RISULTATI COPPA D’AFRICA: PASSA IL CONGO

Risultati coppa d’Africa 2024 che vede il passaggio del turno da parte del Congo Secondo tempo che ha raccontato una buona azione da gol capitata sulla testa del difensore centrale Mbemba che però non ha inquadrato la porta. Il cambio per l’Egitto con l’ingresso di Hamdi non ha portato i frutti sperati con il calciatore che si è beccato due cartellini gialli finendo anzitempo la partita. Squadre che dopo 90 minuti con il risultato in parità sono andate ai tempi supplementari. Egitto che ha la meglio nel possesso palla mentre il Congo molto impreciso sotto porta. Vince e passa al turno successivo al termine dei tiri dal dischetto il Congo per l’errore decisivo di Gabaski. Risultato di 7-88 dopo i calci di rigore. (Marco Genduso)



RISULTATI COPPA D’AFRICA: FINE PRIMO TEMPO

Risultati Coppa d’Africa 2024 che si aprono con la momentanea vittoria da parte del Congo sull’Egitto. Egitto che è andato vicinissimo al vantaggio con il colpo di testa da parte di Hegazi nel corso dei primi minuti del primo tempo. Congo che dopo una bella giocata in solitaria da parte di Wissa, ha invece trovato il gol del vantaggio grazie alla rete firmata da Elia che con un colpo di testa di rimbalzo batte il portiere avversario portando i suoi in vantaggio.



Egitto che sta cercando di rientrare in partita ma il Congo è ben messa in campo e respinge tutti i palloni che arrivano in difesa. Tra i più attivi Samuel Moutoussamy, calciatore in forza al Nantes. Al minuto 44 fallo in area di rigore da parte di Babatubinsika e tiro dal dischetto per l’Egitto che ha l’occasione per poter rientrare in partita. Dagli 11 m si presenta Mohamed che non sbaglia e porta la gara sul 1-1. (Marco Genduso)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: PASSA LA GUINEA EQUATORIALE!

Vediamo i risultati della Coppa D’Africa: Guinea Guinea Equatoriale che si conclude con il risultato di 0-0, e si andrà dunque ai supplementari. Strano visto che le occasioni per andare in vantaggio, nonostante l’espulsione di un giocatore, la Guinea ne ha avuto e ne ha avute tante, compreso un calcio di rigore che purtroppo è stato tirato troppo alto. Kamano, centrocampista della Guinea ha provato a sorprendere con un tiro rasoterra dalla media distanza, ma il portiere avversario, Jesus Owono, è stato pronto a parare. Guirassy, sempre della nazionale guineana, ha cercato di segnare di testa su un cross in area, ma il suo tentativo è stato respinto da un ottimo intervento del portiere che è sicuramente il migliore in campo per i suoi. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI COPPA D’AFRICA: FINE PRIMO TEMPO

Vediamo come si aggiornano i risultati Coppa D’Africa dopo questo avvio di partita: Guinea Guinea Equatoriale, il punteggio rimane ancora fermo sullo 0-0. Anche se questo non significa che questa partita sia noiosa, anzi ci sono stati molti spunti davvero interessanti che vale la pena osservare insieme.. Per la Guinea, Nsue si è reso molto pericoloso su calcio d’angolo, dimostrando la sua minaccia in situazioni di palla inattiva e soprattutto un senso della posizione invidiabile. Nel frattempo, per la Guinea Equatoriale, il giocatore chiave sembra essere Camara, il quale svolge un ruolo fondamentale sia nella fase di interdizione della palla che nel creare gioco offensivo dalla trequarti, cercando di mettere i suoi compagni nelle giuste situazioni per segnare. Lui invece alla porta non sembra badare troppo. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: INIZIA IL DERBY DELLE GUINEE!

Inizia con Guinea Equatoriale Guinea la domenica dei risultati di Coppa d’Africa 2024. Volendo fare un altro focus sull’Egitto, possiamo ricordare che due anni fa i Faraoni erano arrivati in finale con un percorso più lineare; battuti all’esordio dalla Nigeria, avevano poi superato Guinea Bissau e Sudan anche se di misura, senza incantare ma prendendosi comunque il secondo posto nel gruppo D. Nella fase ad eliminazione diretta l’Egitto aveva sempre giocato i supplementari: contro Costa d’Avorio e Camerun era arrivata ai rigori dopo uno 0-0, mentre il Marocco era stato battuto nei 120 minuti con i gol di Salah e Mahmoud Ibrahim Hassan, meglio conosciuto come Trézéguet.

In finale però un altro 0-0 era questa volta risultato fatale: gli errori di Abdel Monem e Mohanad Mostafa Ahmed Abdelmonem Lasheen avevano fatto trionfare il Senegal, impedendo all’Egitto di vincere per l’ottava volta il trofeo continentale. Come andranno le cose in questa edizione lo scopriremo, ma come detto prima di Egitto RD Congo si gioca Guinea Equatoriale Guinea: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati di Coppa d’Africa 2024 si può davvero dare il via alla prima partita! (agg. di Claudio Franceschini)

I FARAONI

Come già detto, la big di oggi nei risultati di Coppa d’Africa 2024 è l’Egitto: i Faraoni si sono qualificati come secondi nel girone B, ma hanno davvero fatto il minimo sindacale e hanno rischiato una clamorosa eliminazione. Pronti via, l’Egitto è stato salvato da un rigore di Mohamed Salah al 97’ minuto, evitando quella che sarebbe stata una clamorosa sconfitta contro il Mozambico; poi hanno pareggiato anche contro il Ghana, in quello che sarebbe stato il big match del primo turno, e si sono presentati all’ultima giornata in seconda posizione con 2 punti, alle spalle di Capo Verde che era l’avversaria per chiudere il gruppo B.

Sotto nel recupero del primo tempo, l’Egitto ha ribaltato tutto al 93’ con Mostafa Mohamed; ha subito un clamoroso pareggio al 99’, ma il Ghana in vantaggio di due gol contro il Mozambico ha incassato due reti tra 91’ e 94’ venendo eliminato. Avessero vinto le Black Stars, l’Egitto sarebbe finito terzo; qualificato per differenza reti, sarebbe andato a incrociare la Guinea Equatoriale. Non va tuttavia dimenticato che i Faraoni hanno rischiato di perdere contro Capo Verde: in quel caso sarebbero stati eliminati senza appelli, dunque è fin troppo evidente che a partire dagli ottavi debbano mostrare qualcosa in più nella loro Coppa d’Africa 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI DUE OTTAVI!

Continua il grande fascino dei risultati di Coppa d’Africa 2024: siamo negli ottavi di finale, dunque il primo turno ad eliminazione diretta che prevede ovviamente tempi supplementari e calci di rigore. Le due partite che si giocano oggi prevedono gli stessi orari che abbiamo conosciuto nel corso della fase a gironi: alle ore 18:00 saremo quindi in campo per Guinea Equatoriale Guinea, mentre alle ore 21:00 si giocherà Egitto RD Congo. Cosa aspettarci da queste partite? Sicuramente c’è in campo una big come l’Egitto, ma i Faraoni hanno anche rischiato l’eliminazione e sono senza Mohamed Salah infortunato; dunque da vedere come se la caveranno.

Per di più la Repubblica Democratica del Congo è una nazionale che in epoca recente ha avuto buoni risultati nel corso della Coppa d’Africa; magari non quest’anno perché deve ancora vincere la sua prima partita, ma la tradizione è buona. Nell’altra partita la favorita sarebbe la Guinea Equatoriale, per quanto ha fatto vedere nel corso del girone che ha vinto davanti alla Nigeria; tuttavia la Guinea non parte battuta anche se dovrà dimostrare qualcosa in più di quanto fatto finora. Staremo a vedere cosa succederà nel corso dei risultati di Coppa d’Africa 2024, e possiamo anche aspettarci sorprese…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora dei risultati di Coppa d’Africa 2024, dobbiamo anche dire che questi due ottavi di finale si incroceranno poi nel tabellone dei quarti: dunque, le due nazionali che vinceranno oggi si affronteranno nel prossimo turno. Come detto, la big sarebbe l’Egitto; i Faraoni hanno vinto sette volte la Coppa d’Africa ma non ottengono un successo dal 2010, e soprattutto nel corso del primo turno sono stati appena appena modesti, facendo i punti necessari per qualificarsi e rischiando, come detto, di rimanere fuori.

Adesso un Egitto senza la stella Salah dovrà alzare il livello; certamente la partita contro la Repubblica Democratica del Congo, per quanto sia sicuramente ostica da affrontare, è anche un’avversaria meno temibile di altre che l’Egitto avrebbe potuto pescare; da questo punto di vista ai Faraoni è andata bene non arrivare al terzo posto nel suo girone. Il derby delle due Guinee promette scintille, perché come già detto la Guinea Equatoriale è favorita ma si tratta della classica partita in cui entrambe hanno motivi a sufficienza per procedere nel torneo; non resta dunque che lasciar parlare i risultati di Coppa d’Africa 2024 per questi due ottavi.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: OTTAVI DI FINALE

Ore 18:00 FINE PARTITA Guinea Equatoriale Guinea 0-1

Ore 21:00 LIVE Egitto RD Congo 7-8 dcr