RISULTATI COPPA D’AFRICA: PAREGGIO-BEFFA PER EGITTO E GHANA

Abbiamo finalmente i risultati della Coppa d’Africa di questo lunedì 22 gennaio. Doppio pareggio da cardiopalma ad infiammare il pubblico di questa competizione che non smette di stupire. Cominciamo con Capo Verde Egitto, i Faraoni ribaltano il momentaneo 1-0 di Benchimol con due gol nella ripresa, uno di Trezeguet e l’altro di Mostafa Mohamed al 93′. Quando sembrava tutto deciso, al nono di recupero ci ha pensato Teixeira a fare 2-2.



La sfida tra Mozambico Ghana ha visto ben tre rigori assegnati. Il primo nella frazione iniziale con l’attaccante del Crystal Palace Jordan Ayew che non sbaglia. Nel secondo tempo ancora un rigore per la doppietta di Ayew e successivamente il terzo tiro dal dischetto, stavolta per il Mozambico al 91′ realizzato da Catamo. Al 94′ la beffa per i ghanesi con Mandava che fissa definitivamente il risultato sul 2-2.



RISULTATI COPPA D’AFRICA: ELEFANTI QUASI ELIMINATI

Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questa terza giornata del torneo. La Guinea Equatoriale supera a sorpresa la Costa d’Avorio addirittura per 4 a 0 anche grazie alle reti messe a segno nella ripresa da Ganet al 73′, direttamente su calcio di punizione, da Nsue al 76′, bravo a completare la doppietta personale con l’aiuto di Machin, e da Buyla all’88’. La Nigeria conferma invece l’1 a 0 del primo tempo contro la Guinea-Bissau e dunque le Super Aquile chiudono a 7 punti come la Guinea Equatoriale, condannando la Costa d’Avorio a sperare in una combinazione favorevole per poter qualificarsi alla fase successiva da terza nel girone. Questa sera dalle ore 21.00 sarà infine la volta di Capo Verde-Egitto e Mozambico-Ghana a completare il turno per questo lunedì. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



COSTA D’AVORIO IN DIFFICOLTA’

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando le gare delle 21.00, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo lunedì valido per la terza giornata della competizione continentale. Nel girone A la Guinea Equatoriale sta battendo la Costa d’Avorio padrona di casa dell’edizione per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Nsue al 42′, su assist del suo compagno Akapo. La Nigeria sta invece vincendo contro la Guinea-Bissau sempre per 1 a 0 con l’autogol realizzato da Sanganté intorno al 37′ nel tentativo di anticipare Victor Osimhen alle sue spalle. Situazione molto complicata per la Costa d’Avorio, sempre terza con soli tre punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per le prime due partite del giorno per i risultati Coppa d’Africa, allora finalmente approfondiamo la situazione del girone A, nel quale l’unica certezza è che la Guinea Bissau è ultima e quindi eliminata. Un bel vantaggio per la Nigeria che deve affrontarla oggi, d’altronde le Super Aquile con 4 punti sono già abbastanza tranquille in ottica qualificazione, ma logicamente puntano più in alto.

Stessi punti per la Guinea Equatoriale, che però deve giocare contro i padroni di casa della Costa d’Avorio, che invece avendo 3 punti sono un po’ meno tranquilli in caso di terzo posto. Ecco allora che gli Elefanti potrebbero essere a rischio e naturalmente una eventuale eliminazione dei padroni di casa nella fase a gironi sarebbe una notizia clamorosa: tutto però è ancora in gioco, potenzialmente anche il primo posto nella classifica del gruppo. Meglio allora non fare troppi calcoli e cedere la parola ai campi, perché adesso comincia davvero questo ricco lunedì in compagnia delle emozioni dei risultati Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BIG IN BILICO

Abbiamo parlato molto di Capo Verde, che ha rovesciato le gerarchie dei risultati Coppa d’Africa per quanto riguarda il girone B, nel quale erano certamente più attese Egitto e Ghana, che invece adesso sono entrambe a rischio eliminazione. Nulla è compromesso, anzi potrebbero anche passare entrambe grazie al fatto che ci sarà pure il ripescaggio delle migliori quattro terze, ma solo la vittoria eviterebbe potenziali guai. L’Egitto ha 2 punti e vincendo contro Capo Verde sarebbe certo del secondo posto; forse potrebbe bastare anche un pareggio, ma con il segno X si entrerebbe nel campo dei sempre rischiosi calcoli.

Ancora più chiara la situazione del Ghana, che contro il Mozambico deve vincere per evitare che la propria avventura in Coppa d’Africa finisca decisamente troppo presto. Ecco allora che questa sarà una serata delicatissima, dal momento che Egitto e Ghana sono due big del Continente Nero e la loro eliminazione – anche solo di una delle due – sarebbe clamorosa se arrivasse già al termine della fase a gironi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LA TERZA GIORNATA

Nuovo giorno con i risultati Coppa d’Africa oggi, lunedì 22 gennaio 2024, che sarà molto importante per il torneo in Costa d’Avorio, perché avrà inizio la terza e ultima giornata della fase a gironi di quella che formalmente è l’edizione del 2023, slittata dalla scorsa estate a questo inverno per esigenze climatiche. Almeno per alcune Nazionali la Coppa d’Africa sta già per terminare, o comunque siamo arrivati al momento dei primi verdetti, anche per quanto riguarda la composizione del tabellone degli ottavi di finale per chi invece riuscirà a superare questa prima fase.

Cosa ci offriranno allora oggi i risultati Coppa d’Africa? La terza giornata dei gruppi è caratterizzata dalla contemporaneità fra partite dello stesso raggruppamento, per cui sarà protagonista innanzitutto il girone A, che oggi (indichiamo naturalmente sempre il fuso orario italiano) ci proporrà alle ore 18.00 entrambi gli incontri della sua terza giornata, cioè Guinea Bissau Nigeria e Guinea Equatoriale Costa d’Avorio. Lo stesso discorso poi sarà valido per il girone B, nel quale vivremo invece alle ore 21.00 le due partite conclusive, cioè Capo Verde Egitto e Mozambico Ghana.

RISULTATI COPPA D’AFRICA: LA CAPOLISTA

Oggi per i risultati Coppa d’Africa giocheranno quindi la bellezza di otto squadre, tra le quali molti grandi nomi del calcio nel Continente Nero, ma ci sembra doveroso concedere le luci dei riflettori adesso a Capo Verde, che non avrà un curriculum così prestigioso ma in questa Coppa d’Africa 2024 si sta ritagliando uno spazio da grande protagonista, grazie a due vittorie nelle prime due giornate del girone B. Al debutto gli Squali Blu si erano presi la soddisfazione di vincere per 2-1 contro il Ghana, poi ecco venerdì pomeriggio il bis, con un netto 3-0 rifilato al Mozambico.

La conseguenza è quindi non solo la matematica certezza non solo della qualificazione per gli ottavi di finale, ma addirittura pure del primo posto nel girone, nel quale nessuna altra Nazionale coinvolta è finora riuscita a vincere una partita. Si conferma così la crescita dell’ultimo decennio da parte di Capo Verde, fin dal debutto nella fase finale del 2013, coronata dal raggiungimento dei quarti di finale. Oggi quindi gli Squali Blu potranno addirittura concedersi il lusso di considerare la sfida con l’Egitto una sorta di amichevole di lusso, poi saranno protagonisti dei risultati Coppa d’Africa come minimo almeno fino agli ottavi di finale…

RISULTATI COPPA D’AFRICA

GIRONE A

Ore 18.00 RISULTATO FINALE Guinea Bissau Nigeria 0-1 – 37′ AUTO Sanganté (G)

Ore 18.00 RISULTATO FINALE Guinea Equatoriale Costa d’Avorio 4-0 – 42′, 76′ Nsue (G); 73′ Ganet (G); 88′ Buyla (G)

CLASSIFICA: Guinea Equatoriale, Nigeria 7; Costa d’Avorio 3; Guinea Bissau 0.

GIRONE B

Ore 21.00 Capo Verde Egitto

Ore 21.00 Mozambico Ghana

CLASSIFICA: Capo Verde 6; Egitto 2; Ghana, Mozambico 1.