RISULTATI COPPA ITALIA: TORINO OK CON ILIC, SPEZIA AVANTI!
I risultati di Coppa Italia per questo lunedì si chiudono con la vittoria del Torino e dello Spezia, dopo il successo ai calci di rigore della Sampdoria contro il Sudtirol. Servono i penalty anche all’altra squadra ligure impegnata oggi, lo Spezia, per avere ragione su un coriaceo Venezia capace di rimontare due volte. Dal dischetto però sono gli spezzini ad avere la meglio. Soffre e vince anche il Torino che va sotto contro la Feralpisalò per un gol di Di Molfetta. I granata però reagiscono subito con Vojvoda per poi chiudere la questione a 5′ dal 90′ con Ilic, 3 gol davvero eccezionali quelli visti allo Stadio Olimpico Grande Torino. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: CREMONESE OK AI SUPPLEMENTARI
Allo stadio Giovanni Zini, Cremonese batte Crotone dopo i tempi supplementari: il primo dei risultati di Coppa Italia per questo lunedì incorona la squadra che lo scorso anno aveva raggiunto la semifinale con grande sorpresa di tutti, eliminando Napoli e Roma in trasferta. Questa volta una vittoria più “normale”, ma del resto siamo solo ai trentaduesimi: la squadra di Davide Ballardini però ha dovuto passare dai tempi supplementari per avere ragione del Crotone, tra l’altro passato in vantaggio al 7’ minuto grazie a Tumminello. Il pareggio di Afena-Gyan è arrivato ancora nel primo tempo, poi il risultato non è più cambiato.
Supplementari, stappati dal nuovo acquisto Franco Vazquez cui ha fatto seguito la rete di Pickel che a tre minuti dal 120’ ha definitivamente chiuso i conti. Extra time anche a Marassi, e qui si va verso i rigori in Sampdoria Sudtirol che è un antipasto dell’imminente campionato di Serie B: blucerchiati in vantaggio grazie al gol di Léris ma ripresi dagli altoatesini con Daniele Casiraghi al termine del lungo recupero nel primo tempo. Per Andrea Pirlo c’è già da sudare all’esordio ufficiale sulla panchina della Sampdoria, aspettando Spezia Venezia e Torino Feralpisalò scopriremo se effettivamente serviranno i rigori per chiudere questa partita nei risultati di Coppa Italia per i trentaduesimi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere Cremonese Crotone e subito dopo anche Sampdoria Sudtirol, che apriranno per oggi il quadro dei risultati di Coppa Italia per completare i trentaduesimi di finale della competizione. Curiosamente oggi solamente il Torino (che giocherà in prima sera) rappresenta la Serie A, perché tre delle quattro partite dei trentaduesimi senza squadre del massimo campionato sono concentrate oggi. Sottolineato questo dato curioso, dobbiamo annotare che i granata e la Sampdoria non sono le uniche squadre ad avere una Coppa Italia in bacheca fra quelle che giocheranno oggi.
Infatti c’è pure il Venezia, che in prima serata affronterà lo Spezia. Per i lagunari dobbiamo ricordare il successo nella Coppa Italia 1940-1941, tempi di guerra ma in cui si riusciva ancora a giocare: il Venezia ebbe la meglio nella finale contro la Roma con un pareggio per 3-3 all’andata e una vittoria 1-0 al ritorno, grazie al contributo fra gli altri di Valentino Mazzola ed Ezio Loik, che poi sarebbero diventati due colonne del Grande Torino. Adesso però torniamo all’attualità: che cosa ci diranno oggi i risultati della Coppa Italia 2023-2024? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUE BIG NELL’ALBO D’ORO
Sampdoria e Torino spiccano naturalmente fra le squadre impegnate oggi per i risultati di Coppa Italia, soprattutto per quanto riguarda l’albo d’oro della nostra competizione nazionale. I blucerchiati in questa stagione saranno costretti a giocare in Serie B, ma naturalmente non si può dimenticare il grande ruolo avuto dalla Sampdoria nella storia della Coppa Italia, in particolare naturalmente negli anni più belli della società genovese, tra gli anni Ottanta e Novanta. L’epopea del Doria ebbe nella Coppa Italia un tassello molto importante.
Infatti la Samp si cucì sul petto la coccarda tricolore in quattro occasioni, nel 1985, 1988, 1989 e 1994. Per quanto riguarda il Torino, invece, i successi granata in Coppa Italia sono cinque, uno in più rispetto alla Sampdoria, ma soprattutto su un arco temporale molto più ampio, che si apre nel 1936 per proseguire poi nel 1943. Il Grande Torino non ne vinse altre solo perché la Coppa Italia non ricominciò subito dopo la guerra, gli altri trionfi granata risalgono quindi al 1968, 1971 e infine al 1993, quando la quinta Coppa fu l’ultimo trofeo che ad oggi è entrato nella bacheca del Torino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI CHIUDONO I TRENTADUESIMI!
I risultati Coppa Italia saranno protagonisti anche oggi, lunedì 14 agosto, ultimo dei quattro giorni di un lungo weekend dedicato ai trentaduesimi di finale della nuova edizione 2023-2024, spalmato in quattro giorni. Alla vigilia del Ferragosto si alza il sipario sulla nuova Sampdoria, dopo il difficile salvataggio societario e dalla ripartenza dalla B con penalizzazione di 2 punti. I blucerchiati affronteranno il Sudtirol che la stagione scorsa ha lottato fino alla fine per la Serie A, uscendo solo nella semifinale play off. A Cremona invece i grigiorossi, dopo la retrocessione, terranno a battesimo un Crotone che punterà di nuovo alla risalita in Serie B.
Il programma serale vedrà scendere in campo un’altra squadra appena retrocessa in Serie B, lo Spezia che dopo lo spareggio perso contro il Verona affronterà un Venezia che l’anno scorso, dopo una partenza col freno a mano tirato, si è spinto fino ai play off per la Serie A. Infine il Torino di Ivan Juric, chiamato quest’anno a compiere quel balzo che l’ha separato nelle ultime stagioni verso le zone che valgono l’Europa, affronterà la novità Feralpisalò, con i Leoni del Garda pronti ad affrontare il primo campionato di Serie B della loro storia.
RISULTATI COPPA ITALIA, TRENTADUESIMI DI FINALE: ORARI E PARTITE
RISULTATO FINALE Cremonese Crotone 3-1 dts
RISULTATO FINALE Sampdoria Sudtirol 1-1 – 6-5 dcr
RISULTATO FINALE Spezia Venezia 2-2 – 4-3 dcr
RISULTATO FINALE Torino Feralpisalò 2-1