RISULTATI COPPA ITALIA: POKER DEL TORINO!

I risultati di Coppa Italia chiudono il quadro dei sedicesimi con il poker del Torino al Cittadella. Un 4-0 in favore degli uomini di Juric che nasconde la qualità del gioco della formazione veneta, che ha messo alle strette il Toro che è riuscito però a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco per poi dilagare nel finale con le reti realizzate da Radonjic nella prima frazione e di Pellegri, Schuurs e Zima nella ripresa. Con questo successo il Torino si guadagna l’accesso agli ottavi di finale dove sfiderà il Milan. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI COPPA ITALIA: GENOA AGLI OTTAVI

Un rigore regala al Genoa la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia: è questo il primo verdetto dai risultati di Coppa Italia per i due anticipi dei sedicesimi, naturalmente aspettando Torino Cittadella che si giocherà alle ore 21:00. A Marassi il Grifone si prende vittoria e passaggio del turno: a decidere è appunto un calcio di rigore, che arriva a ridosso dell’intervallo. Anzi: siamo già nel recupero quando Albert Gudmundsson calcia dagli 11 metri e batte Demba Thiam. Un gol che naturalmente taglia le gambe alla Spal, che pensava di poter tornare negli spogliatoi del Luigi Ferraris ancora con il risultato di parità; gli estensi nel secondo tempo se la giocano, ma non riescono più a trovare il gol che manderebbe le due squadre ai tempi supplementari.



Il Genoa diventa così la prima qualificata agli ottavi: come già detto incrocerà la Roma, allo stadio Olimpico, rivivendo almeno per un po’ un assaggio di Serie A nell’attesa di tornarci in maniera costante nella prossima stagione (ovviamente lo dirà il campo nei prossimi mesi). Adesso, per l’appunto, spazio a Torino Cittadella che ci consegnerà il secondo dei risultati di Coppa Italia per i sedicesimi di finale, ricordando che il programma del turno procederà e si concluderà tra mercoledì e giovedì. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA GENOA SPAL

Finalmente stiamo per vivere la serata dedicata ai risultati di Coppa Italia: prendono il via i sedicesimi di finale, dunque vale la pena ricordare che nel turno corrispettivo dello scorso anno erano presenti tre delle quattro squadre che saranno in campo stasera. A superare i sedicesimi era stato soltanto il Genoa: il Grifone, che giocava ancora in Serie A, aveva battuto la Salernitana per 1-0 e si era regalato l’incrocio con il Milan, che lo aveva eliminato passando però dei tempi supplementari. Il Cittadella era caduto a Cagliari per 3-1, contro una squadra che poi sarebbe retrocessa in Serie B non riuscendo a battere un Venezia già condannato all’ultima giornata.



Per quanto riguarda il Torino, i granata erano stati particolarmente sfortunati nell’accoppiamento del tabellone perché avevano pescato la Sampdoria, e i blucerchiati si erano imposti con il risultato di 2-1. La Spal, che stiamo per vedere a Marassi, era stata eliminata ai trentaduesimi: gli estensi avevano perso sul terreno di gioco del Benevento (2-1 ai supplementari) in una sfida tra rappresentanti di Serie B. Adesso non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nei due anticipi dei sedicesimi, iniziando naturalmente dallo stadio Luigi Ferraris: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della serata, finalmente per i risultati di Coppa Italia si può giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE

Presentando i risultati di Coppa Italia diciamo anche che il tabellone del torneo è già formato: è infatti consuetudine che i potenziali incroci sino alla finale siano conosciuti in un unico sorteggio, che è quello che riguarda il primo turno. Dunque, sappiamo già che la vincente di Genoa Spal andrebbe a incrociare la Roma, e questo potrebbe essere un match molto sentito per Daniele De Rossi che da poco tempo si è seduto sulla panchina degli estensi; dalla stessa parte del tabellone, quella bassa, c’è anche Torino Cittadella con la squadra vincitrice che affronterà la Fiorentina agli ottavi.

Due di queste quattro squadre potrebbero poi trovarsi avversarie in semifinale, ma eventualmente Genoa o Spal dovrebbero poi avere la meglio del Napoli mentre Torino o Cittadella si troverebbero a giocare contro il Milan, sempre che le due teste di serie superino la loro partita degli ottavi; dall’altro lato del tabellone, per i risultati di Coppa Italia, abbiamo Inter, Atalanta, Lazio e Juventus e dunque ci sono ben tre derby possibili in finale, ovviamente quelli di Roma e Milano che hanno probabilità più ampie e poi quello di Torino, appena giocato in campionato con la vittoria della Juventus. Staremo intanto a vedere quello che succederà questa sera con i risultati di Coppa Italia per gli anticipi dei trentaduesimi di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

I DUE ANTICIPI!

Tornano a farci compagnia i risultati di Coppa Italia: martedì 18 ottobre vivremo Genoa Spal (ore 18:00) e Torino Cittadella (ore 21:00) che sono di fatto gli anticipi dei sedicesimi di finale. La competizione è ferma dall’inizio di agosto: è passata parecchia acqua sotto i ponti e dobbiamo dire che le partite di questo turno sono appena otto perché, come confermato secondo la formula degli anni passati, le otto teste di serie che si incroceranno con le vincenti di questi giorni sono già qualificate direttamente agli ottavi, e sono naturalmente le squadre che hanno occupato le prime posizioni della classifica della Serie A terminata a maggio.

Noi dobbiamo ricordare, nel presentare il quadro dei risultati di Coppa Italia, che le partite sono ancora secche: al termine dei 90 minuti dunque si andrà ai tempi supplementari in caso di parità, per poi procedere eventualmente ai calci di rigore. La formula ha fatto e fa tuttora storcere parecchio il naso per il fatto che in fondo arrivino sempre le stesse, ma chiaramente è anche difficile nel nostro Paese impostare una competizione che ricalchi il tanto citato modello della FA Cup; ad ogni modo noi ci apprestiamo a vivere i risultati di Coppa Italia e dunque andiamo a presentare questi due anticipi del martedì, provando a ipotizzare come possano andare le cose.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Coppa Italia stanno dunque per introdurci ai sedicesimi di finale: sappiamo bene che il tabellone è già formato e ne parleremo, intanto possiamo dire che quanto emerso dalle partite del turno precedente può essere poco indicativo, vuoi per le avversarie che queste quattro squadre hanno incrociato vuoi perché, soprattutto, all’inizio di agosto eravamo in una situazione di calciomercato appena aperto, di conseguenza le rose erano anche profondamente diverse e soprattutto il calcio di metà estate non può essere equiparato a quello di ottobre, con una stagione che ha già visto le squadre di Serie A impegnate per almeno dieci partite e quelle di B per nove.

Sicuramente Genoa e Torino, anche per il fatto che giochino in casa (ma non solo) sono le due favorite per superare i sedicesimi di Coppa Italia e arrivare agli ottavi; poi, è pacifico dire che nessuna delle società che vedremo questa sera sul terreno di gioco sono tra le principali candidate alla vittoria del torneo, ma questo appunto è la risultante di un regolamento che vede le big entrare in gioco agli ottavi, dunque abbastanza in fondo. Vedremo se questi risultati di Coppa Italia ci presenteranno delle sorprese: nel turno precedente sono già arrivate perché Spal e Cittadella hanno vinto fuori casa e gli estensi hanno fatto fuori una squadra di categoria superiore (l’Empoli), tra qualche ora i campi ci forniranno la loro risposta…

RISULTATI COPPA ITALIA: ANTICIPI SEDICESIMI

RISULTATO FINALE Genoa Spal 1-0 – 45’+1′ rig. Gudmundsson

RISULTATO FINALE Torino Cittadella 4-0 – 21′ Radonjic, 55′ Pellegri, 76′ Schuurs, 80′ Zima