RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: PARI TRA GABON E GHANA

Gabon e Ghana si dividono la posta in palio grazie alle belle reti siglate da Andrè Ayew nella prima frazione e da Allevinah nel finale di gara. Match che ha visto inizialmente il Ghana comandare il gioco fino alla rete del vantaggio. Il Gabon ha poi alzato il baricentro del gioco fino a raggiungere il meritato pareggio. Rissa al fischio finale con il Ghana che ha accusato il Gabon di antisportività per il pallone che andava messo fuori per un calciatore rimasto a terra. Tetteh rifila un pugno ad un giocatore avversario e viene espulso nel dopo partita. Epilogo amaro dal punto di vista sportivo per un match sostanzialmente corretto. (agg. Umberto Tessier)



IL MAROCCO VOLA AGLI OTTAVI

Indicazioni sempre interessanti arrivano per quanto riguarda i risultati Coppa d’Africa 2021. Come prevedibile, il Marocco ha vinto contro le Comore, sconfitte per 2-0: presto in vantaggio grazie al gol segnato da Amallah al 16’ minuto, tuttavia il Marocco ha chiuso la contesa solamente al minuto 88 grazie alla rete segnata da Aboukhlal. Onore dunque alle Comore, ma non cambia la sostanza: la vittoria e i 3 punti in classifica nel girone C sono andati al Marocco, che così ottiene in anticipo la matematica certezza della qualificazione per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2021.



Era invece già una sorta di ultima spiaggia Malawi Zimbabwe, partita tra due Nazionali che avevano perso al debutto nel girone B: la vittoria, con il risultato di 2-1, è andata al Malawi grazie alla doppietta segnata da Mhango al 43’ e al 58’ minuto, un successo dunque in rimonta, dal momento che lo Zimbabwe era passato in vantaggio con un gol di Wadi al 38’ minuto. Il Malawi dunque sale a quota 3 punti e spera, lo Zimbabwe resta invece tristemente fermo a zero punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAREGGIO PER IL SENEGAL

I risultati Coppa d’Africa 2021 si arricchiscono con il pareggio per 0-0 tra Senegal e Gambia, ennesima partita povera di emozioni e senza gol in una competizione che stenta decisamente a decollare in tal senso. La divisione della posta in palio porta un punto a testa, grazie al quale Senegal e Guinea restano a braccetto al comando della classifica del gruppo con 4 punti a testa.



Alle ore 17.00 ci saranno invece ben due partite: per il girone B Malawi Zimbabwe, che metterà di fronte le due squadre a zero punti, a caccia della vittoria per avvicinare la coppia di testa, mentre comincerà anche il programma del girone C con Marocco Comore, che naturalmente vedrà favoriti i nord-africani, che hanno l’occasione di qualificarsi in anticipo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Senegal Guinea, che sarà la prima di ben quattro partite in programma oggi per i risultati Coppa d’Africa 2021. Abbiamo già accennato al fatto che si tratterà dello scontro al vertice del girone B, mettendo di fronte le due squadre che hanno vinto lunedì nella prima partita. Dobbiamo però ricordare che I Leoni della Teranga, soprannome con cui è nota la Nazionale del Senegal, non hanno impressionato molto, vincendo contro lo Zimbabwe solo grazie a un calcio di rigore a tempo praticamente scaduto.

Sadio Mané ha comunque portato i tre punti al Senegal, così adesso il match contro la Guinea potrà già dare la qualificazione a chi vincesse di nuovo. Gli Elefanti invece hanno vinto contro il Malawi con un gol di Sylla: adesso sapranno ripetersi contro un’avversaria più ostica? Per scoprirlo, naturalmente la parola deve passare al campo: si gioca in Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER IL RISCATTO

Abbiamo già detto che il Ghana non può sbagliare oggi e sarà di conseguenza una Nazionale fra le più attese nel ricco programma dei risultati Coppa d’Africa 2021 che ci attende in questo venerdì. Infatti nella prima giornata del girone C era arrivata la sconfitta contro il Marocco, siglata dal gol di Boufal al minuto 83, quando forse si pensava già ad un epilogo a reti bianche. Il Marocco invece trovò il gol vittoria che naturalmente mette ora il Ghana in difficoltà.

Nulla di compromesso, perché Gabon e Comore sono rivali alla portata e perché passano anche le quattro migliori terze su sei giorni, ma è chiaro che adesso il Ghana abbia un margine d’errore molto ridotto. L’obiettivo del Ghana sarebbe quello di tornare a vincere la Coppa d’Africa a ben 40 anni di distanza dall’ultimo trionfo, che risale al 1982 (in precedenza nel 1963, 1965 e 1978), ma per il momento è meglio pensare un passo alla volta, dunque a non complicarsi ulteriormente la vita verso gli ottavi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Coppa d’Africa 2021 saranno grandi protagonisti oggi, venerdì 14 gennaio 2022, perché nelle prossime ore saranno in programma la bellezza di quattro partite, che saranno valide per la seconda giornata dei gironi B e C, che potrebbero già emettere alcuni verdetti, dal momento che passano il turno le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze – quindi ad esempio chi vincesse entrambe le prime due partite potrà già considerarsi qualificato per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, in corso in Camerun e slittata all’anno successivo.

Per quanto riguarda il girone B, oggi i risultati Coppa d’Africa 2021 ci riserveranno alle ore 14.00 Senegal Guinea e alle ore 17.00 Malawi Zimbabwe, entrambe in programma presso il Kouekong Stadium di Bafoussam. Il girone C invece avrà come palcoscenico lo Stade Ahmadou Ahidjo di Yaoundé e nelle prossime ore ci proporrà le seguenti due partite: fischio d’inizio alle ore 17.00 per Marocco Comore, mentre alle ore 20.00 andrà in scena Gabon Ghana.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: LE PARTITE DI OGGI

Abbiamo visto dunque che cosa ci attenderà oggi per quanto riguarda i risultati Coppa d’Africa 2021, possiamo aggiungere che nel girone B la partita di cartello sarà sicuramente Senegal Guinea, dal momento che si affronteranno le due squadre a quota 3 punti in classifica dopo aver vinto al debutto, pur con il minimo scarto e il Senegal solamente in extremis, mentre Malawi Zimbabwe potrebbe già avere il sapore dell’ultima spiaggia.

Situazione di partenza simile nel girone C, perché anche qui abbiamo due squadre a quota 3 punti in classifica, che sono Gabon e Marocco – con i nordafricani che hanno vinto il big-match della prima giornata contro il Ghana. Tuttavia in questo gruppo non ci sarà lo scontro diretto al vertice, quindi Gabon e Marocco potrebbero avere entrambe la possibilità di proseguire a braccetto, mentre per le Comore e soprattutto il Ghana sarà fondamentale schiodarsi da quota zero.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GIRONE B

Senegal Guinea 0-0

Malawi Zimbabwe 2-1

CLASSIFICA: Guinea, Senegal 4; Malawi 3; Zimbabwe 0.

GIRONE C

Marocco Comore 2-0

Gabon Ghana 1-1 ( 18′ Andrè Ayew, 88′ Allevinah)

CLASSIFICA: Marocco 6; Gabon 4, Ghana 1, Comore 0.