RISULTATI COPPA D’AFRICA: PAREGGIO PIROTECNICO

La partita di Egitto Ghana si conclude con un emozionante pareggio 2-2, vediamo come questo cambia i risultati di Coppa D’Africa. Il Ghana ha preso il comando grazie alla doppietta di Kudus, dimostrando una prestazione offensiva di grande livello. Tuttavia, l’Egitto non si è arreso e ha reagito con forza. La squadra egiziana ha risposto con i gol di Marmoush e Trezeguet, dimostrando carattere e determinazione nel cercare di recuperare la partita. Questo pareggio mantiene l’equilibrio nella sfida e lascia entrambe le squadre con un punto prezioso in questa competizione. La partita è stata segnata da momenti di eccitazione e azione da entrambe le parti, mostrando la competitività e il livello di gioco delle due squadre. Ora entrambe le nazioni guarderanno avanti agli incontri successivi, cercando di costruire sulle prestazioni positive e migliorare nelle prossime sfide della Coppa d’Africa. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI COPPA D’AFRICA: SALAH STA SBOCCIANDO

Al termine del primo tempo di Egitto Ghana, il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, vediamo come questo va a cambiare i risultati di Coppa D’Africa. Il giocatore chiave dell’Egitto, Mohamed Salah, ha mostrato segnali di grande dinamismo e pericolosità. Salah ha cominciato a carburare, dimostrando la sua classe e il suo potenziale offensivo. In particolare, Salah ha creato un momento di forte tensione quando ha deciso di prendere l’iniziativa e ha tentato un tiro molto insidioso. Il suo tentativo è però terminato a lato di parecchio, sfiorando l’apertura del punteggio per l’Egitto. In un secondo momento, Salah ha dimostrato la sua abilità nell’impostare l’azione quando ha servito un passaggio illuminante per Elneny. Tuttavia, nonostante il passaggio preciso, Elneny non è riuscito a trovare il pallone, mancando l’opportunità di portare in vantaggio la sua squadra. Nonostante il risultato invariato, la prestazione di Salah ha alimentato l’entusiasmo dei tifosi egiziani, suggerendo che il secondo tempo potrebbe essere caratterizzato da ulteriori azioni spettacolari. La sfida rimane aperta e entrambe le squadre cercano di trovare la via del gol per conquistare i tre punti. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: SCAVALCATA LA COSTA D’AVORIO!

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questa seconda giornata del torneo. Nel girone A allo Stade Olympique Alassane Ouattara la Nigeria supera la Costa d’Avorio per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno dal capitano Troost-Ekong al 55′ trasformando il calcio di rigore concesso su segnalazione del VAR per fallo di Aina su Osimhen. In questo modo le Supe Aquile scavalcano in classifica gli Elefanti, rimasti appunto a 3 punti, salendo a quota 4 punti. Questa sera dalle ore 21.00 sarà infine la volta di Egitto-Ghana a completare il turno per questo giovedì. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



OCCASIONE PER OSIMHEN

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 21.00, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo mercoledì valido per la seconda giornata della competizione continentale. Ad Abidjan nel gruppo A le compagini di Costa d’Avorio e Nigeria sono per il momento ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza sebbene le occasioni non sia certo mancate: i nigeriani hanno fallito una buona opportunità in avvio con il napoletano Victor Osimhen intorno all’8′ mentre i padroni di casa hanno mancato a loro volta un paio di occasioni interessanti con il viola Kouame al 9′ e poi anche con Seko Fofana verso il 31′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

VINCE LA GUINEA EQUATORIALE

I risultati Coppa d’Africa 2024 ci parlano della vittoria per 4-2 della Guinea Equatoriale contro la Guinea Bissau, nel match fra due delle tre Nazioni africane che si chiamano Guinea (in questa Coppa d’Africa c’è anche la terza, ma almeno in un altro girone). Un successo piuttosto netto, onorando i pronostici dal momento che la Guinea Equatoriale è più quotata della Guinea Bissau: lo conferma adesso la classifica, con la Nazionale vincente che sale a quota 4 punti nel girone A, mentre la Guinea Bissau resta tristemente ferma a zero punti.

Al 21′ il gol di Nsue ha portato in vantaggio la Guinea Equatoriale, al 37′ ecco il pareggio, in realtà causato da un autogol di Orozco, ma l’inizio del secondo tempo vede la Guinea Equatoriale prendere definitivamente il volo con il gol al 46′ di Josete Miranda e poi altre due reti al 51′ e 61′ per Nsue, indiscutibile mattatore della partita. Infine, al 93′ Ze Turbo firma il secondo gol della Guinea Bissau, utile però solo per le statistiche. Alle ore 18.00 l’appuntamento sarà ancora più prestigioso, con il big-match Costa d’Avorio Nigeria: quali altre emozioni ci riserveranno i risultati della Coppa d’Africa 2024? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

È tutto pronto per Guinea Equatoriale Guinea Bissau, certamente la partita meno nobile tra quelle di oggi nei risultati di Coppa d’Africa 2024. Il derby delle due Guinee è comunque intrigante: sono due delle tre partecipanti al torneo perché c’è anche la Guinea, ma a dispetto della denominazione bisogna dire che i due Paesi sono parecchio distanti geograficamente, perché la Guinea Bissau è nella zona nordoccidentale del Continente Nero mentre la Guinea Equatoriale sopra Gabon e Congo, dunque più a Sud anche se sempre sulla costa Ovest dell’Africa.

La storia della Guinea Bissau, che un tempo si chiamava Guinea Portoghese per ovvie ragioni, è curiosa: fino al 2017 non aveva mai partecipato alla Coppa d’Africa ma poi incredibilmente si è qualificata per quattro volte consecutive. Nelle tre edizioni precedenti non ha mai superato il primo turno; vedremo oggi. La Guinea Equatoriale ha lo stesso numero di partecipazioni, ma come già dicevamo nei giorni scorsi ogni volta che ha giocato la fase finale ha sempre raggiunto i quarti: questa è la prima volta in cui disputa il torneo per due volte consecutive. Vedremo come andranno le cose: la parola può passare al campo, per i risultati di Coppa d’Africa 2024 si comincia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG MATCH

I risultati di Coppa d’Africa 2024 ci propongono come già visto due big match: il più scintillante, almeno dal punto di vista della tradizione, è senza ombra di dubbio Egitto Ghana perché mette a confronto due nazionali che hanno vinto la Coppa d’Africa per 11 volte totali. L’Egitto con 7 successi comanda l’albo d’oro, il Ghana ne ha dunque 4 ed è alle spalle anche del Camerun; va anche detto che le Black Stars hanno disputato altre 5 finali che hanno perso, per i Faraoni siamo a 3 medaglie d’argento – compresa quella dell’ultima edizione – e allora possiamo parlare di un totale di ben 19 finali in Coppa d’Africa per Egitto e Ghana.

Le quali però non vincono da tempo: i Faraoni dal 2010 quando avevano completato uno straordinario tris iniziato quattro anni prima, il Ghana addirittura ha festeggiato per l’ultima volta nel 1982 (vittoria ai rigori contro la Libia). Gli anni migliori delle Black Stars, che al Mondiale 2010 avevano sfiorato quella che prima del Marocco sarebbe stata una storica semifinale, sono alle spalle; l’Egitto invece sembra aver superato un momento buio ma il digiuno dura da 14 anni, vedremo cosa succederà nei risultati di Coppa d’Africa 2024 di oggi tra queste due nazionali. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA 2^ GIORNATA

Giovedì 18 gennaio è un giorno importante per i risultati di Coppa d’Africa 2024: prende infatti il via la seconda giornata della prima fase, dunque tornano a giocare i gironi A e B con la situazione delle due classifiche che inizierà a definirsi secondo le possibilità di qualificazione agli ottavi di finale. Gli orari sono quelli che abbiamo imparato a conoscere: alle ore 15:00 si gioca Guinea Equatoriale Guinea Bissau, alle ore 18:00 spazio a Costa d’Avorio Nigeria mentre alle ore 21:00 vivremo il match del gruppo B, vale a dire Egitto Ghana. Due big match e la sfida tra due outsider: vedremo cosa ci porteranno in dote i risultati di Coppa d’Africa 2024.

Sicuramente possiamo dire che sotto esame ci sono Egitto e Ghana: entrambe le nazionali al momento sono alle spalle di Capo Verde nella classifica del gruppo B, contro questa nazionale hanno incredibilmente perso le Black Stars all’esordio e adesso c’è voglia di riscatto, così come per l’Egitto che è finalista della passata edizione e ha vinto la Coppa d’Africa in sette occasioni (è record) ma che nella prima partita di questa edizione ha ripreso il Mozambico in pieno recupero e con un rigore. Ha invece grandi speranze la Costa d’Avorio, che può giocare in casa e non ha sbagliato contro la Guinea Bissau; chiamata al riscatto anche la Nigeria.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Tra poco saremo in campo per altri risultati di Coppa d’Africa 2024: il torneo deve entrare ancora nel vivo, ma con l’inizio della seconda giornata potremo capire qualcosa in più sull’andamento di questi due gironi. La Coppa d’Africa 2024 ha già riservato parecchie sorprese: come da consuetudine del resto, e forse un discorso che bisogna fare (e che è già stato affrontato) riguarda l’aspetto della condizione fisica, perché le grandi nazionali hanno certamente giocatori anche di primo livello nei campionati europei ma questi arrivano a giocare il torneo in condizioni climatiche decisamente differenti e con parecchie gare già alle spalle.

Lo scenario si traduce poi anche nel ritorno alle squadre di club, perché non è raro che i protagonisti della Coppa d’Africa fatichino a ritrovare la loro condizione; sia come sia, adesso vedremo cosa ci porteranno in dote questi risultati di Coppa d’Africa 2024 per le partite di giovedì e come cambieranno le classifiche dei gironi A e B, attenzione perché Nigeria, Egitto e Ghana non possono permettersi di sbagliare ma la sfida diretta tra Faraoni e Black Stars potrebbe lasciare una delle due parecchio indietro, aspettando ovviamente che si giochi anche Capo Verde Mozambico per avere un quadro più dettagliato nel gruppo B.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: 2^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 15:00 Guinea Equatoriale Guinea Bissau 4-2 – 21′ Nsue (GE), 37′ aut. Orozco (GB), 46′ Josete Miranda (GE), 51′ e 61′ Nsue (GE), 93′ Ze Turbo (GB)

Ore 18:00 Costa d’Avorio Nigeria 0-0 – 55′ RIG. Troost-Ekong (N)

CLASSIFICA: Guinea Equatoriale 4, Nigeria 4, Costa d’Avorio 3, Guinea Bissau 0

GIRONE B

Ore 21:00 Egitto Ghana 2-2 – Kudus, Marmoush, Trezeguet

CLASSIFICA: Capo Verde 3, Egitto 2, Mozambico 1, Ghana 1