RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SI COMINCIA
Siamo arrivati al momento di Camerun Etiopia, la partita che ci fornirà il primo dei risultati di Coppa d’Africa 2021 per questo martedì. Inizia dunque la seconda giornata dei gironi: l’Etiopia non partecipava alla fase finale di questa competizione dal 2013, quando era stata eliminata con un pareggio (contro lo Zambia) e le sconfitte contro Burkina Faso e Nigeria. Nel 1962 invece gli Stambecchi avevano vinto la Coppa d’Africa: avevano ospitato una fase finale che all’epoca vedeva la partecipazione di quattro nazionali, con tabellone tennistico e gare secche.
L’Etiopia aveva eliminato la Tunisia vincendo 4-2, mentre in finale aveva superato ai tempi supplementari la Repubblica Araba Unita, che oggi è conosciuta come Egitto, con lo stesso risultato. Luciano Vassallo e Mengistu Worku avevano segnato 2 gol a testa, spingendo quella nazionale a un titolo storico; da quel momento per l’Etiopia le cose si sono complicate non poco e anche oggi sarà difficile arrivare alla qualificazione agli ottavi, ma staremo a vedere. Ora siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà: per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Il protagonista dei risultati di Coppa d’Africa 2021 è Vincent Aboubakar: attaccante classe ’92, veste la divisa del Camerun e all’esordio in questa competizione ha timbrato la doppietta con cui i Leoni Indomabili hanno rimontato e battuto il Burkina Faso. Aboubakar è un volto noto nel calcio europeo: arrivato al Porto nel 2014, ha lasciato i Dragoni dopo 58 gol in 125 partite, e nel mezzo un prestito annuale al Besiktas. Avversario anche di squadre italiane nelle coppe, Aboubakar è poi finito ai margini del progetto Porto e così è tornato al Besiktas, ma da questa stagione veste la maglia dell’Al Nassr in Arabia Saudita; nel Camerun ha esordito nel maggio 2010 (dunque molto giovane); ha messo insieme 27 reti in 77 apparizioni con i Leoni Indomabili, ed è alla terza partecipazione in una fase finale di Coppa d’Africa.
Nel 2017 fu curioso il suo rendimento: non segnò mai, ma a un minuto dal 90’ della finale contro l’Egitto realizzò la rete che completò la rimonta sull’Egitto, consegnando il titolo al Camerun. In questa Coppa d’Africa 2021 Aboubakar ha invece aperto con una doppietta: proseguirà su questa falsariga o questi saranno i suoi ultimi gol nell’edizione del torneo? Lo scopriremo a cominciare dalla partita di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA 2^ GIORNATA!
Per i risultati di Coppa d’Africa 2021, giovedì 13 gennaio, inizia la 2^ giornata: Camerun Etiopia alle ore 17:00, Capo Verde Burkina Faso alle ore 20:00 sono le due partite che si giocano per il gruppo A, entrambe al Paul Biya di Yaoundé che ha già ospitato il primo turno e che sarà teatro anche del prossimo impegno dei padroni di casa (l’ultimo match, essendo in contemporanea, sarà invece a Bafoussam). L’incrocio del calendario ci dice che già oggi potremmo avere le prime due squadre qualificate agli ottavi: si tratterebbe naturalmente di Camerun e Capo Verde, qualora dovessero vincere i loro rispettivi impegni.
Se così fosse, Etiopia e Burkina Faso non sarebbero aritmeticamente eliminate: potrebbero ancora sperare nel terzo posto attraverso uno dei quattro posti riservati alle migliori terze, ma chiaramente avrebbero bisogno di vincere nella sfida diretta e sperare che altri risultati siano favorevoli. Dunque, staremo a vedere quello che succederà oggi nei risultati di Coppa d’Africa 2021 per il gruppo A; come sempre i riflettori saranno puntati sul Camerun padrone di casa, ma anche le altre nazionali meritano attenzione perché potrebbero ancora stupire…
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque vedremo cosa accadrà nei risultati di Coppa d’Africa 2021: il Camerun all’esordio ha rispettato il pronostico e ha battuto il Burkina Faso, rimontando con una doppietta di Aboubakar. Una vittoria che ha spinto i Leoni Indomabili al primo posto nella classifica del gruppo A, insieme a Capo Verde ma con un gol segnato in più che al momento fa la differenza a favore dei padroni di casa. Per quanto riguarda gli Squali Blu, è stato Júlio Tavares a realizzare la vittoria contro l’Etiopia, sfruttando il recupero del primo tempo: un successo importante perché come sappiamo il Camerun resta favorito per vincere il girone e qualificarsi agli ottavi.
Capo Verde invece già oggi potrebbe ottenere il successo che varrebbe il passaggio del turno, o comunque mantenere il vantaggio in vista dell’ultima partita che inevitabilmente sarà la più difficile, perché appunto si incrocerà il Camerun. Tra poco dunque saremo in campo per la prima partita che ci fornirà il quadro dei risultati di Coppa d’Africa 2021 per questo intenso giovedì, non resta che aspettare per scoprire se i Leoni Indomabili presteranno nuovamente fede al pronostico ottenendo la loro seconda vittoria nel gruppo A…
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: GRUPPO A
Camerun Etiopia 4-1
Ore 20:00 Capo Verde Burkina Faso
CLASSIFICA: Camerun 6, Capo Verde 3, Burkina Faso 0, Etiopia 0