RISULTATI COPPA D’AFRICA: ALGERIA BLOCCATA SUL PARI

Andiamo a vedere l’ultimo dei risultati della Coppa d’Africa di questo lunedì, Alla fine l’unica favorita di giornata a vincere è stato il Senegal dato che sia Camerun che Algeria non sono riusciti a portare a casa i tre punti. La nazionale di Mahrez si è infatti bloccata sull’1-1 contro l’Angola di Luvumbo Zito, in campo per quasi ottanta minuti. A sbloccare la sfida è stato Bounedjah per l’Algeria al 18′ e che poco dopo si è visto anche annullare il 2-0 in rovesciata.



Nella ripresa il calcio di rigore trasformato da Mabululu con l’aiuto della traversa al 68′ ha chiuso i giochi e l’Algeria, nonostante il forcing finale con l’inserimento di Zerrouki, Van Den Kerkhof e Aouar, non è riuscita a trasformare le azioni in gol. Domani, martedì 16 gennaio, altro triplo appuntamento con Burkina Faso-Mauritania alle 15:00, Tunisia-Namibia alle 18:00 e infine Mali-Sudafrica alle 21:00. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI COPPA D’AFRICA: PARI TRA CAMERUN E GUINEA!

Camerun e Guinea si dividono la posta in palio dopo un match estremamente equilibrato. Nella prima frazione di gara Bayo sblocca la gara con la difesa del Camerun non impeccabile nell’occasione. Nel finale di tempo l’espulsione di Kamano, per un brutto fallo rivisto al VAR, cambia leggermente gli equilibri della gara. Il Camerun nel secondo tempo attacca a testa bassa e trova il pari grazie al colpo di testa vincente di Magri. Nel finale di match Toko Ekambi ha la palla della vittoria ma Kone compie una grandissima parata e salva i suoi fissando il punteggio sull’uno a uno. Alle 21:00 scenderanno in campo Algeria e Angola. (agg. Umberto Tessier)



TRIS DEL SENEGAL

Il primo dei risultati di Coppa d’Africa per le partite di oggi è la vittoria del Senegal: c’era molta attesa per l’esordio dei campioni in carica, che non hanno sbagliato travolgendo il Gambia con un inequivocabile 3-0, e di fatto risultando la big che ha avuto il rendimento migliore nella prima partita del torneo (aspettando le altre). Il Senegal oggi ha gestito la partita da grande squadra: ha sbloccato il risultato al 4’ minuto con il gol di Pape Gueye, poi ha amministrato il vantaggio senza spingere sull’acceleratore e rischiando pochissimo, poi all’inizio del secondo tempo ha trovato il raddoppio con Lamine Camara, l’altro centrocampista centrale.

Ancora una volta il Gambia, realmente deludente, ha fatto pochissimo per provare a riaprire il match e così Camara si è regalato la doppietta personale a ridosso del 90’; con questa vittoria ovviamente il Senegal si porta al primo posto nella classifica del gruppo A lasciando il Gambia in ultima posizione, ma adesso si gioca Camerun Guinea e vedremo quale sarà la risposta dei Leoni Indomabili, sulla carta l’altra nazionale destinata a qualificarsi agli ottavi. I risultati di Coppa d’Africa ci faranno poi compagnia in serata con Algeria Angola, che aprirà il gruppo D e ci fornirà l’occasione per vedere all’opera le Volpi del Deserto, un’altra big del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare Senegal Gambia, la partita che aprirà il lunedì in compagnia dei risultati Coppa d’Africa. Naturalmente la sfida ci incuriosisce soprattutto perché si tratta di un vero e proprio derby: infatti, il territorio del Gambia è interamente circondato da quello del Senegal, unica Nazione con la quale confina. Di fatto è una stretta striscia di terra sulle due sponde del tratto finale del fiume Gambia, che era colonia inglese circondata dal Senegal francese, poi con l’indipendenza è rimasta questa separazione, che genera una forma curiosa se osservata su un atlante.

Dal punto di vista calcistico, la tradizione del Gambia non è nemmeno paragonabile a quella del Senegal, non avendo mai partecipato a un Mondiale e per la verità una sola volta anche alla fase finale della Coppa d’Africa, anche se due anni fa il debutto fu nobilitato dal raggiungimento dei quarti, in quella che fu dunque la migliore edizione sia per il Senegal, sia per il Gambia. Adesso però diamo spazio ai protagonisti sul campo di questo lunedì in compagnia dei risultati Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE BIG DI OGGI

Presentando i risultati Coppa d’Africa per le partite in programma oggi, il lunedì sarà nobilitato dall’esordio dei campioni in carica più altre due tradizionali potenze del calcio del Continente Nero. Il Senegal naturalmente cercherà di difendere il titolo che i Leoni della Teranga conquistarono due anni fa per la prima volta nella loro storia, vincendo in finale contro l’Egitto nell’edizione che fu ospitata dal Camerun, che chiuse invece al terzo posto.

Passiamo allora a parlare proprio dei Leoni Indomabili, che sono stati inseriti nello stesso girone del Senegal e possono mettere sul piatto ben cinque trionfi in Coppa d’Africa, cioè quelli ottenuti nelle edizioni del 1984, 1988, 2000, 2002 e 2017. Infine, stasera sarà la volta dell’Algeria, che invece nella propria storia può vantare due trionfi nel torneo continentale africano, cioè quelli ottenuti nel 1990 e nel 2019. La storia chiama, qualcuno saprà aggiornare i propri numeri fra quattro settimane? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TERZO GIORNO

Terzo giorno in compagnia dei risultati Coppa d’Africa oggi, lunedì 15 gennaio 2024: cominciamo ad entrare nel ritmo di quella che formalmente è l’edizione del 2023, slittata dalla scorsa estate a questo inverno, che è d’altronde la collocazione più classica della Coppa d’Africa, perché giocare a giugno-luglio in Costa d’Avorio sarebbe stato complicato per il caldo. Per la competizione è sicuramente più giusta la collocazione invernale, anche se evidentemente ciò significa sovrapporsi alla stagione dei club, con i disagi che conosciamo bene in Europa. Risolvere questa criticità non sarà semplice, per il momento allora pensiamo a vivere le emozioni invernali con l’edizione numero 34 della Coppa d’Africa, con il Senegal campione in carica.

La Costa d’Avorio, in qualità di Paese organizzatore, ha giocato sabato il match inaugurale contro la Guinea Bissau, poi ieri abbiamo avuto tre partite con lo schema orario che si ripeterà anche oggi, un lunedì che vedrà debuttare altre sei Nazionali nei risultati Coppa d’Africa. Sarà protagonista innanzitutto il girone A, che oggi (indichiamo naturalmente sempre il fuso orario italiano) alle ore 15.00 ci proporrà Senegal Gambia, cioè il debutto dei campioni, seguita alle ore 18.00 da Camerun Guinea. Il lunedì infine culminerà con il primo atto del girone D, che sarà alle ore 21.00 Algeria Angola.

RISULTATI COPPA D’AFRICA: DATE E REGOLAMENTO

Oggi attendiamo soprattutto i debutti di Senegal, Camerun ed Algeria, tra l’altro per i campioni sarà un vero e proprio derby con il Gambia, ma per i risultati Coppa d’Africa ricordiamo ancora una volta formula e regolamento, che con 24 Nazioni partecipanti alla fase finale è di fatto identico a quello degli Europei. Le squadre sono suddivise in sei gruppi da quattro Nazionali ciascuno, tutti giocheranno contro le tre rivali del proprio girone e alla fine si qualificheranno per gli ottavi di finale le prime due classificate di ogni gruppo, ma anche le migliori quattro terze dei sei gironi, con una selezione quindi piuttosto ridotta nella prima fase.

Questa iniziale fase a gironi ci terrà compagnia fino al 24 gennaio prossimo, poi ci saranno un paio di giorni di riposo prima che i risultati Coppa d’Africa tornino a farci compagnia dal 27 al 30 gennaio naturalmente con gli ottavi di finale; il 2 e 3 febbraio si giocheranno invece i quarti di finale, il 7 febbraio avremo le due semifinali ed infine ecco sabato 10 febbraio la finale terzo posto e naturalmente domenica 11 febbraio allo stadio Alassane Ouattara di Abidjan la finale della Coppa d’Africa.

RISULTATI COPPA D’AFRICA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Senegal Gambia 3-0 – 4′ P. Gueye, 52′ L. Camara, 86′ L. Camara

CLASSIFICA: Senegal 3, Camerun 1, Guinea 1, Gambia 0

RISULTATO FINALE Camerun Guinea 1-1 10′ Bayo, 51′ Magri

GIRONE D

ore 21.00 Algeria Angola

CLASSIFICA: Algeria 0, Angola 0, Burkina Faso 0, Mauritania 0