RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SECONDI TEMPI

Sono terminati anche i secondi 45 minuti della Conference League. Passa il turno e si qualifica anche il Larne. La squadra nordirlandese si qualifica nonostante l’espulsione di Gallagher. Fiorentina che va ai supplementari contro degli ottimi avversari. La Puskas Akademia costringe i viola ai tempi supplementari sfruttando il rigore al 94esimo con rosso annesso per Ranieri. Al termine del match passaggio del turno per la Fiorentina ai calci di rigore nonostante le due espulsioni. Decisivo Biraghi.



Decisiva la tripletta di Ryan. Qualificazione anche per gli spagnoli del Betis Siviglia che hanno ottenuto il successo con il risultato di 3-0 sugli ucraini del Kryvbas. Nelle sfide precedenti perde in trasferta il Chelsea contro il Servette. La sconfitta però non pregiudica il passaggio ai gironi per la squadra di Enzo Maresca. (Marco Genduso)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PRIMI TEMPI

I primi tempi della Conference League regalano un pareggio reti bianche tra Puskas Akademia e Fiorentina. La squadra viola è andata più volte vicina allo svantaggio, con De Gea in grande spolvero. Domina la squadra portoghese del Guimaraes, che si impone con il risultato di 0-4 in casa del Zrinjski. Al termine dei 45 minuti triplo vantaggio degli spagnoli del Betis Siviglia contro gli ucraini del Kryvbas.

Ad andare in rete Ezzalzouli in due occasioni mentre la prima gioia è per Ruibal, sempre su assist dell’attaccante marocchino. Dopo 45 minuti vince anche il Larne contro il Lincoln. Vantaggio per gli ospiti con Lopes. Pareggio di casa e sorpasso che porta la firma di Ryan, entrambi continuo di 11 m. La sfida è aperta ancora tutti risultati dopo la vittoria della squadra ospite all’andata. Adesso ciò aspettano altri 45 minuti prima di scoprire tutti risultati. (Marco Genduso)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RIBALTONE ASTANA!

I risultati Conference League per il ritorno dei playoff ci hanno dato conto della prima squadra che si qualifica al girone: finalmente abbiamo una rappresentante nella nuova fase del torneo, il cui calendario scopriremo nel dettaglio domani. È una grande rimonta per l’Astana che, dopo aver perso 2-0 sul campo del Brann, cala il tris ed elimina la squadra norvegese contro pronostico. Tra l’altro il primo tempo si conclude sullo 0-0, poi lo scatto dell’Astana firmato Chinedu Charles Geoffrey: una doppietta per lui e kazaki che improvvisamente ci credono, ma bisogna aspettare il 91’ per la rete della qualificazione.

La firma Ramazan Karimov: grande festa per l’Astana, la squadra della capitale del Kazakhstan era già stata protagonista nei gironi delle coppe europee e ora torna a giocare una fase finale, mentre per i risultati Conference League il programma del ritorno dei playoff può proseguire con le due partite delle 18:00, che sono HJK Helsinki KI Klaksvik e Zira Omonia Nicosia, e poi ancora con quella delle 18:30 che è invece Ruzomberok Noah. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Ci siamo, i risultati Conference League tornano a farci compagnia: abbiamo citato quelle che possiamo considerare le big e dunque facciamo un rapido focus sul Chelsea che, forte del 2-0 al Servette, è vicino al girone unico e dunque resta idealmente in corsa per centrare un risultato che, almeno per il momento, sarebbe unico nella storia. Vale a dire, vincere ogni singola competizione organizzata dalla Uefa: il Chelsea infatti ha in bacheca le due Champions League vinte nel 2012 e 2021, ma anche un doppio successo in Europa League (2013 e 2019) e ancora i due in Coppa delle Coppe (1971 e 1998), in questo caso un record inglese.

A questo aggiungiamo il bis in Supercoppa Europea e il Mondiale per Club; all’appello mancherebbero due competizioni sparite come Coppa Uefa e Coppa Intercontinentale, ma i due albi d’oro tendono a coincidere con le coppe di oggi e dunque possiamo dire che sì, il Chelsea ha sostanzialmente vinto tutto quel che c’era da vincere e tra questi trofei spiccano anche due Youth League con la squadra giovanile. La Conference League completerebbe il quadro ma per questo bisognerà ancora aspettare perché siamo solo al ritorno dei playoff, per il momento noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia la prima partita in programma oggi e che poi aprirà alla serata, per i risultati Conference League finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LE STORIE

Per i risultati Conference League ci sono tante storie che potremmo raccontare, perché 22 partite significa avere in campo ben 44 squadre e alcune di queste sono davvero curiose e intriganti. Per esempio il St. Patrick, che può nuovamente far sognare il calcio irlandese dopo il pareggio senza reti contro l’Istanbul Basaksehir, o ancora quelle che si sono spinte sino ai playoff rappresentando federazioni minori come Lituania (Panevezys), Kosovo (Drita) o addirittura Andorra, con il Santa Coloma che ci prova contro il Vikingur. Poi abbiamo il Cercle Brugge: società che fino al 1930 ha vinto tre campionati in Belgio e ha avuto due fugaci apparizioni nelle fasi finali della Uefa.

In entrambi i casi era la Coppa delle Coppe: nel 1985 per aver vinto la Coppa del Belgio, ultimo trofeo nella storia, nel 1996 in un modo molto simile a quello già vissuto dall’Atalanta, ovvero nonostante la retrocessione della stagione precedente in cui comunque era arrivata la finale di coppa, persa contro il Bruges vincitore anche del campionato. Il Cercle Brugge non ha mai superato il primo turno, che era ovviamente ad eliminazione diretta; ora riparte da un 6-1 esterno al Wisla Cracovia e salvo clamorosi ribaltoni sarà nel girone a 36 squadre, poi lì proverà a giocarsi le sue carte. (agg. di Claudio Franceschini)

SI DEFINISCE IL GIRONE!

Serata appassionante quella dei risultati Conference League: giovedì 29 agosto si giocano ben 22 partite per il ritorno dei playoff, e dunque siamo finalmente arrivati al momento in cui conosceremo l’intero quadro del girone da 36 squadre che rappresenterà l’inizio della fase finale, grande novità introdotta dalla Uefa per tutte le sue coppe europee. I risultati Conference League riguardano ovviamente anche la Fiorentina, la nostra unica rappresentante nel torneo: i viola all’andata non sono andati oltre un 3-3 casalingo contro la Puskas Academia, stasera dunque si trasferiscono a Felcsut in Ungheria sapendo di poter centrare il risultato giusto, ma anche che bisognerà dare poco per scontato.

È chiaramente difficile presentare i risultati Conference League tenendo conto dell’intera programmazione: ventidue partite sono tante, noi proveremo a concentrarci su quelle più importanti tenendo conto del fatto che la Fiorentina avrà ovviamente uno spazio dedicato, ma ci sono tante altre protagoniste che ci terranno compagnia questa sera e allora andiamo appunto a fare il quadro della situazione mentre aspettiamo che i risultati Conference League ci facciano compagnia per questo intenso, intrigante e decisamente lungo ritorno dei playoff, oggi giovedì 29 agosto.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: IL CONTESTO

Nel presentare i risultati Conference League per il ritorno dei playoff dobbiamo dire anche che il girone da 36 squadre sarà composto non solo dalle vincenti di queste sfide: in questo caso parliamo di 24 squadre perché due partite sono andate in scena ieri, mancano poi dodici partecipanti che arriveranno, e questa è una consuetudine che è rimasta nei turni preliminari e di qualificazione, dai playoff di Europa League che allo stesso modo avranno luogo questa sera. I risultati Conference League sono interessanti anche perché non ci sono squadre che si qualificano direttamente al girone: tutte devono superare almeno un turno di qualificazione.

È il caso anche della Fiorentina, come di tutte le rappresentanti delle grandi federazioni: il Chelsea riparte dal 2-0 che ha rifilato al Servette a Stamford Bridge, il Betis ha vinto con lo stesso punteggio in casa del Kryvbas (squadra slovacca), il sorprendente Heidenheim che rappresenta la Germania invece ha ottenuto un 2-1, sempre in trasferta, contro l’Hacken. Queste le squadre principali cui naturalmente vanno aggiunti i francesi del Lens, reduci dal 2-1 al Panathinaikos che dà più di uno spiraglio ai greci. Tra poco scopriremo tutto, adesso per i risultati Conference League presentiamo il quadro completo delle partite per il ritorno dei playoff.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO PLAYOFF

RISULTATO FINALE ASTANA Brann 3-0

RISULTATO FINALE HKJ KI Klaksvik 2-1

RISULTATO FINALE Zira Omonia Nicosia 0-1

RISULTATO FINALE Ruzombeok Noah 3-1

RISULTATO FINALE Olimpia Lubiana Rijeka 5-0

RISULTATO FINALE Paks Mlada Boleslav 0-3

RISULTATO FINALE Paphos Cluj 3-0

RISULTATO FINALE Trabzonspor San Gallo

RISULTATO FINALE The New Saints Panevezys 0-0

RISULTATO FINALE Cercle Brugge Wisla Cracovia 1-4

RISULTATO FINALE Drita Legia Varsavia 0-1

RISULTATO FINALE Kilmarnock Copenaghen 1-1

RISULTATO FINALE Panathinaikos Lens 2-0

RISULTATO FINALE Santa Coloma Vikingur 0-0

RISULTATO FINALE Zrinjski Victoria Guimarares 0-4

RISULTATO FINALE Celje Pyunik 4-1

RISULTATO FINALE Maribor Djurgarden 0-1

RISULTATO FINALE Heidenheim Hacken 3-2

RISULTATO FINALE Servette Chelsea 2-1

RISULTATO FINALE Betis Kryvbas 3-0

RISULTATO FINALE Larne Lincoln Red Imps 3-1

RISULTATO FINALE Puskas Academia Fiorentina 1-1 (4-5 dcr)