RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: SUDAFRICA IN SEMIFINALE!
Il Sudafrica è l’ultima semifinalista della Coppa D’Africa 2024. I Bafana Bafana hanno superato ai calci di rigore Capo Verde con i due estremi difensori grandi protagonisti del match. Vozinha e Williams hanno compiuto grandi parate nel corso del match. Ai calci di rigore la palma di migliore in campo se la prende Williams che respinge ben quattro calci di rigore e porta il Sudafrica in semifinale contro la Nigeria. Ricordiamo che nel pomeriggio, allo Stade Municipal de Bouaké, la Costa d’Avorio supera per 2 a 1 in rimonta il Mali dopo i tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)
ELEFANTI IN SEMIFINALE!
Terminato anche il secondo tempo della partita iniziate alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questo primo quarto di finale del torneo. Allo Stade Municipal de Bouaké la Costa d’Avorio supera per 2 a 1 in rimonta il Mali dopo i tempi supplementari: le Aquile erano riuscite a passare in vantaggio al 71′ grazie alla rete messa a segno da Nene su assist di Samassekou ma gli Elefanti hanno trovato il gol del pari al 90′ per merito di Adingra e, dopo aver centrato la traversa con Haller di testa al 96′, completano il sorpasso con il gol di Diakite, di tacco su un tiro di Fofana, al 120’+2′. Questa sera dalle ore 21.00 sarà infine la volta di Capo Verde-Sudafrica a completare i quarti di finale per questo sabato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
COSTA D’AVORIO IN DIECI UOMINI!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 21.00 tra Capo Verde e Sudafrica, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo sabato valido per i quarti di finale della competizione continentale. A Bouaké le Nazionali di Mali e Costa d’Avorio sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza nonostante le Aquile abbiano fallito un calcio di rigore, concesso per fallo di Kossounou, con Traore a causa della parata decisiva di Fofana al 18′ e gli ivoriani rimangono pure in inferiorità numerica dal 44′ a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata proprio da Kossounou. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VIA A MALI COSTA D’AVORIO
Ci siamo, con Mali Costa d’Avorio prende il via il sabato dedicato ai risultati di Coppa d’Africa 2024. Seguendo il discorso di cui abbiamo parlato, va detto che gli Elefanti hanno ospitato la competizione continentale soltanto due volte nella loro storia: prima dell’edizione in corso c’era stato il 1984: all’epoca si qualificava direttamente anche il campione in carica, che era il Ghana. La Costa d’Avorio però non aveva una nazionale competitiva: pronti via, non aveva nemmeno superato il girone che era stato vinto dall’Egitto davanti al Camerun, gli Elefanti avevano battuto il Togo ma poi avevano perso contro Faraoni e Leoni Indomabili.
Quella Coppa d’Africa l’avrebbe vinta il Camerun, con i successi ai rigori sull’Algeria e per 3-1 contro la Nigeria in finale; nel frattempo la Costa d’Avorio ha saputo coltivare una bella generazione di talenti ed è diventata una corazzata del calcio africano, ma il successo del 2015 resta l’unico nel periodo di una generazione d’oro che ha davvero vinto pochissimo rispetto alle possibilità. Oggi un gruppo meno forte di quello di allora potrebbe farcela, ma innanzitutto bisogna superare l’ostacolo Mali: mettiamoci comodi e lasciamo ogni discorso al campo perché è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati di Coppa d’Africa 2024 si gioca davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
PROFETI IN PATRIA
Presentando i risultati di Coppa d’Africa 2024 abbiamo ovviamente detto che la Costa d’Avorio va sotto i riflettori in quanto nazione ospitante: va però ricordato che l’ultima nazionale capace di vincere la Coppa d’Africa in casa rimane l’Egitto, nel primo dei tre successi consecutivi. Stiamo parlando del 2006: da allora sono passati ben 18 anni. In seguito ovviamente non tutti i Paesi ospitanti hanno avuto nazionali realmente competitive per la vittoria, ma alcune sì: certamente il Ghana nel 2008 (fu eliminato in semifinale) o lo stesso Egitto nel 2019 quando venne fatto fuori ai quarti dal Sudafrica, per non parlare del Camerun che, campione cinque anni prima, nel 2022 aveva raggiunto la semifinale per essere eliminato ai rigori dai Faraoni.
Al netto di questo però le sorprese non sono mancate: negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta le vittorie di Repubblica Araba Unita, Etiopia e Sudan vanno ascritte anche a un periodo in cui i rapporti di forza non erano così netti, da lì in avanti in casa hanno festeggiato solo le vere potenze africane che nel frattempo si formavano (Ghana, Nigeria, Algeria, Sudafrica e Tunisia). La Costa d’Avorio saprà seguire questo esempio? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ULTIMI DUE QUARTI!
Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con i risultati di Coppa d’Africa 2024 per i quarti di finale: sabato 3 febbraio i consueti orari ci presenteranno le due partite con le quali si completerà il tabellone delle semifinali. Mali Costa d’Avorio alle ore 18:00, Capo Verde Sudafrica alle ore 21:00, queste sono le due gare tutte da vivere con un particolare focus che se vogliamo può essere fatto sulla Costa d’Avorio, nazionale padrona di casa che si è qualificata ai quarti sempre per il rotto della cuffia, ma che proprio per questo potrebbe avere un appuntamento con il destino e mettere le mani su un trofeo che è sempre stato abbastanza “maledetto”.
Per andare in semifinale gli Elefanti dovranno però aver ragione del Mali, una nazionale solidissima: le Aquile sono poco entusiasmanti ma anche tremendamente concrete, e non certo per la prima volta nella storia, sono arrivate ai quarti con pieno merito e adesso sanno di avere una bella occasione come ce l’hanno del resto sia Capo Verde che Sudafrica, se vogliamo dirla così le due rivelazioni rimaste in corsa nei risultati di Coppa d’Africa 2024 che hanno un vissuto diverso ma sarebbero contentissime di entrare nelle prime quattro. Ora non resta che approfondire maggiormente il discorso legato alle due partite…
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque ai risultati di Coppa d’Africa 2024 per gli ultimi due quarti di finale. La Costa d’Avorio potrebbe davvero essere la squadra del destino: gioca in casa, nel primo turno ha vinto la prima partita per poi perdere le altre due, si è qualificata per il rotto della cuffia tra le migliori terze (la peggiore di questo lotto), ha incrociato i campioni in carica e sulla carta la nazionale più forte di questo torneo e l’ha battuta ai rigori, dopo aver pareggiato dal dischetto al minuto 86 senza praticamente aver mai tirato in tutta la partita. Ora incrocia il Mali: scopriremo se la Costa d’Avorio saprà nuovamente trovare il modo per andare avanti.
Dall’altra parte i risultati di Coppa d’Africa 2024 ci propongono due sorprese: per Capo Verde sarebbe la prima semifinale di sempre nella competizione e una favola davvero straordinaria per una nazione piccola e che è davvero all’appuntamento con la leggenda. Il Sudafrica la Coppa d’Africa l’ha già vinta, ma da parecchio tempo si è lasciato alle spalle gli anni d’oro; dopo aver celebrato il Mondiale di rugby lo scorso autunno, questo Paese che non ha mai avuto una storia semplice potrebbe tornare a sollevare un trofeo a distanza di pochi mesi, ma la strada sarà comunque lunga e tortuosa. Tra poche ore intanto avremo il verdetto dei due campi…
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2024: QUARTI DI FINALE
Ore 18:00 RISULTATO FINALE Mali Costa d’Avorio 1 a 2 – 71′ Nene (M); 90′ Adingra (C); 120’+2′ Diakite (C)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Capo Verde Sudafrica 1-2 D.C.R.