RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021:IL CAMERUN VINCE ALL’ESORDIO!

Il primo dei risultati di Coppa d’Africa 2021 è la vittoria del Camerun: esordio vincente dei padroni di casa, che battono il Burkina Faso e prendono il comando del gruppo A aspettando di scoprire il risultato della seconda partita, che sarà come noto Etiopia Capo Verde sempre al Paul Biya di Yaoundé. Per il Camerun si è trattato di un successo in rimonta: nel primo tempo infatti, al 24’ minuto, il Burkina Faso si è portato in vantaggio con Gustavo Sangare e ha minacciato di rovinare la festa dei Leoni Indomabili.



Poi però si è svegliato Vincent Aboubakar: l’ex attaccante del Porto, che oggi gioca nell’Al-Nassr, ha segnato una doppietta al 40’ e al 48’ del primo tempo, mandando così il Camerun in vantaggio negli spogliatoi. Un doppio colpo pesantissimo per il Burkina Faso, che all’ora di gioco ha anche subito la terza rete: gol sempre di Aboubakar, ma questa volta è intervenuto il Var a segnalare una posizione di fuorigioco. Il risultato non è più cambiato: il Camerun dunque porta a casa una vittoria davvero importante e questo come detto è il primo dei risultati di Coppa d’Africa 2021, vedremo poi cosa succederà questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA CAMERUN BURKINA FASO

Finalmente siamo pronti a dare il via ai risultati di Coppa d’Africa 2021, con Camerun Burkina Faso. Secondi nel 2013 e terzi quattro anni più tardi, gli Stalloni allenati da Paulo Duarte vogliono ancora stupire, ma rispetto alle edizioni precedenti hanno forse perso un po’ di smalto e giocatori importanti. Il portiere Koffi Kouakou gioca in Belgio nello Charleroi, ma gli occhi saranno puntati in particolare sui Millennials Abdoul Tapsoba e Jean Botué. Il primo, che gioca nello Standard Liegi, ha statistiche fantastiche con la sua nazionale.

In 6 partite ha segnato 5 gol e potrebbe essere la grande rivelazione di questa Coppa d’Africa, ma naturalmente già oggi avrà un compito particolarmente difficile visto che si troverà davanti un’avversaria tostissima, sulla carta favorita e con giocatori che hanno un’esperienza maggiore. Non resta allora che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: a Yaoundé le due nazionali stanno per dare il via alle ostilità, scopriamo insieme cosa accadrà in Camerun Burkina Faso che inaugura inizialmente la carrellata dei risultati di Coppa d’Africa 2021! (agg. di Claudio Franceschini)



CAMERUN PROTAGONISTA

I risultati di Coppa d’Africa per le partite di domenica, come già ampiamente detto, hanno nel Camerun il grande protagonista: padrone di casa, tra i grandi favoriti per il titolo e vincitore in cinque occasioni della Coppa d’Africa (l’ultima nel 2017 con un gruppo giovane e privo di alcuni big), ma anche prima nazionale africana di sempre a raggiungere i quarti dei Mondiali. Oggi il Camerun è in ricostruzione, ma comunque una squadra che può arrivare in fondo; tra i protagonisti dei Leoni Indomabili possiamo certamente citare André Zambo Anguissa, che ha cambiato il volto del Napoli, ma anche Martin Hongla che gioca nel Verona e Christian Bassogog, autentica rivelazione nel trionfo di quattro anni fa.

Possiamo anche dire che il Camerun torna ad ospitare la Coppa d’Africa dopo ben 50 anni. Nel 1972 il torneo lo vinse il Congo-Brazzaville (oggi semplicemente Congo) che battè il Mali in finale, i Leoni Indomabili invece si presero il terzo posto grazie al 5-2 sullo Zaire (vale a dire la Repubblica Democratica del Congo). Come andranno oggi le cose? Lo scopriremo presto, non manca ormai molto all’esordio del Camerun contro il Burkina Faso… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: LA PRIMA GIORNATA!

Finalmente, alle ore 17:00 di domenica 9 gennaio, vivremo la prima giornata con i risultati di Coppa d’Africa 2021: aprono i padroni di casa e dunque avremo Camerun Burkina Faso come partita inaugurale, seguita poi da Etiopia Capo Verde (alle ore 20:00). Le due gare fanno parte del gruppo A, e si giocano entrambe al Paul Biya di Yaoundé; ancora una volta la formula del torneo prevede sei gironi da quattro nazionali ciascuno, con le prime due e le quattro migliori terze che vanno a formare il tabellone degli ottavi di finale già “definito”, nel senso che gli accoppiamenti tra i gironi sono già esistenti.

Da questo punto di vista il Camerun, che è chiaramente il favorito per vincere il proprio gruppo, deve stare attento: chiudere al secondo posto significherebbe incrociare – probabilmente – una tra Marocco e Ghana complicandosi subito la vita verso un titolo che era stato vinto quattro anni fa. Vedremo allora cosa succederà, di sicuro i Leoni Indomabili avranno gli occhi dei riflettori puntati addosso ma non bisogna dimenticarsi delle altre nazionali, per esempio un Burkina Faso che in tre delle ultime quattro edizioni è salito sul podio e dunque può ampiamente dire la sua in una competizione che anche pochi giorni fa ha rischiato di saltare…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Coppa d’Africa 2021 arrivano con un anno di ritardo, ma dopo due spostamenti: inizialmente infatti la manifestazione era stata programmata la scorsa estate, ma poi a causa delle difficili condizioni climatiche si era deciso di tornare alle origini, evitare la rivoluzione e giocare regolarmente in inverno. A quel punto ci si è messo il Coronavirus: la morsa della pandemia ha costretto gli organizzatori a posticipare di un anno la Coppa d’Africa 2021 e, di conseguenza, la dicitura ufficiale rimane ma si gioca con 12 mesi di ritardo, come del resto era già accaduto con gli Europei e le Olimpiadi.

Adesso, sarà interessante scoprire cosa succederà: si arriva a questa edizione con l’Algeria campione in carica ma anche tanta incertezza, tra calciatori positivi e un Mondiale che verrà giocato tra meno di un anno e potrebbe anche aver influito sui piani di alcune federazioni. Come già detto il gruppo A, che ci viene presentato dai risultati di Coppa d’Africa 2021, vede il Camerun partire nettamente favorito; Capo Verde si gioca tecnicamente il secondo posto con il Burkina Faso, entrambe per la formula potrebbero comunque qualificarsi agli ottavi ma resta da capire se l’Etiopia giocherà il ruolo della grande sorpresa…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Camerun Burkina Faso 2-1 – 24′ G. Sangare (B), 40′ Aboubakar (C), 45+3′ Aboubakar (C)

Ore 20:00 Etiopia Capo Verde

CLASSIFICA: Camerun 3, Capo Verde 0, Etiopia 0, Burkina Faso 0