RISULTATI COPPA ITALIA 2023: CESENA OK AI RIGORI!
Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Coppa Italia 2023/2024 più recenti e la situazione del tabellone per questa prima giornata della competizione. Allo Stadio Lino Turina la Feralpisalò si qualifica al turno successivo superando il Vicenza, eliminato dal torneo, per 2 a 1 grazie alle reti di Di Molfetta e Felici mentre non è bastato ai biancorossi il gol di Laezza nella ripresa al 68′. All’Orogel Stadium-Dino Manuzzi invece, dopo il 2 a 2 maturato al termine dei tempi regolamentari con le reti di Shpendi e Ciofi da un lato e di Meazzi dall’altro, è decisivo l’errore dal dischetto di Pisseri ai rigori mandando così il Cesena avanti e con l’Entella costretto all’eliminazione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FERALPISALO’ IN VANTAGGIO!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.00 si è concluso da qualche istante e, analizziamo quindi gli ultimi risultati in questa domenica valida per il primo turno della Coppa Italia 2023/2024. In Lombardia la Feralpisalò sta battendo il Vicenza per 2 reti a 0 grazie ai gol messi a segno da Di Mofetta e Felici tra il 17′ ed il 30′, vedendosi pure annullare un gol per fuorigioco a Guerra verso il 21′. Intanto il Cesena sta conducendo in casa sulla Virtus Entella per 1 a 0 con la rete siglata da Shpendi al 17′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LA REGGIANA PASSA IL TURNO
La Reggiana inizia malissimo ma rimonta e passa il primo turno di Coppa Italia, superando e travolgendo il Pescara al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola. La formazione abruzzese parte forte e trova il doppio vantaggio nel giro di mezz’ora: al 13esimo conclusione da distanza siderale di Accornero, che pesca la deviazione vincente ed inganna l’estremo difensore avversario. Minuto 27 e arriva il 2-0, firmato da Cuppone che riceve palla spalle alla porta e si inventa un eurogol pazzesco con un pallonetto che lascia impietrito Bardi. Nel finale della prima frazione di gioco succede l’impronosticabile, e la squadra allenata da Zdenek Zeman si fa rimontare nel giro di 7 minuti: Al 36esimo Accornero stende Fiamozzi, e Lanini spiazza Plizzari con un calcio di rigore glaciale.
Al 40esimo l’ex Genoa Manolo Portanova riesce ad anticipare tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, incornando alla perfezione e spedendo il pallone in rete. Passano appena 2 minuti ed il Delfino crolla psicologicamente: Lanini serve Girma, che da posizione angolata beffa per la terza volta nel giro di pochissimi minuti l’ex portiere del Milan, portando per la prima volta in vantaggio i ragazzi di Nesta. Nel secondo tempo i biancoblù si proiettano completamente in avanti ed è ancora Portanova a punirli da angolo, sempre con un colpo di testa. I ragazzi di Alessandro Nesta chiudono i discorsi qualificazione al 65esimo, con Lanini che firma la doppietta personale, ancora una volta dagli 11 metri. Nel finale c’è gloria anche per Vido. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI COPPA ITALIA 2023: PRIMO TEMPO RICCO DI EMOZIONI
Reggiana e Pescara rientrano negli spogliatoi del Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola al termine del primo tempo di questo primo turno eliminatorio della Coppa Italia 2023/24, con gli emiliani che hanno completato una clamorosa rimonta nel giro di 7 minuti, ribaltando il doppio vantaggio biancoblù firmato da Accornero e Cuppone. Al 36esimo Accornero stende Fiamozzi, e Lanini spiazza Plizzari con un calcio di rigore glaciale.
Al 40esimo l’ex Genoa Manolo Portanova riesce ad anticipare tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, incornando alla perfezione e spedendo il pallone in rete. Passano appena 2 minuti ed il Delfino crolla psicologicamente: Lanini serve Girma, che da posizione angolata beffa per la terza volta nel giro di pochissimi minuti l’ex portiere del Milan, portando per la prima volta in vantaggio i ragazzi di Nesta. Reazione positiva degli emiliani. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI COPPA ITALIA 2023: INIZIA LA COMPETIZIONE!
Finalmente le grandi emozioni dei risultati di Coppa Italia 2023 tornano a farci compagnia: non è passato troppo tempo da quando l’Inter ha sollevato il trofeo (il secondo consecutivo) battendo la Fiorentina in finale, domenica 6 agosto è già il momento di giocare perché, inaugurato da Catanzaro Foggia, va in scena il turno preliminare. Le partite da seguire oggi sono tre: alle ore 18:00 si comincia con Reggiana Pescara, alle ore 20:00 si prosegue con Feralpisalò Vicenza, alle ore 20:30 si chiude con Cesena Entella e dunque vedremo impegnate in campo alcune squadre di Serie B (neopromosse) e altre invece di alta classifica in Serie C.
Ricordiamo che i risultati di Coppa Italia prevedono partite in gara secca, e sarà così per tutti i turni escluse le semifinali; dunque ci sarà la possibilità di andare ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore, le squadre qualificate entreranno poi nel tabellone dei trentaduesimi di finale che di fatto è già formato, anche se ci sono alcune società di Serie A che per l’appunto aspettano di conoscere la loro avversaria. Ora, spazio ad alcune analisi prima di assistere alla giornata dedicata ai risultati di Coppa Italia.
RISULTATI COPPA ITALIA 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Si torna quindi a parlare di risultati di Coppa Italia 2023: come sempre, il torneo inizia ad agosto e ci sono in campo le squadre che hanno ottenuto la promozione in Serie B. Un ritorno storico per il Catanzaro che ha dominato il girone C di Serie C, una prima leggendaria per la Feralpisalò uscita prima in classifica da un girone A mai così entusiasmante, un gradito passo avanti per la Reggiana che era già stata fantastica nella stagione precedente, ma si era dovuta arrendere al Modena al termine di un duello entusiasmante.
Le altre tre squadre in campo sono quelle di Serie C: Cesena ed Entella hanno condiviso la piazza d’onore alle spalle della già citata Reggiana, mentre il Pescara che si era nuovamente affidato a Zdenek Zeman è riuscito ad innalzare il suo livello (dopo essere andato in crisi nel girone di ritorno) ma ai playoff si è dovuto arrendere al Foggia, che tra l’altro ha ancora una flebile speranza di venire ripescato in cadetteria. Bisogna dire che, aspettando questi primi risultati di Coppa Italia, le gambe non potranno ancora girare al 100% perché comunque siamo all’inizio di agosto; speriamo comunque che un po’ di spettacolo ci possa essere, questo ce lo diranno i campi tra poche ore…
RISULTATI COPPA ITALIA 2023: TURNO PRELIMINARE
FINALE Reggiana Pescara 6-2 (13′ Accornero, 27′ Cuppone, 35′ Lanini rig. 40′ Portanova, 42′ Girma, 53′ Portanova, 65′ Lanini, 83′ Vido)
FINALE Feralpisalò Vicenza 2-1 (17′ Di Molfetta, 30′ Felici, 68′ Laezza)
FINALE Cesena Entella 8-7 dcr (17′ Shpendi, 45′ Ciofi, 52′ Meazzi, 56′ Meazzi)