RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA AI GIRONI!
La Fiorentina vince il match di ritorno contro il Rapid Vienna grazie alla doppietta di Nico Gonzalez e vola ai gironi di Conference League. La compagine viola ha rischiato qualcosa nella prima frazione ma nel secondo tempo, grazie alla grande prestazione dell’argentino, è riuscita a sbloccarla prima di trovare il colpo del ko su rigore. sorteggio dei gironi della Conference League 2023-24 avrà luogo venerdì 1 settembe alle 14:00 al Grimaldi Forum, nel Principato di Monaco, e sarà visibile in diretta streaming sui canali della Uefa. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Stiamo per vivere il giovedì sera dedicato ai risultati di Conference League: il ritorno dei playoff è dietro l’angolo, assisteremo dunque a parecchie partite che andranno poi a comporre in via definitiva i gironi del torneo, ricordando però che questa sera l’appuntamento è sostanzialmente doppio, perché le eliminate dall’Europa League raggiungeranno come da tradizione questa manifestazione. La Conference League, nata nel 2021 e che ha riportato a tre le coppe europee (non succedeva dal 1999, anno in cui è sparita la Coppa delle Coppe) ha la particolarità di non avere nessuna squadra direttamente qualificata ai gironi: questo aumenta chiaramente le sorprese.
Fiorentina, Lille, Osasuna, Aston Villa e Eintracht (passato in due anni dalla Champions League alla Conference League) si devono guadagnare l’accesso alla fase finale attraverso i turni preliminari: abbiamo già visto che i viola hanno perso contro il Rapid Vienna e dunque questa sera saranno chiamati a vincere, la competizione può sembrare abbordabile ma la verità è che regala ben poco, anche se chiaramente il suo livello è ancora inferiore rispetto alle altre. Ora però mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci racconteranno i campi, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Conference League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI DEFINISCONO I GIRONI!
Stiamo per definire le squadre qualificate ai gironi attraverso i risultati di Conference League: alle ore 18:00 di giovedì 31 agosto scattano le prime partite per il ritorno dei playoff, naturalmente il nostro focus sarà concentrato su Fiorentina Rapid Vienna (ore 20:00) con i viola che all’andata hanno perso 1-0 e dunque devono necessariamente vincere per prendersi quella che sarebbe la seconda partecipazione consecutiva in questo torneo, di cui tra l’altro hanno anche giocato la finale persa in maniera beffarda contro il West Ham (che infatti non difende il titolo per le regole Uefa).
I risultati di Conference League come sempre ci presentano un piatto davvero ricco, perché sono davvero tante le società che partecipano a questa competizione; fin dalla sua prima edizione questo torneo è diventato una bella possibilità per le federazioni minori, e infatti nel corso degli anni abbiamo assistito a qualche favola da raccontare pur se poi nell’albo d’oro i nomi che compaiono sono appunto quelli di Roma e West Ham. Ora vedremo quello che succederà nei risultati di Conference League per il ritorno dei playoff, noi proviamo a fare qualche approfondimento sulla serata.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Gli imminenti risultati di Conference League ci presentano alcune squadre che sicuramente potranno essere protagoniste nel corso della fase finale, sempre che questa sera ottengano la qualificazione attraverso il ritorno dei playoff. La Fiorentina è una di queste, ma attenzione anche al Lille, che ha vinto recentemente il campionato francese e dunque ha giocato in Champions League, così come ad altre società che sono abituate a stare ai piani superiori. Le due belghe Genk e Bruges (c’è anche il Gent) con i nerazzurri che l’anno scorso erano stati la grande sorpresa nei gironi di Champions League.
Poi anche l’Osasuna e l’Aston Villa che finalmente hanno fatto il loro ritorno nelle coppe europee e se la vogliono giocare dalla Scozia attenzione all’Hibernian – che giocherà però al Villa Park – e poi bisogna citare le kazake Astana e Tobol, perché il calcio in questo Paese sta decisamente crescendo come ci dice anche la sua nazionale. Per i risultati di Conference League siamo quasi pronti a vivere un grande e intenso giovedì sera…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO PLAYOFF
RISULTATO FINALE Bodo/Glimt Sepsi Gheorghe 3-2
RISULTATO FINALE HJK Helsinki Farul Constanta 2-0
RISULTATO FINALE Breidablik Struga 1-0
RISULTATO FINALE Apoel Gent 0-2
IN CORSO Brann Az Alkmaar 3-3
RISULTATO FINALE VIktoria Plzen Tobol 3-0
RISULTATO FINALE Twente Fenerbahçe 0-1
RISULTATO FINALE Paok Hearts 4-0
RISULTATO FINALE Adana Demirspor Genk 1-1
RISULTATO FINALE Bate Borisov Ballkani 1-0
RISULTATO FINALE Besiktas Dinamo Kiev 1-0
RISULTATO FINALE Celje Maccabi Tel Aviv 1-1
RISULTATO FINALE Dnipro-1 Spartak Trnava 1-2
RISULTATO FINALE Ferencvaros Zalgiris Vilnius 3-0
RISULTATO FINALE Fiorentina Rapid Vienna 2-0
RISULTATO FINALE Partizani Astana 1-1
RISULTATO FINALE Rijeka Lille 1-1
RISULTATO FINALE Bruges Osasuna 2-2
RISULTATO FINALE Eintracht Levski Sofia 2-0
RISULTATO FINALE Aston Villa Hibernian 3-0
RISULTATO FINALE Legia Varsavia Midtjylland 2-1
RISULTATO FINALE Partizan Nordsjaelland 0-1