RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SENEGAL IN SEMIFINALE

Il Senegal completa i risultati di Coppa d’Africa 2021 per i quarti di finale: è l’ultima nazionale qualificata per le semifinali della competizione, e sarà dunque l’avversaria del Burkina Faso. Alla fine il muro difensivo dei Leoni della Teranga è crollato: la Guinea Equatoriale ha segnato con Buyla spezzando un’imbattibilità che durava dall’inizio della Coppa d’Africa 2021, e fermandola così a 417 minuti. Peccato che il Senegal avesse già sbloccato la partita con Diedhiou, e che 11 minuti dopo aver incassato la rete del pareggio sia tornato in vantaggio con Kouyate, riprendendo così il controllo del quarto di finale di Douala.



A differenza di quanto accaduto nella partita precedente, qui non c’è stato bisogno dei tempi supplementari perché i Leoni della Teranga non solo hanno retto, ma al 79’ minuto hanno anche trovato il terzo gol con Ismaila Sarr, entrato dalla panchina. Quindi, pronostico rispettato: per i risultati di Coppa d’Africa 2021 il Senegal è la quarta semifinalista, eliminata una Guinea Equatoriale che ancora una volta ha trovato il modo di spingersi fino ai quarti ma poi non ha fatto il passo ulteriore. Saranno dunque Camerun Egitto e Burkina Faso Senegal le due semifinali di Coppa d’Africa 2021: scopriremo tra qualche giorno quale sarà la composizione della finale e chi andrà a giocarsi il titolo continentale… (agg. di Claudio Franceschini)



EGITTO IN SEMIFINALE

I risultati di Coppa d’Africa 2021 ci parlano dell’Egitto che diventa la terza semifinalista della competizione: i Faraoni incroceranno il Camerun dopo aver ribaltato il Marocco, vincendo ai tempi supplementari. Due grandi protagonisti della nazionale egiziana sono ancora una volta decisivi: segnano infatti Mohamed Salah e Trezeguet, quest’ultimo assistito proprio dall’attaccante del Liverpool, e così i Leoni dell’Atlante subiscono una bella beffa visto che si erano portati in vantaggio al 7’ minuto grazie a un rigore trasformato da Boufal, e procurato da Hakimi.



L’Egitto, che come abbiamo già visto detiene il record per vittorie in Coppa d’Africa (sono 7) ha dunque una bella occasione, anche se in semifinale dovrà incrociare la nazionale padrona di casa e anche quella che offensivamente ha mostrato le cose migliori, forte della coppia Aboubakar-Toko Ekambi che ha segnato tutti gli 11 gol dei Leoni Indomabili; adesso per i risultati di Coppa d’Africa 2021 bisogna solo definire l’avversaria del Burkina Faso in semifinale, tra circa un’ora prenderà il via Senegal Guinea Equatoriale e così il tabellone dell’ideale Final Four del torneo potrà dirsi completo, non resta che aspettare con grande trepidazione l’ultimo verdetto dei quarti di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA EGITTO MAROCCO

Tutto è pronto per Egitto Marocco, che ci dovrà dare uno dei risultati più attesi della Coppa d’Africa 2021. I Faraoni sono al primo posto nell’albo d’oro del torneo continentale, dal momento che l’Egitto ha vinto per ben sette volte la Coppa d’Africa, tra l’altro in modo abbastanza ben distribuito lungo la storia, cioè nel 1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008 e 2010, a cui si aggiungono due secondi, tre terzi e tre quarti posti. Anche il Marocco ha costanza ad alti livelli, ma con risultati molto meno appariscenti, dal momento che ha vinto la Coppa d’Africa solo nel 1976, più un secondo, un terzo e due quarti posti e non arriva tra le prime quattro dal 2004.

Parlando anche della seconda partita del giorno, dobbiamo invece dire che Senegal e Guinea Equatoriale non hanno mai vinto la Coppa d’Africa, tuttavia il Senegal può vantare due secondi (2002 e 2019) e tre quarti posti, mentre per la Guinea Equatoriale c’è solo il quarto posto del 2015. Fin qui abbiamo fatto un tuffo nella storia, ma adesso torniamo all’attualità con le partite della Coppa d’Africa 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA PARTITA

Abbiamo parlato tanto di Egitto Marocco presentando i risultati Coppa d’Africa 2021 per le due partite in programma oggi, ma è giusto dare spazio anche a Senegal Guinea Equatoriale, che metterà di fronte in serata due Nazionali di storie differenti ma che adesso si giocano la possibilità di raggiungere la semifinale, che sarebbe un traguardo di assoluto prestigio soprattutto per la Guinea Equatoriale. Il Senegal finora ha vinto il girone B, pur segnando un solo gol su calcio di rigore al 97’, comunque sufficiente per ottenere un successo più due pareggi per 0-0, poi agli ottavi ecco la vittoria per 2-0 su Capo Verde e la conferma di una difesa per ora insuperabile.

Attenzione però a dare spacciata nel pronostico una Guinea Equatoriale comunque ostica, dal momento che è stata in grado di chiudere al secondo posto il girone E, che doveva essere dominato da Costa d’Avorio e Algeria. Alla sconfitta al debutto contro gli ivoriani hanno fatto seguito due vittorie, soprattutto quella contro l’Algeria, anche se potrebbe pesare la fatica di un ottavo di finale vinto solo ai calci di rigore contro il Mali. Sarà una bella chiusura per i quarti di finale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON EGITTO MAROCCO!

I risultati Coppa d’Africa 2021 ci terranno compagnia anche oggi, domenica 30 gennaio 2022, che sarà l’ultimo giorno dedicato ai quarti di finale della competizione ospitata in Camerun e slittata di un anno rispetto al programma iniziale. Siamo sempre più nel vivo dunque, questi ultimi due quarti di finale della Coppa d’Africa 2021 dovranno dirci i nomi delle ultime due semifinaliste per completare il quadro delle prime quattro, che si giocheranno mercoledì e giovedì le due semifinali per avere accesso alla finale, in programma naturalmente domenica prossima.

Per i risultati Coppa d’Africa 2021 ci attendono quindi oggi alle ore 16.00 (attenzione, orario anticipato di un’ora) il big-match Egitto Marocco, una classica fra due grandi del calcio nord-africano, che andrà in scena presso lo stadio Ahmadou Ahidjo della capitale Yaoundé; nello stesso impianto, ma alle ore 20.00 sarà invece la volta di Senegal Guinea Equatoriale, che avrà il compito di decretare l’ultima squadra qualificata per le semifinali.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: IL BIG-MATCH

Parliamo allora più ampiamente della partita di cartello attesa oggi per i risultati Coppa d’Africa 2021. Egitto Marocco è una sfida naturalmente fra le più prestigiose nell’intero continente africano, in più ha il sapore del “derby” (per così dire) tra due Nazionali del Nordafrica. Il Marocco potrebbe avere qualche vantaggio, perché ha giocato il suo ottavo di finale un giorno prima e per di più vincendo nei tempi regolamentari contro il Malawi, mentre il giorno seguente l’Egitto ha avuto bisogno dei calci di rigore per vincere il big-match contro la Costa d’Avorio, terminato 0-0 dopo 120 minuti.

Di certo il cammino dei Faraoni è già stato molto avvincente, avendo incrociato la Nigeria ai gironi (con una sconfitta, ma nel frattempo le Super Aquile sono già uscite) e poi la Costa d’Avorio, mentre il Marocco ha avuto meno scontri di cartello – con il Ghana ai gironi, ma le Stelle Nere sono state un flop – tuttavia ha fatto tutto alla perfezione finora, vincendo il proprio gruppo e poi imponendosi nei 90 minuti agli ottavi. La partita di oggi si annuncia dunque decisamente interessante: ne vedremo delle belle.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

RISULTATO FINALE Egitto Marocco 2-1 dts – 7′ rig. Boufal (M), 53′ Salah (E), 100′ Trezeguet (E)

RISULTATO FINALE Senegal Guinea Equatoriale 3-1 – 28′ Diedhiou (S), 57′ Buyla (G), 68′ Kouyate (S), 79′ I. Sarr (S)