RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: VINCONO MAROCCO E GUINEA

Oggi i risultati di Coppa d’Africa 2021 sono nel segno dei successi per 1-0: dopo la vittoria in extremis del Senegal ai danni dello Zimbabwe, si sono imposti con il minimo scarto anche la Guinea ai danni del Malawi nello stesso girone B e il Marocco contro il Ghana nel big-match che ha aperto il girone C, dove poi sarà in programma alle ore 20.00 di stasera Comore Gabon, l’altra partita della prima giornata della Coppa d’Africa 2021 che è cominciata ieri in Camerun.



Guinea Malawi è terminata dunque 1-0 grazie al gol segnato al 35′ minuto di gioco da Issiaga Sylla, che ha determinato il successo della Guinea e tre punti in classifica per agganciare al comando il Senegal. Marocco Ghana si è sbloccata invece solamente nel finale in favore della squadra nord-africana, che ha trovato il gol vittoria al minuto 83 con Boufal, autore della rete che ha deciso il primo big-match della Coppa d’Africa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL SENEGAL VINCE

Il Senegal non sbaglia, ma quanta fatica: i risultati di Coppa d’Africa 2021 incoronano i Leoni della Teranga, che battono lo Zimbabwe e dunque aprono con una vittoria il gruppo B. Ci è voluto però un calcio di rigore in pieno recupero per vincere la prima partita: lo ha trasformato Sadio Mané evitando così una prima con pareggio per il Senegal, che è forse la principale candidata alla vittoria della Coppa d’Africa ma ha dovuto aspettare il 97’ minuto per avere ragione di un’avversaria decisamente inferiore, ma che ha giocato con grande coraggio e ha avuto anche le sue occasioni per vincere.



Onore dunque allo Zimbabwe, che ha fatto vedere di poter competere per un posto negli ottavi di finale a patto che mantenga ovviamente questo spirito; adesso per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si giocano Marocco Ghana, certamente l’highlight di questo lunedì dedicato al primo turno, e poi ancora Guinea Malawi che rappresenta invece un match tra le due outsider del gruppo B, ma entrambe con la possibilità di volare agli ottavi anche per quella che è la formula del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

COPPA D’AFRICA 2021: SI COMINCIA

Finalmente Senegal Zimbabwe può cominciare, e allora noi ci possiamo concentrare sui risultati di Coppa d’Africa 2021. I Guerrieri, questo il nomignolo della nazionale dello Zimbabwe, sono alla terza partecipazione consecutiva alla fase finale di Coppa d’Africa: al momento non hanno ancora superato il primo turno, cosa che non era riuscita nemmeno nel 2004 e nel 2006 (le prime due apparizioni).

Quattro anni fa era arrivato un ultimo posto nonostante il pareggio all’esordio contro l’Algeria (poi sconfitte proprio contro il Senegal e la Tunisia, in un girone di ferro), nel 2019 percorso identico perché il pareggio contro l’Uganda, nel secondo turno, non era stato replicato con Egitto e Repubblica Democratica del Congo che avevano vinto lasciando la loro porta inviolata. In 12 partite giocate nella fase finale, lo Zimbabwe ne ha vinte due: nel 2004 contro l’Algeria e nel 2006 contro il Ghana, sempre all’ultima giornata e in maniera inutile. Cosa succederà in questa edizione? Stiamo per scoprirlo, perché finalmente è tutto pronto: noi possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco per la prima partita che è Senegal Zimbabwe, gustandoci i risultati di Coppa d’Africa 2021! (agg. di Claudio Franceschini)

I VICE CAMPIONI

Naturalmente i risultati di Coppa d’Africa 2021 per questo lunedì sono interessanti anche e soprattutto per l’esordio del Senegal: la nazionale vice campione in carica ha parecchi aspetti per cui vale la pena osservarla, dagli “italiani” convocati – tra cui spicca Kalidou Koulibaly – a Sadio Mané che è un big del calcio mondiale, ma passando anche per Bamba Dieng (Olympique Marsiglia) che è un classe 2000 e viene presentato come un attaccante potenzialmente devastante. Poi, c’è Aliou Cissé che era in campo nel primo argento raccolto dal Senegal in Coppa d’Africa, ed era CT due anni fa; il suo incarico è iniziato nel 2015 e questo ne fa il Commissario Tecnico più duraturo sulla panchina dei Leoni della Teranga, e riuscendo a non far rimpiangere troppo Bruno Metsu, che nel 2002 aveva guidato il Senegal, anche attraverso la vittoria contro la Francia campione in carica, ai quarti di finale di Coppa del Mondo.

Un risultato che il Camerun aveva timbrato 12 anni prima, e che al Ghana sarebbe riuscito nel 2010; adesso al Senegal manca però il grande trionfo in Coppa d’Africa per arrivare davvero al livello di queste due nazionali, e chissà che questa edizione rappresenti la volta buona… (agg. di Claudio Franceschini)

GRUPPI B E C!

Dopo l’inaugurazione, i risultati di Coppa d’Africa 2021 entrano nel vivo e per lunedì 10 gennaio ci presentano quattro partite: si gioca infatti la prima giornata nei gruppi B e C, il programma dice che, rispettivamente, vivremo Senegal Zimbabwe (ore 14:00) e Guinea Malawi (ore 17:00) e Marocco Ghana (ore 17:00) e Comore Gabon (ore 20:00). Una giornata interessante: possiamo dire infatti che siano presenti in campo tre nazionali che fanno parte della prima fascia di Coppa d’Africa 2021, ovvero le candidate alla vittoria finale.

Chiaramente poi bisogna distinguere, e dire che magari il Marocco parte leggermente indietro e il Ghana negli anni recenti, pur avendo squadroni, ha sempre deluso le aspettative; ancor peggio ha forse fatto il Senegal, che due anni fa ha comunque raggiunto la finale e dunque merita di avere i favori del pronostico. Avremo poi un’esordiente assoluta nelle Isole Comore, due nazionali “minori” con poche partecipazioni e il Gabon che potrebbe stupire come già accaduto; presentiamo dunque meglio i risultati di Coppa d’Africa 2021…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare i risultati di Coppa d’Africa 2021 abbiamo parlato del Marocco, una nazionale che questo torneo lo ha vinto soltanto nel 1976 e che, dopo essere arrivato secondo nel 2004, non ha più centrato nemmeno una qualificazione in semifinale, fermandosi ai quarti quattro anni fa e agli ottavi nell’ultima edizione disputata. Il Senegal addirittura la Coppa d’Africa non l’ha mai vinta, raggiungendo due volte la finale tra cui appunto quella persa contro l’Algeria nel 2019.

Per quanto riguarda il Ghana, le Black Stars attendono di rivincere la Coppa d’Africa da ormai 40 anni, hanno perso le finali del 2010 e 2015 e in generale nel terzo millennio hanno fatto bene, non riuscendo però a fare quel passo decisivo pur potendo contare su tantissimi calciatori che, prima di altri del Continente Nero, sono emigrati in Europa andando a vestire anche le maglie delle big. Ora si tratta di scoprire cosa succederà in queste partite; Marocco Ghana potrebbe già essere uno spareggio per il primo posto, ma la nazionale che dovesse perdere dovrà anche stare attenta a non rischiare una clamorosa eliminazione…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Senegal Zimbabwe 1-0 – 97′ rig. S. Mané

RISULTATO FINALE Guinea Malawi 1-0 – 35′ I. Sylla

CLASSIFICA: Senegal 3, Guinea 3, Malawi 0, Zimbabwe 0

 

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Marocco Ghana 1-0 – 83′ Boufal

Ore 20:00 Comore Gabon

CLASSIFICA: Marocco 3, Comore 0, Gabon 0, Ghana 0,