RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024, CLASSIFICHE: VINCE LA GUINEA!
I risultati di giornata per la Coppa d’Africa 2024 si chiudono con la vittoria della Guinea contro il Gambia. 1-0 con gol decisivo di Aguibou Camara, che decide a metà ripresa una sfida potenzialmente decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale. La Guinea infatti si piazza seconda nel girone dietro il Senegal e ora ha una grande chance per precedere il favorito Camerun nella corsa al passaggio del turno, mentre per il Gambia la qualificazione, anche attraverso i ripescaggi, sembra davvero appesa a un filo. (agg. di Fabio Belli)
SENEGAL AGLI OTTAVI!
I Campioni in carica del Senegal accedono agli ottavi di finale battendo il Camerun per tre reti ad uno. Prima frazione dominata dal Senegal che la sblocca meritamente grazie a Ismaila Sarr che calcia da fuori area e, complice una deviazione, supera Onana. Nella seconda frazione ancora meglio il Senegal che raddoppia con H. Diallo su assist di Sarr. Il Camerun non molla e grazie al colpo di testa di Castelletto riapre a sorpresa il match. Camerun che ci crede e spreca una clamorosa occasione di testa con N’Koudou. Il Senegal scappa in contropiede e la chiude definitivamente con Manè che supera un non impeccabile Onana. Camerun ad un passo dall’eliminazione. (agg. Umberto Tessier)
CAPO VERDE AGLI OTTAVI!
Mentre Capo Verde con la vittoria per 3-0 contro il Mozambico festeggia il primo posto nel girone A e quindi la qualificazione per gli ottavi, sicuramente Senegal Camerun rappresenta il big match nei risultati di Coppa d’Africa 2024 di oggi. Una partita estremamente interessante, che mette di fronte i Leoni Indomabili secondi nell’albo d’oro del torneo e i Leoni della Teranga campioni in carica: il Camerun ha vinto per l’ultima volta la Coppa d’Africa nel 2017, un successo reso ancor più prezioso dal fatto che alcuni dei big avevano rinunciato alla convocazione in polemica con la federazione circa i premi stabiliti. Da quel momento a dire il vero i Leoni Indomabili hanno faticato e, nonostante il terzo posto nell’ultima edizione, danno la sensazione di aver perso quell’aura di superiorità che avevano negli anni Novanta ma anche più avanti.
Il Senegal invece è finalmente salito sul tetto dell’Africa tre anni fa: indubbiamente i Leoni della Teranga hanno sempre avuto grandi nazionali già a partire da quello storico quarto ai Mondiali 2002, con in panchina il compianto Bruno Metsu, anche in epoca recente i giocatori di primo livello non sono mai mancati al Senegal che però ha sempre deluso le aspettative, fino al successo del 2021 che ha colmato un vuoto dopo due finali perse. I risultati di Coppa d’Africa 2024 ci dicono peraltro che i campioni in carica hanno la possibilità di qualificarsi agli ottavi mettendo in grande difficoltà una rivale molto pericolosa, staremo allora a vedere come andranno le cose in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
I risultati di Coppa d’Africa 2024 stanno per farci compagnia: certamente bisogna sottolineare la possibilità di volare agli ottavi da parte di Capo Verde, una nazionale che per la quarta volta partecipa alla fase finale di questo torneo e che nei tre precedenti ha raggiunto per due volte la fase ad eliminazione diretta. Nel 2013, all’esordio assoluto, Capo Verde era arrivata ai quarti, ma gli ottavi non esistevano; di fatto dunque si tratta dello stesso risultato colto tre anni fa, quando gli Squali Blu erano entrati nelle prime 16.
Le eliminazioni, sempre con il risultato di 0-2, erano arrivate per mano di Ghana e Senegal; Capo Verde si è vendicato nei confronti delle Black Stars cinque giorni fa, e chissà che procedendo nel torneo possa fare lo stesso anche con i Leoni della Teranga. Intanto si tratta di qualificarsi agli ottavi, e chiaramente battere il Mozambico sancirebbe l’avvenuto obiettivo in attesa di scoprire con quale posizione di classifica nel gruppo B; adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che racconterà il campo cui possiamo subito cedere la parola, perché finalmente è tutto pronto e per i risultati di Coppa d’Africa 2024 si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE TRE PARTITE!
Venerdì 19 gennaio prosegue il programma dei risultati di Coppa d’Africa 2024: siamo ancora nella seconda giornata della fase a gironi e oggi si giocano le tradizionali tre partite. Alle ore 15:00 si “recupera” quella del gruppo B che è Capo Verde Mozambico, perché il secondo turno è stato inaugurato ieri dal big match Egitto Ghana; alle ore 18:00 spazio invece alla prima partita nella seconda giornata del gruppo C, Senegal Camerun, con questo raggruppamento che vivrà anche Guinea Gambia alle ore 21:00.
Il big match nei risultati di Coppa d’Africa 2024 per oggi è chiaramente Senegal Camerun, anche se i Leoni Indomabili sono forse in una versione meno competitiva rispetto a quelle del passato recente e rischiano, perché dopo aver pareggiato all’esordio una sconfitta contro i campioni in carica porterebbe a un ultimo turno da vincere necessariamente per sperare di qualificarsi agli ottavi. Sogna invece Capo Verde, che vincendo oggi contro il Mozambico si garantirebbe il passaggio del turno; attenzione però ai Mamba, che nei risultati di Coppa d’Africa 2024 hanno già sfiorato la vittoria contro l’Egitto.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Coppa d’Africa 2024 ci presentano tre partite interessanti: come già detto è sorprendente Capo Verde, una nazionale che negli ultimi anni ha spesso onorato questa manifestazione e che all’esordio in questa edizione ha battuto il Ghana, portandosi immediatamente al comando del gruppo B e ora avendo la grande occasione di qualificarsi agli ottavi. Il Mozambico ha sfiorato la vittoria contro l’Egitto, è stato ripreso in pieno recupero da un rigore di Mohamed Salah ma certamente in termini generali è la squadra “materasso” del girone: per questo Capo Verde spera.
Nel gruppo C invece bisognerà valutare la reazione del Gambia che all’esordio, al netto dell’aver giocato contro il Senegal campione in carica, ha fatto vedere davvero poco e ora, per restare in corsa per gli ottavi di Coppa d’Africa 2024, dovrà provare a battere una Guinea che è stata capace di fermare il Camerun, una nazionale quest’ultima che sta vivendo un periodo di flessione e potrebbe addirittura mancare il superamento del girone. Tra poche ore saremo di nuovo in campo, e scopriremo insieme quello che succederà con i risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo venerdì…
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: 2^ GIORNATA
GIRONE B
Capo Verde Mozambico 3-0
CLASSIFICA: Capo Verde 6, Egitto 2, Mozambico 1, Ghana 1
GIRONE C
Senegal Camerun 3-1
Guinea Gambia 1-0
CLASSIFICA: Senegal 6, Guinea 4, Camerun 1, Gambia 0