RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ROMA E FEYENOORD IN FINALE!

Terminano le due semifinali di ritorno di Conference League, con Roma e Feyenoord che strappano il pass per la finale che si giocherà a Tirana. La squadra giallorossa, in un Olimpico impazzito, batte gli inglesi del Leicester con il gol di Abraham arrivato in apertura di gara. All’11’, infatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il numero 9 sovrasta Ricardo Pereira e mette la palla in rete. Un gol che basta ai giallorossi, che al 90’+6, al triplice fischio, festeggiano il passaggio del turno: il 25 maggio troveranno in finale il Feyenoord, che invece ha pareggiato 0 a 0 contro il Marsiglia. La squadra francese avrebbe dovuto segnare almeno un gol per riaprire il discorso qualificazione: la rete però non è arrivata e complice il 3 a 2 dell’andata, in finale ci vanno proprio gli olandesi! (agg. Josephine Carinci)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VIA ALLE DUE SEMIFINALI!

Cominciano le due semifinali di Conference League, valide per il ritorno. Chi passerà il turno tra Leicester e Roma e Marsiglia e Feyenoord? Dopo l’1 a 1 dell’andata tra giallorossi e inglesi, in campo in un Olimpico gremito, le due squadre si daranno battaglia per decretare chi andrà a giocarsi la finale a Tirana. L’altra semifinale vede invece sfidarsi in un apertissimo faccia a faccia francesi e olandesi. Questi ultimi, vincitori all’andata per 3 a 2, proveranno a difendere il risultato per approdare in finale, mentre la squadra di Sampaoli tenterà di ribaltare il risultato. Vediamo allora come andranno le due semifinali di ritorno per capire chi riuscirà ad arrivare in finale! (agg. Josephine Carinci)



RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Conference League per queste semifinali di ritorno. Al Vélodrome va in scena una partita davvero nobile: il Feyenoord è stata la prima squadra olandese di sempre a vincere la Coppa dei Campioni (nel 1970) e ha inaugurato uno straordinario periodo nel quale l’Ajax ha immediatamente seguito la scia mettendone in bacheca tre consecutive, per poi lasciare il proscenio al Psv Eindhoven anche se il trionfo di quest’ultimo è arrivato soltanto nel 1988. L’Olympique Marsiglia invece rimane ancora oggi l’unica francese in grado di trionfare in Champions League.



Il titolo è arrivato nel 1993, grazie al gol con cui Basile Boli aveva battuto un Milan che in quel periodo era in finale praticamente ogni anno (infatti avrebbe raggiunto l’ultimo atto nel 1994, schiantando il Barcellona, e ancora nel 1995 perdendo contro l’Ajax). Non solo, il Marsiglia in seguito ha giocato altre finali anche se si parla di Coppa Uefa o Europa League; nel 1999 aveva perso contro il Parma di Alberto Malesani, l’ultima volta è stata invece nel 2018 con la sconfitta maturata contro l’Atletico Madrid. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i due campi, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Conference League e il ritorno delle semifinali si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

DOMINIO INGLESE?

I risultati di Conference League per il ritorno delle semifinali naturalmente potrebbero consegnarci, anche se noi speriamo che non sia così, un’altra squadra inglese nella finale di una coppa europea. Riferendoci alle semifinali, l’Inghilterra ha portato ben quattro sue rappresentanti nelle varie Top 4 e almeno una per ogni coppa: Manchester City e Liverpool in Champions League, West Ham in Europa League e appunto Leicester in Conference League.

Se ormai Sky Blues e Reds sono abituati a quelle atmosfere (i numeri in realtà direbbero altro, ma in termini generali ci aspettiamo sempre queste due corazzate arrivare in fondo), il West Ham mancava una semifinale europea dal 1976 quando si era spinta fino alla finale di Coppa delle Coppe, perdendola poi contro l’Eintracht che questa sera proverà a rimontare in Europa League; il Leicester invece in semifinale non ci era mai arrivato, tanto che nel 2017 aveva salutato con enorme soddisfazione e orgoglio quel quarto di Champions League ottenuto grazie all’eliminazione del Siviglia, con Claudio Ranieri esonerato da poco ma certamente grande artefice, sia pure indirettamente, di quel traguardo. Questa sera le Foxes potrebbero fare ancora meglio: come detto, l’Italia del calcio spera che invece sia la Roma a prevalere ma questo lo scopriremo tra poco quando si inizierà a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

LA ROMA ANDRÀ IN FINALE?

I risultati di Conference League tornano a farci compagnia giovedì 5 maggio, e siamo alla resa dei conti: stiamo per conoscere le due squadre che giocheranno la finale all’Arena Kombetare di Tirana, e la speranza ovviamente è che ci sia la bandiera tricolore a sventolare. Marsiglia Feyenoord e Roma Leicester sono le due gare che ci aspettano, entrambe in programma alle ore 21:00; la Roma al King Power Stadium ha pareggiato per 1-1 e dunque è favorita sulle Foxes, anche se ovviamente in questo momento siamo tecnicamente in situazione di equilibrio.

Così anche al Vélodrome: il Marsiglia ha perso la prima partita in Conference League (in precedenza aveva sempre vinto) ma le due reti segnate a Rotterdam gli permettono di imporsi con un gol di scarto per timbrare i tempi supplementari (come ricorderete è stato cancellato il valore doppio sui gol in trasferta) e allora anche in questo caso possiamo parlare di un quadro davvero incerto. Vedremo cosa ci diranno i risultati di Conference League per il ritorno delle semifinali, intanto facciamo qualche analisi più approfondita sul contesto della serata.

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Conference League vedono come grande protagonista la Roma, e non potrebbe essere altrimenti: naturalmente questo è dal punto di vista degli italiani, i giallorossi sono anche l’unica squadra che nelle coppe europee di questa stagione sia riuscita ad arrivare in semifinale e dunque ha puntati addosso gli occhi di tutto un Paese e un movimento che, anche se stiamo parlando di quella che è la terza competizione Uefa per importanza, potrebbe in ogni caso tornare a farci trionfare in Europa. Vedremo, intanto a differenza delle altre due semifinali recenti la Roma non è affondata nel match di andata in terra inglese.

Questo dice già molto, ed è psicologicamente importante il fatto che la squadra di José Mourinho sia tornata a casa con un pareggio pur avendo subito per larghi tratti l’iniziativa del Leicester, che da parte sua ha concretizzato ben poco anche in termini di occasioni create. Marsiglia Feyenoord ha regalato grande spettacolo al De Kuip: sulla carta il risultato maturato una settimana fa premia l’Olympique, ma la squadra olandese ha comunque dimostrato grande qualità per tutta la stagione dei risultati di Conference League e tra le altre cose è la squadra in vantaggio, perché con un pareggio volerebbe in finale…

RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO SEMIFINALI

Ore 21:00 Marsiglia Feyenoord (andata 2-3)

Ore 21:00 Roma Leicester (andata 1-1)