RISULTATI COPPA D’AFRICA: GOLEADA

Vediamo come finiscono per oggi i risultati Coppa D’Africa: Sudafrica Namibia è giunta al termine con un risultato finale di 4-0 a favore del Sudafrica. La rete di Maseko ha chiuso definitivamente il match, confermando la superiorità della squadra di casa. La vittoria del Sudafrica riflette la loro efficacia in attacco e la solidità difensiva dimostrata nel corso dell’intera partita. Maseko, con il suo gol, ha contribuito a consolidare il successo della squadra, confermando la profondità e la varietà delle opzioni offensive del Sudafrica. D’altra parte, la Namibia avrà sicuramente da analizzare la partita e cercare di trarre insegnamenti per migliorare nelle prossime sfide. Il Sudafrica, invece, può festeggiare una prestazione positiva che potrebbe influenzare positivamente la loro posizione nella competizione o nelle classifiche. Gli appassionati di calcio avranno apprezzato l’azione intensa e gli spettacolari gol che hanno caratterizzato la partita.  (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI COPPA D’AFRICA: DOPPIETTA

Alla fine del primo tempo nella partita tra Sudafrica e Namibia, il punteggio vede il Sudafrica in netto vantaggio con un risultato di 3-0, grazie alla doppietta di Zwane. La prima metà della partita è stata chiaramente dominata dalla squadra di casa, che ha dimostrato grande efficacia in attacco. Zwane si è distinto come protagonista assoluto, siglando due gol che hanno contribuito in modo significativo al confortante vantaggio del Sudafrica. La sua abilità nel concludere a rete e nel capitalizzare le opportunità è stata fondamentale per il successo della squadra. La Namibia, d’altro canto, dovrà affrontare una sfida considerevole nel secondo tempo per cercare di recuperare lo svantaggio.



Il coach del Sudafrica potrebbe aver messo a punto una strategia tattica efficace, sfruttando le qualità offensive di Zwane e del resto della squadra. La Namibia, invece, dovrà riconsiderare la propria difesa e cercare di trovare varchi in attacco per rimontare nel secondo tempo. Il secondo tempo si preannuncia cruciale per entrambe le squadre. Il Sudafrica cercherà di consolidare il vantaggio, mentre la Namibia dovrà reagire in modo deciso per cercare di recuperare terreno. Gli appassionati di calcio possono aspettarsi una seconda metà di partita avvincente e ricca di emozioni. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI COPPA D’AFRICA: PAREGGIO PIROTECNICO

La partita tra Zambia e Tanzania è terminata con un pareggio 1-1, grazie alla rete segnata dal miglior giocatore della nazionale dello Zambia, Patson Daka. La squadra di casa ha dimostrato grande determinazione nel conquistare il pareggio, e Daka si è confermato ancora una volta come un punto di riferimento fondamentale per il suo paese. Il gol di Daka non solo ha garantito un risultato positivo per lo Zambia, ma ha anche sottolineato la sua abilità nel trovare la via del gol e la sua importanza nel contesto della squadra.

La sua capacità di influire sulle partite è un aspetto cruciale per le ambizioni dello Zambia nelle competizioni internazionali. Il pareggio rappresenta un risultato equo considerando le prestazioni delle due squadre. Entrambe hanno dimostrato di avere giocatori di talento e di essere capaci di competere a livello internazionale. La partita avrà senza dubbio un impatto significativo sulla classifica del gruppo o sulla competizione in corso. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo dell’importante partita di calcio tra Zambia e Tanzania, la partita ha preso una svolta significativa con la squadra di casa che si trova in una situazione complicata. La squadra zambiana è rimasta in inferiorità numerica, con il giocatore Kabwe che ha ricevuto un doppio cartellino giallo, risultando così espulso dal campo. Questa espulsione avrà senza dubbio un impatto sulla dinamica della partita, poiché la squadra di casa dovrà affrontare il secondo tempo con un giocatore in meno. La superiorità numerica potrebbe offrire all’avversaria Tanzania opportunità per intensificare la pressione e cercare di capitalizzare sull’assenza di Kabwe.

È possibile che il coach della squadra zambiana debba rivedere la tattica e apportare eventuali modifiche nella formazione per compensare la perdita numerica. Il secondo tempo sarà una sfida impegnativa per la squadra di casa, che dovrà dimostrare resilienza difensiva e sfruttare al massimo le opportunità offensive. D’altro canto, la Tanzania avrà ora l’opportunità di capitalizzare sull’espulsione e cercare di conquistare il vantaggio. Il loro approccio strategico potrebbe essere incentrato su una maggiore pressione e sfruttamento degli spazi lasciati dalla squadra avversaria in inferiorità numerica. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: SECONDO TEMPO

Dopo 90 minuti di partita termina la sfida tra Marocco e Congo con il risultato di 1-1. Vantaggio da porta del Marocco con la rete del parigino Hakimi; pareggio Congo con Silas nonostante l’errore dal dischetto di Bakambu. La seconda giornata del gruppo F si conclude con questo pareggio con la classifica che vede il Marocco salire a quota quattro mentre il Congo con due punti.

In attesa della sfida di oggi tra Zambia e Tanzania le due squadre salgono in classifica rispettivamente al primo e secondo posto con il Congo che dovrà di certo vincere la prossima sfida contro la Tanzania per potersi qualificare al prossimo turno. Al termine dei 7 minuti concordati, triplice fischio e pareggio. (Marco Genduso)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: PRIMO TEMPO

Succede di tutto nel primo tempo della sfida tra Marocco e Congo. Le prime occasioni sono di stampo rosso con il colpo di testa di En Nesryi e poco dopo una conclusione che finisce tra le braccia del portiere. La partita si sblocca con la rete realizzata dal solito Hakimi che conferma la sua importanza in questa squadra. Il calciatore parigino realizza un gol da posizione molto defilata.

Dopo un lungo consulto var il calcio di rigore viene affidato al Congo con l’attaccante Bakambu che spreca calciando sul palo con forza. Dopo un’incredibile minutaggio di recupero, ben 11 minuti, finisce il primo tempo della sfida, con il risultato di 1-0. (Marco Genduso)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere Marocco DR Congo, la prima partita della domenica per i risultati Coppa d’Africa. Abbiamo già ampiamente parlato del Marocco, adesso quindi mettiamo sotto i riflettori i Leopardi della Nazionale di calcio della Repubblica Democratica del Congo, la gigantesca nazione che nel calcio aveva mosso passi interessanti ormai molti decenni fa, ma poi non è mai decollata del tutto. Ricordiamo nel 1974 la partecipazione dell’allora Zaire ai Mondiali in Germania, per l’Africa ai tempi già essere presente era un fatto sensazionale, ma poi la Repubblica Democratica del Congo non ha più calcato il palcoscenico iridato.

Sempre in quegli anni, ci furono ben due trionfi in Coppa d’Africa nel 1968 e poi nello stesso 1974, ma nell’ultimo mezzo secolo i migliori risultati sono stati due terzi posti nel 1998 e nel 2015, inframezzati a tante altre partecipazioni ben più modeste e qualche volta addirittura a mancate qualificazioni. Oggi il test contro il Marocco sarà decisamente impegnativo e allora non perdiamo altro tempo: cediamo la parola a tutte le emozioni sui campi per i risultati di Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORNANO IN CAMPO MAROCCO E SUDAFRICA!

Nuovo giorno con i risultati Coppa d’Africa e oggi, domenica 21 gennaio 2024, sarà un giorno importante per il torneo in Costa d’Avorio, perché si completerà per tutti la seconda giornata della fase a gironi di quella che formalmente è l’edizione del 2023, slittata dalla scorsa estate a questo inverno, collocazione più classica della Coppa d’Africa, per esigenze climatiche. Almeno per alcune Nazionali il momento dei verdetti è già arrivato e la posta in palio è altissima, specie per chi ha sbagliato alla prima giornata, poi da domani a mercoledì si completeranno tutti i gruppi con l’ultimo giro di partite per questa fase.

Cosa ci offriranno allora oggi i risultati Coppa d’Africa? Sarà protagonista innanzitutto il girone F, che oggi (indichiamo naturalmente sempre il fuso orario italiano) infatti vedrà andare in scena entrambi gli incontri della sua seconda giornata. Per la precisione, alle ore 15.00 ci proporrà Marocco DR Congo, mentre alle ore 18.00 sarà la volta del fischio d’inizio per Zambia Tanzania. In prima serata invece il palcoscenico sarà per il girone E, nel quale vivremo ore 21.00 Sudafrica Namibia, il derby australe che fa seguito all’altra partita già giocata ieri.

RISULTATI COPPA D’AFRICA: LA SORPRESA

Oggi per i risultati Coppa d’Africa giocheranno quindi sei squadre, ma ci sembra doveroso concedere le luci dei riflettori adesso alla Namibia, una Nazionale che nel calcio ha tradizione praticamente pari a zero, perché da quelle parti lo sport di squadra più diffuso e popolare è sicuramente il rugby, nel quale la Namibia è presenza praticamente fissa ai Mondiali. Nel calcio invece la Namibia non ha mai partecipato alla Coppa del Mondo, ma non è mai stata protagonista nemmeno a livello continentale, perché solo in tre precedenti edizioni si era qualificata per la fase finale della Coppa d’Africa (1998, 2008 e 2019), ma senza mai superare la fase a gironi e anzi senza mai nemmeno vincere una partita.

Ecco allora che, qualunque cosa succeda nel resto del torneo, la Namibia ha comunque già scritto una pagina della sua storia vincendo martedì la partita contro la Tunisia nella prima giornata, tra l’altro con l’ulteriore soddisfazione di battere una delle tradizionali grandi del calcio africano. Nel girone F sarà particolarmente atteso il Marocco, che ha debuttato vincendo 3-0 contro la Tanzania, ma quello è un risultato che poteva essere facilmente prevedibile: il 16 gennaio 2024 invece i risultati Coppa d’Africa hanno regalato alla Namibia una indimenticabile prima volta…

RISULTATI COPPA D’AFRICA

GIRONE F

Ore 15.00 Marocco DR Congo 1-0

Ore 18.00 Zambia Tanzania 1-1

CLASSIFICA: Marocco 6; Zambia 2. DR Congo 1; Tanzania 1.

GIRONE E

Ore 21.00 Sudafrica Namibia 4-0

CLASSIFICA: Mali, Namibia, Sudafrica 3; Tunisia 0