RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VOLA L’ASTON VILLA!
I risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi chiudono il quadro con le partite serali. Vince a valanga l’Aston Villa che con un secondo tempo straripante cala il poker contro l’Ajax. La squadra di Unai Emery va a braccetto con un ottimo Bruges che ribalta la sconfitta dell’andata vincendo 3-0 contro il Molde. Nessun problema per il Lille che gestisce la vittoria dell’andata pareggiando 1-1 in casa contro lo Sturm Graz, infine l’Olympiakos compie il miracolo a Backa Topola contro il Maccabi Tel Aviv. Al clamoroso crollo dell’andata, 1-4, i greci hanno opposto identico punteggio al 90′ per poi dilagare nei supplementari, 1-6 ed ellenici ai quarti di finale. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VIKTORIA PLZEN OK AI RIGORI!
I risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi vedono chiudersi i primi tempi delle partite delle ore 21.00. C’era però da terminare un match delle 18.45, Viktoria Plzen-Servette: si è arrivati ai calci di rigore con gli elvetici disastrosi dal dischetto e i ceki che hanno dunque festeggiato la qualificazione dagli undici metri. Nei match serali Aston Villa e Club Brugge in vantaggio di misura rispettivamente su Ajax e Molde grazie alle reti di Watkins e Skov Olsen. 1-1 tra Lille e Sturm Graz al 45′, clamoroso ribaltone al momento tra Maccabi Tel Aviv e Olympiakos, con i greci avanti 0-3 e in grado di pareggiare la rovinosa sconfitta casalinga per 1-4 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PASSANO PAOK E FIORENTINA!
I risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi chiudono tre partite su quattro. Alla fine è goleada del PAOK Salonicco col 5-1 sulla Dinamo Zagabria che ribalta lo 0-2 dell’andata per i croati, con il “Toumba” che fa festa. 1-1 per la Fiorentina che rischia un po’ nel finale ma alla fine capitalizza il 3-4 dell’andata contro il Maccabi Haifa. Il Fenerbahce perde di misura contro l’Union Saint-Gilloise ma non ha problemi dopo il 3-0 a suo favore dell’andata, restano sullo 0-0 Viktoria Plzen e Servette che vanno dunque ai tempi supplementari. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: IN GOL SOLO A SALONICCO!
I risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi chiudono i primi tempi, per quanto riguarda le partite delle 18.45, con tre 0-0 su quattro. Non ci sono ancora gol infatti nelle sfide tra Fiorentina e Maccabi Haifa, tra Fenerbahce e Union Saint-Gilloise e tra Viktoria Plzen e Servette. Solo a Salonicco si è segnato, monologo dei greci del PAOK già in vantaggio 3-0 sulla Dinamo Zagabria con le reti di Baba e Thomas e un autogol di Susic che al momento ribaltano lo 0-2 in favore dei croati. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere i risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi. Senza ombra di dubbio la partita nobile è Aston Villa Ajax: stiamo parlando di due squadre che hanno in bacheca Coppe dei Campioni o Champions League, per i Lancieri ovviamente la straordinaria tripletta all’inizio degli anni Settanta e poi quella vinta nel 1995, una squadra che nel corso della storia è poi calata ma ogni tanto ha avuto risultati interessanti, per esempio nel 2019 quando con un gruppo giovanissimo ha eliminato Real Madrid e Juventus arrivando a un secondo, letteralmente, da una finale di Champions League che non giocava da 23 anni.
L’Aston Villa negli anni Ottanta era una grande potenza europea: la sua Coppa dei Campioni risale al 1982 quando aveva battuto addirittura il Bayern Monaco in finale, grazie al gol segnato da Peter Withe. L’anno seguente l’Aston Villa era arrivata in semifinale ma qui la corsa si era fermata contro la Juventus di Giovanni Trapattoni, che avrebbe poi vissuto una delle più grandi delusioni della sua storia perdendo l’ultimo atto contro l’Amburgo, da super favorita. Questa sera una delle due squadre procederà verso i quarti, vedremo chi: parola ai campi, per i risultati di Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CON UN PIEDE NEI QUARTI
Parlando ancora dei risultati di Conference League per il ritorno degli ottavi, dobbiamo adesso fare un breve focus su quali sono le squadre che sono molto vicine alla qualificazione ai quarti. Della Fiorentina abbiamo detto; ci sono però altre compagini messe anche meglio dei viola, per esempio il Lille che una settimana fa ha vinto 3-0 sul campo dello Sturm Graz e dunque chiaramente deve solo gestire la situazione in casa. Così anche il Fenerbahçe, che forse a sorpresa ha timbrato lo stesso risultato in Belgio contro l’Union Saint Gilloise; e il Maccabi Tel Aviv che ha schiantato l’Olympiacos al Pireo, vincendo per 4-1 in trasferta.
Due gol di vantaggio nei risultati di Conference League li ha la Dinamo Zagabria, che ha battuto il Paok Salonicco ma non può dirsi del tutto tranquilla visto che i gol segnati in trasferta non hanno più valore doppio; il grande colpo all’andata lo ha fatto il Molde, retrocesso dal girone di Europa League (era inserito con Bayer Leverkusen e Qarabag) che ha vinto 2-1 contro il Bruges, ma questa sera i nerazzurri belgi hanno tutte le carte in regola per ribaltare questo risultato e prendersi la qualificazione ai quarti. Staremo a vedere cosa ci diranno i campi… (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Mentre si avvicina il momento in cui scopriremo i risultati Conference League per il ritorno degli ottavi, possiamo curiosare nella scorsa edizione per ricordare che cosa era successo a livello di ottavi. Le due future finaliste ebbero pochissimi problemi, perché il West Ham travolse l’AEK Larnaca con un 6-0 complessivo, mentre fu di 5-1 il punteggio della Fiorentina contro il Sivasspor, specie grazie allo splendido 1-4 in trasferta. Dominò pure il Lech Poznan, perché i polacchi “demolirono” per 5-0 il Djurgarden prima di essere eliminati proprio dalla Fiorentina nei quarti di finale.
Il Nizza vinse entrambe le partite contro lo Sheriff Tiraspol (4-1), il Gent ebbe la meglio per 5-2 contro l’Istanbul Basaksehir grazie al 4-1 del ritorno dopo un pareggio all’andata, purtroppo ci dovette salutare la Lazio che fu eliminata dagli olandesi dell’AZ Alkmaar per 4-2 con doppia sconfitta 2-1, l’Anderlecht ebbe la meglio per 2-1 contro il Villarreal (1-1 e 1-0), infine servirono i calci di rigore per decretare la qualificazione del Basilea ai danni dello Slovan Bratislava dopo un doppio pareggio per 2-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI VOLA AI QUARTI?
I risultati di Conference League per le partite di giovedì 14 marzo sono ovviamente validi per il ritorno degli ottavi di finale: come sempre quattro partite si giocano alle ore 18:45 e quattro alle ore 21:00, nella prima fascia compare anche Fiorentina Maccabi Haifa con i viola che, forti del 4-3 dell’andata con gol decisivo all’ultimo secondo del recupero, sono molto vicini a prendersi i quarti per il secondo anno consecutivo, ovviamente sperando di replicare quella finale che brucia ancora per come era stata persa contro il West Ham.
Ci sono tutti i presupposti perché la Fiorentina arrivi davvero in fondo, ma nei risultati di Conference League bisogna comunque tenere d’occhio altre squadre molto interessanti; innanzitutto una tra Aston Villa e Ajax, difficile quale delle due perché l’andata è finita 0-0 anche se Unai Emery è una vecchia volpe delle coppe europee, i Lancieri hanno penato tantissimo in questa stagione e comunque si gioca a Birmingham. Poi occhio al Lille, che ha un piede e mezzo nei quarti dopo il 3-0 in Austria contro lo Sturm Graz; vedremo poi cosa succederà nei risultati di Conference League…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci stiamo sensibilmente avvicinando al giovedì dedicato ai risultati di Conference League. Il passo della Fiorentina nel torneo sta ricalcando in qualche modo quello della passata stagione: anche allora i viola non erano partiti benissimo e avevano anche messo a rischio la qualificazione, erano dovuti passare dai playoff (evitati quest’anno) ma partita dopo partita erano cresciuti fino a raggiungere la finale, che era stata equilibrata ma appunto persa contro il West Ham che questa sera affronta a sua volta il ritorno degli ottavi, ma al piano superiore dell’Europa League.
Oggi dunque Vincenzo Italiano è vicino ai quarti: il Maccabi Haifa si è rivelato avversario ostico e che, forte di avere poco da perdere, ha dato battaglia rischiando di vincere la partita di andata, giocata sul neutro di Budapest. Alla fine la Fiorentina l’ha sfangata e questa sera le basta un pareggio, poi naturalmente bisognerà valutare contro quale avversaria (eventualmente) giocherà nel prossimo turno ma, per quanto abbiamo visto finora nei risultati di Conference League, ci sono ampie possibilità di pescare comunque una rivale abbordabile e superabile.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO OTTAVI
RISULTATO FINALE Fenerbahçe Union Saint Gilloise 0-1 – 68′ Rasmussen (andata 3-0)
RISULTATO FINALE Fiorentina Maccabi Haifa 1-1 – 59′ Barak (F), 88′ Khalaili (M) (andata 4-3)
RISULTATO FINALE Paok Dinamo Zagabria 5-1 – 27′ Baba (P), 33′ aut. Sucic (P), 42′ Thomas (P), 49′ Hoxha (D), 73′ Koulierakis (P), 88′ Zivkovic rig. (P) (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen Servette 0-0 dts – 3-1 dcr (andata 0-0)
RISULTATO FINALE Aston Villa Ajax 4-0 – 25′ Watkins, 60′ Bailey, 75′ Duran, 81′ Diaby (andata 0-0)
RISULTATO FINALE Bruges Molde 3-0 – 45’+1′ Skov Olsen, 48′ Skov Olsen, 70′ Skoras (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Lille Sturm Graz 1-1 – 43′ Santos (L), 45’+2′ Wuthrich (S) (andata 3-0)
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv Olympiacos 1-6 – 10′ Podence (O), 36′ Fortounis (O), 45’+3′ El Kaabi (O), 57′ Zahavi rig. (M), 65′ El Kaabi (O), 93′ Jovetic (O), 103′ El Arabi (O) (andata 4-1)