo dell’Aek Larnaca, ha due reti di vantaggio e dunque vede molto da vicino la qualificazione ai quarti, potendo redimere in Europa un percorso che invece in Premier League è pessimo, tanto che gli Hammers rischiano la retrocessione nel Championship. Poi, successo esterno anche per il Nizza nei confronti dello Sheriff Tiraspol: in questo caso però i francesi hanno una sola rete di margine su una squadra che ha già dimostrato di saper andare oltre i suoi limiti, non resta ora che scoprire cosa succederà con i risultati di Conference League perché tra poco saremo in campo…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO OTTAVI
RISULTATO FINALE Djurgarden Lech Poznan 0-3 – 77′ Marchwinski (L), 91′ Kvekveskiri (L) 92′ Skoras (L) (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Sivasspor Fiorentina 1-4 – 35′ Yesilyurt (S), 44′ Cabral (F), 62′ Milenkovic (F), 78′ Autogol Goutas (F), Castrovilli (F) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Slovan Bratislava Basilea 2-2 – 4-5 dcr – 15′ Abubakari (S), 18′ Kucka (S), 53′ Calafiori (B), Amdouni (B) (andata 2-2)
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Lazio 2-1 – 21′ Felipe Anderson (L), 28′ Karlsson (A), 62′ Pavlidis (A) (andata 2-1)
RISULTATO FINALE Nizza Sheriff 3-1 – 30′ Laborde (N), 53′ Moffi (N), 54′ Tapsoba (S), 79′ Brahimi (N) (andata 1-0)
RISULTATO FINALE Villarreal Anderlecht 0-1 – 73′ Slimani (andata 1-1)
RISULTATO FINALE West Ham Aek Larnaca 4-0 – 20′ Scamacca, 47′ Bowen, 49′ Bowen, 65′ Mubama (andata 2-0)