RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: LA FINALE È NIGERIA-COSTA D’AVORIO!
I risultati di Coppa d’Africa 2024 hanno finalmente rivelato le due formazioni finaliste della competizione. La Nigeria alla fine ha avuto la meglio sul Sudafrica ai calci di rigore, in una tiratissima semifinale che i Bafana Bafana avevano ripreso ai calci di rigore. La Costa d’Avorio invece ha completato la sua favola, dopo l’eliminazione sfiorata al primo turno gli Elefanti hanno battuto anche la Repubblica Democratica del Congo. Successo di misura firmato da Haller, la finale sarà dunque Costa d’Avorio-Nigeria. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: NIGERIA SUDAFRICA AI SUPPLEMENTARI!
I risultati di Coppa d’Africa 2024 ci dicono che Nigeria Sudafrica va ai tempi supplementari, ma è un finale di regolamentari davvero incredibile e segnato ancora una volta dall’intervento del Var. Al 67’ la Nigeria si porta in vantaggio grazie al rigore di William Troost-Ekong, ex difensore centrale dell’Udinese; il risultato resiste sino a cinque minuti dal 90’, quando Victor Osimhen infila nuovamente la porta del Sudafrica per il 2-0. A quel punto sembra fatta per l’avvento della Nigeria in finale, ma ecco il Var: l’arbitro, richiamato, annulla per un fallo in attacco. Come poteva finire allora, considerate le mille emozioni di questa Coppa d’Africa 2024?
Naturalmente, con il pareggio del Sudafrica: nemmeno il tempo di andare dall’altra parte che c’è un rigore per i Bafana Bafana, confermato dall’on field review. Sul dischetto si presenta Teboho Mokoena, che non sbaglia: si va dunque ai tempi supplementari ancora una volta, e adesso chi ha tutto da perdere è la Nigeria. Un po’ perché le Super Aquile erano le grandi favorite per questa semifinale, un po’ (soprattutto) per come sono andate le cose, il Sudafrica già spacciato è incredibilmente ancora in corsa e può diventare la nazionale del destino, come quella Costa d’Avorio padrona di casa che tra poco sarà in campo per sfidare la Repubblica Democratica del Congo. Staremo a vedere cosa ci racconteranno ancora i risultati di Coppa d’Africa 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA NIGERIA SUDAFRICA!
Sta per cominciare Nigeria Sudafrica, la prima partita delle semifinali che aprirà quindi il mercoledì in compagnia dei risultati Coppa d’Africa 2024. Le quattro semifinaliste hanno tutte partecipato nelle rispettive storie ad almeno un’edizione del Mondiale. Celeberrimo l’episodio che coinvolse a Germania 1974 la Nazionale dell’allora Zaire: nella partita contro il Brasile, sul punteggio di 3-0 per i verdeoro, Joseph Mwepu Ilunga si staccò dalla barriera per calciare lontano il pallone che era del Brasile per una punizione. Più tardi si venne a conoscenza delle minacce del dittatore Mobutu ai calciatori e alle loro famiglie se avessero perso con più di tre gol di scarto.
Quell’episodio apparentemente grottesco divenne drammatico, ma dopo mezzo secolo il Congo non è ancora tornato ai Mondiali. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate per la Nigeria, che ha raggiunto in ben tre occasioni gli ottavi di finale, resta memorabile Usa 1994 con il primo posto nel girone davanti a Bulgaria ed Argentina e poi la sfida agli ottavi con l’Italia di Arrigo Sacchi a Boston, con il vantaggio di Amunike ribaltato da Roberto Baggio tra il minuto 88 e i supplementari. Adesso però torniamo all’attualità: cominciano le semifinali per i risultati Coppa d’Africa 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LE DUE SEMIFINALI!
I risultati Coppa d’Africa 2024 si apprestano a regalarci una serata indimenticabile oggi, mercoledì 7 febbraio, perché a poche ore di distanza l’una dall’altra si giocheranno entrambe le semifinali del massimo torneo continentale africano di calcio, ospitato in questa edizione dalla Costa d’Avorio, che è una delle quattro Nazionali ancora in corsa, in realtà con una certa dose di fortuna se si pensa che ha passato la fase a gironi fra le terze ripescate, agli ottavi ha vinto ai calci di rigore e ai quarti si è imposta ai tempi supplementari.
Questo è d’altronde il bello (o il brutto) del calcio, a maggior ragione nei grandi tornei e forse in Coppa d’Africa ancora più che negli altri. Comunque, dopo avere concesso la copertina ai padroni di casa della Costa d’Avorio, è doveroso ricordare il programma completo di quanto ci attenderà oggi per i risultati Coppa d’Africa 2024 delle semifinali, in orari italiani (c’è comunque solo un’ora di fuso orario): alle ore 18.00 avrà inizio Nigeria Sudafrica, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Costa d’Avorio Congo, ovviamente le due Nazionali vincenti giocheranno la finale domenica, mentre le sconfitte dovranno accontentarsi della finale terzo posto di sabato.
RISULTATI COPPPA D’AFRICA 2024: LA FAVORITA
Parlando dei risultati Coppa d’Africa 2024 dobbiamo allora ribadire che abbiamo già avuto molti verdetti a sorpresa, quindi forse la Nigeria non sarà tanto contenta di vedersi assegnato il ruolo di favorita, però finora le Super Aquile sembrano avere dimostrato qualcosa in più rispetto alle altre semifinaliste, soprattutto grazie a una difesa che ha incassato solamente un gol in cinque partite disputate. L’attacco ha invece una stella indiscussa, cioè Ademola Lookman dell’Atalanta, mattatore delle due partite ad eliminazione diretta giocate dalla Nigeria per arrivare fin qui.
Riassumendo, le Super Aquile avevano superato la fase a gironi con due vittorie e un pareggio, arrivando però seconde per peggiore differenza reti nei confronti di una ottima Guinea Equatoriale, che poi purtroppo si è persa per strada. Di conseguenza, si era creato l’incrocio di lusso con il Camerun negli ottavi, partita vinta per 2-0 dalla Nigeria con una doppietta dell’attaccante dell’Atalanta. Nei quarti di finale ecco invece l’incrocio con l’Angola: il risultato è cambiato (1-0), non il marcatore, perché è stato nuovamente Lookman a decidere la partita e portare la Nigeria in semifinale.
RISULTATI COPPPA D’AFRICA 2024: LE SEMIFINALI
RISULTATO FINALE Nigeria Sudafrica 1-1 (4-2 dcr) – 67′ rig. Troost-Ekong (N), 88′ rig. Mokoena (S)
RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Congo 1-0 – 65′ Haller