RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: COSTA D’AVORIO OK!

I risultati Coppa d’Africa per le sfide in programma in questo lunedì si chiudono con la resurrezione dei padroni di casa: a un passo dall’eliminazione nella fase a gironi, dopo il ripescaggio tra le migliori terze e il cambio del CT la Costa d’Avorio piega il Senegal alla fine di un ottavo di finale emozionante. Senegalesi subito in vantaggio con un eurogol di Diallo ma la Costa d’Avorio riacciuffa il pari nel finale con un rigore trasformato da Franck Kessié. Nei supplementari non arrivano altri gol e si va ai rigori, con gli ivoriani infallibili dagli undici metri e il Senegal che manda invece sul palo un penalty con Niakhate. Errore fatale con Kessié che mette la firma anche sul rigore del definitivo successo della Costa d’Avorio. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: CAPO VERDE AI QUARTI!

Capo Verde vola ai quarti finale piegando la Mauritania di misura su calcio di rigore realizzato da Mendes. Vittoria meritata viste le varie occasioni create dagli uomini guidati da Leitao Brito.Per Capo Verde è la prima vittoria in una fase ad eliminazione diretta in Coppa D’Africa. Capo Verde affronterà ai quarti la vincente tra Marocco e SudAfrica. Tra pochi minuti in campo il Senegal, campione in carica, contro la Costa D’Avorio, un match che promette spettacolo. Ricordiamo che i quarti già decisi sono: Congo-Guinea e Nigeria-Angola. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA

Eccoci pronti a seguire Capo Verde Mauritania, la partita che aprirà il quadro dei risultati Coppa d’Africa 2024 per il lunedì dedicato agli ottavi di finale. Tra le Nazionali che giocheranno oggi ci resta da parlare solamente dei Leoni di Chinguetti della Mauritania, che hanno chiuso al terzo posto il girone D ma sono comunque passati grazie al ripescaggio tra le migliori terze soprattutto in virtù della vittoria a sorpresa contro l’Algeria all’ultima giornata, dopo le precedenti sconfitte di misura contro Burkina Faso e Angola.

Già questa è una notevole soddisfazione per la Mauritania, che è alla sua terza partecipazione alla fase finale della Coppa d’Africa e per la prima volta ha superato i gironi, così come il successo contro l’Algeria è stata la prima vittoria. Adesso quindi c’è poco da perdere, per questa Nazionale tutto quello che dovesse arrivare in più sarebbe davvero un’impresa mitica. Basta indugi e pensieri rivolti al passato, infatti siamo davvero giunti al momento in cui tutta l’attenzione deve essere rivolta a quanto succederà in campo per i risultati Coppa d’Africa 2024 degli ottavi di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA RIVELAZIONE

Abbiamo tanto parlato del big-match, ma per i risultati Coppa d’Africa 2024 adesso dobbiamo evidenziare il rendimento di Capo Verde, che nella fase a gironi ha dominato un gruppo che comprendeva due colossi del calcio africano quali Egitto e Ghana. Non si tratta di un exploit casuale per gli Squali Blu, che infatti nell’edizione del 2013 raggiunsero i quarti di finale alla loro prima apparizione in una fase finale della Coppa d’Africa, per poi chiudere all’undicesimo posto nel 2015, saltare le due edizioni del 2017 e 2019 ma ripresentarsi due anni fa e superare la fase a gironi per poi essere eliminati proprio agli ottavi, tuttavia stavolta Capo Verde potrebbe essere pronta a un ulteriore salto di qualità.

Nel girone ecco infatti le vittorie per 2-1 contro il Ghana e 3-0 contro il Mozambico, prima del pareggio per 2-2 contro l’Egitto che ha sigillato il dominio sul girone B e di conseguenza l’abbinamento con la Mauritania, che sulla carta dovrebbe essere favorevole agli Squali Blu, naturalmente se Capo Verde saprà ripetere le prestazioni offerte finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRI DUE OTTAVI

I risultati Coppa d’Africa 2024 continuano anche oggi, lunedì 29 gennaio, ad essere protagonisti con altre due partite degli ottavi di finale, che naturalmente sono il primo turno ad eliminazione diretta in questa edizione numero 34 della Coppa d’Africa che si disputa in Costa d’Avorio, con i padroni di casa che saranno in campo questa sera per una delle partite più attese. Naturalmente, ribadiamo che i pareggi non sono più consentiti: qualora una partita terminasse in parità al triplice fischio finale, ovviamente si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente anche ai calci di rigore per decretare una squadra vincitrice.

Premesso questo quadro della situazione, adesso scopriamo che cosa ci attenderà oggi per i risultati Coppa d’Africa 2024 per la quinta e sesta partita degli ottavi di finale, sempre con l’indicazione degli orari italiani (in Costa d’Avorio sono un’ora indietro): ad aprire questo nuovo giorno in compagnia della Coppa d’Africa sarà come di consueto alle ore 18.00 Capo Verde Mauritania, mentre alle ore 21.00 ci attenderà Senegal Costa d’Avorio, a livello di blasone una delle classiche più affascinanti del Continente Nero. che arriva forse prima del previsto nella Coppa d’Africa 2024.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: IL BIG-MATCH

Presentando i risultati Coppa d’Africa 2024 ci sembra quindi doveroso parlare più diffusamente ora della partita di cartello del lunedì dedicato agli ottavi di finale, cioè evidentemente Senegal Costa d’Avorio. Per farla breve, potremmo dire che si tratta della sfida fra i detentori del titolo e il Paese organizzatore, difficile chiedere di meglio a livello di ottavi di finale. Questo si deve soprattutto al fatto che la Costa d’Avorio in realtà ha fatto tantissima fatica nel primo girone, nel quale ha ottenuto una sola vittoria e due sconfitte, fra cui un brutto ko per 4-0 contro la Guinea Equatoriale, per cui gli Elefanti si sono salvati solo perché sono stati la quarta migliore fra le sei terze classificate, cioè l’ultima delle ripescate.

Possiamo quindi parlare di un Senegal favorito in questa sfida così affascinante per i risultati Coppa d’Africa 2024, anche se probabilmente i Leoni della Teranga avrebbero preferito evitare l’incrocio con i padroni di casa, che può sempre essere insidioso. I risultati della prima fase però sono chiari: il Senegal è l’unica Nazionale ad avere chiuso i gironi con tre vittorie su altrettante partite disputate, compreso il bel 3-1 nel big-match contro il Camerun, per cui nonostante il fattore campo avverso ci sembra giusto parlare dei campioni d’Africa in carica come dei favoriti nel big-match di questa sera.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024, OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Capo Verde Mauritania 1-0

RISULTATO FINALE Senegal Costa d’Avorio 1-1 (4-5 dcr)