Tutto è pronto per Mali Costa d’Avorio, la partita che ci darà il primo dei due risultati Coppa d’Africa 2019 attesi per oggi, lunedì 8 luglio. Il teatro del match sarà lo stadio di Suez, che fra qualche giorno ospiterà anche un quarto di finale, proprio il match che opporrà la vincente di Mali Costa d’Avorio all’Algeria: da notare che quello sarà l’unico incontro fra quarti, semifinali e finali di questa Coppa d’Africa 2019 che sarà giocato fuori dalla capitale Il Cairo, che in ben tre stadi diversi ospiterà tre quarti, le due semifinali, la finale terzo posto e la finalissima. Stasera Ghana Tunisia sarà invece giocata ad Ismailia e per questa città sarà l’ultimo atto nella Coppa d’Africa. Abbiamo dunque parlato degli stadi, ma adesso è giunto il momento per cedere la parola ai loro campi di gioco: la prima partita di oggi sta davvero per cominciare, lo spettacolo non mancherà! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MARCATORI

Aspettando i risultati di oggi, la Coppa d’Africa 2019 ci ha già comunque regalato ben 42 partite, nelle quali sono stati segnati 84 gol alla media esatta di due reti per ciascun incontro. Nella classifica marcatori spiccano quattro giocatori a quota tre gol, dunque al momento il titolo di capocannoniere di questa Coppa d’Africa è ampiamente condiviso. Cedric Bakambu della Repubblica Democratica del Congo non potrà più migliorare il suo bottino, perché ieri è stato eliminato dal Madagascar, sono invece ancora in corsa gli altri tre bomber che naturalmente sperano di fare ancora meglio. A Napoli faranno il tifo per Adam Ounas, uomo copertina dell’Algeria che fin qui è stata forse la Nazionale migliore di tutte. Passato italiano (tra Udinese e Cesena) per il nigeriano Odion Ighalo, mattatore nella vittoria delle Super Aquile contro il Camerun, infine non ha certo bisogno di presentazioni Sadio Mané, che dopo avere vinto la Champions League con il Liverpool sogna in grande anche con il Senegal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NELL’ALBO D’ORO

In attesa dei risultati Coppa d’Africa 2019 attesi per oggi, ricordiamo che le Nazionali protagoniste delle partite odierne hanno fatto la storia del calcio africano. Nell’albo d’oro della Coppa spiccano i ben quattro trionfi del Ghana, campione d’Africa negli anni 1963, 1965, 1978 e 1982 e poi secondo in ben cinque altre occasioni, le più recenti delle quali nel 2010 e nel 2015. Quattro anni fa fu la Costa d’Avorio a vincere, ottenendo così il suo secondo successo continentale dopo la Coppa d’Africa che gli ivoriani avevano vinto già nel 1992 – curiosamente pure in quel caso in finale contro il Ghana; bilancio in equilibrio per la Costa d’Avorio, che vanta anche due finali perse. La Tunisia, presenza frequente ai Mondiali, ha invece un rapporto più complicato con la Coppa d’Africa che ha vinto solo nel 2004, più due finali perse nel 1965 e 1996. Solo il Mali non vanta successi, il migliore risultato è la finale del 1972, ma attenzione ai recenti terzi posti del 2012 e 2013. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PARTITE DI OGGI

Il lunedì della Coppa d’Africa 2019 ci fornirà due risultati, relativi alle ultime due partite degli ottavi di finale del massimo torneo di calcio africano che in Egitto completerà nelle prossime ore il primo turno della sua fase ad eliminazione diretta. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi, lunedì 8 luglio 2019, nuovi risultati Coppa d’Africa 2019 per completare gli ottavi della competizione che proprio da questa edizione è passata a 24 squadre (dunque è la prima volta che la Coppa d’Africa prevede anche gli ottavi). Alle ore 18.00 si comincerà con Mali Costa d’Avorio a Suez, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento è con Ghana Tunisia, partita in programma ad Ismailia. Naturalmente i pareggi non sono più consentiti: in caso di parità al triplice fischio finale, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente pure con i calci di rigore.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: NEI GIORNI SCORSI

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati della Coppa d’Africa 2019, possiamo fare una panoramica sui primi sei ottavi di finale, giocati fra venerdì e ieri. Le sorprese di certo non sono mancate, a cominciare dall’eliminazione del Marocco per mano del Benin, risultato inatteso sia per la storia sia per il cammino delle due Nazionali nella fase a gironi di questa Coppa d’Africa. Il vero flop però è stato quello dell’Egitto padrone di casa, che dopo avere vinto tre partite su tre nel girone è caduto per mano di un Sudafrica che aveva convinto molto poco prima di mettere a segno sabato il colpaccio che ha distrutto le ambizioni dei Faraoni. Non ha deluso invece l’Algeria (altra squadra a punteggio pieno nel suo girone) e tra i grandi nomi del calcio africano avanzano pure Senegal e Nigeria, quest’ultima vittoriosa nell’ottavo più blasonato, quello contro il Camerun. Infine, citazione d’obbligo per la favola Madagascar, che alla sua prima partecipazione di sempre accede ai quarti, avendo eliminato ieri ai rigori il Congo.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

Ore 18.00 Mali Costa d’Avorio 0-0
Ore 21.00 Ghana Tunisia